lunedì 21 settembre 2015

SCANDALO VOLKSWAGEN : STAVOLTA GLI IMBROGLIONI NON SIAMO NOI. E NEMMENO I GRECI

Risultati immagini per SCANDALO VOLKSWAGEN

Lo scandalo che non ti aspetti. Le migliaia di volte che hai sentito, letto che gli altri erano migliori di te, italiano. 
Tu il furbo, gli altri rispettosi delle regole. E hai pensato che era vero, e cercavi le mille e una ragioni per spiegare questa tara antropologica : il paese cattolico dell'indulgenza, dei campanili mai uniti in una nazione, le dominazioni straniere, una Unità un po' inquinata e altre ancora.
Di tanto in tanto esce fuori che però, talvolta eh ! mica sempre !!, anche gli altri sono un po' come noi.
Certo, se questi "altri" si scopre che sono tedeschi, la sorpresa è doppia...
Accade con questo scandalo della Volkswagen, che confessa di aver alterato i test sull'inquinamento, dopo essere stata pizzicata dall Agenzia Americana per l'ambiente. 
Così sul Corriere.it : " La Casa tedesca è accusata di utilizzare software e dispositivi per eludere i test di inquinamento e a multa prevedibile potrebbe essere di svariati miliardi,  L’Epa per non fa calcoli ma ha dato un ultimatum al gruppo tedesco : dovrà spiegare perché i valori non corrispondono a quelli dichiarati altrimenti perderà il diritto alla certificazione ambientale. Che significa di fatto uscire dal mercato americano"
Stavolta gli imbroglioni non siamo noi . E nemmeno i greci...


Risultati immagini per corriere della sera logo

Scandalo Volkswagen, la Germania delle regole colpita al cuore
Merkel e quel passo indietro da fare

La casa automobilistica tedesca ha ammesso di aver falsificato i test sull’inquinamento

di Danilo Taino, corrispondente da Berlino

Stabilimento Volkswagen di Wolfsburg nel 1966 (Epa)  
Stabilimento Volkswagen di Wolfsburg nel 1966 (Epa)

BERLINO - C’è il crollo dei titoli in Borsa. C’è la multa che sarà comminata negli Stati Uniti e potrebbe essere molto, molto alta. Ci saranno le conseguenze sul vertice e forse sugli assetti azionari. Nel caso dei dati truccati sulle emissioni di alcuni modelli in America, c’è però anche la perdita di prestigio per il gruppo Volkswagen. E, a dire il vero, non solo per la casa automobilistica: più in generale per la “Deutschland AG” che della correttezza, dell’affidabilità, del rispetto delle regole ha fatto negli anni non solo una bandiera ma anche uno scudo anticrisi. E che oggi si trova invece esposta in uno scandalo - perché di scandalo si tratta - nato proprio in quel gruppo che era fino a ieri il modello numero uno dell’industria tedesca e del suo modo di operare e conquistare i mercati.
E c’è soprattutto un imbarazzo per la Germania stessa - a sentire molti commenti, a Berlino, compreso quello del ministro dell’Economia e vicecancelliere Sigmar Gabriel: se l’industria dell’auto è un orgoglio nazionale, la Volkswagen ne era l’avanguardia, con la sua collezione di oltre dieci marchi di prestigio e la sua continua espansione globale. Fino a ieri. Oggi è diventata un guaio in un momento delicato per il Paese.
La questione non è formale. O di generico danno d’immagine. Da qualche tempo, soprattutto in occasione delle crisi europee in questo 2015, la Germania sta sviluppando una propria leadership. Magari non l’ha cercata, in buona parte le è stata imposta dagli eventi. Fatto sta che l’ha assunta e, soprattutto, l’ha caratterizzata con un concetto che per i tedeschi è indiscutibile: le regole si rispettano.
Che il maggiore campione dell’industria nazionale, più volte sostenuto e protetto dal governo di Berlino proprio in tema di emissioni e di obblighi europei, abbia imbrogliato sulle regole fa vacillare la credibilità e la non negoziabilità dell’essere in toto e sempre in linea con le norme. L’accusa di essere rigidi con gli altri e furbi quando si viene ai propri comportamenti già sta circolando.
Il gruppo dirigente della Volkswagen, a cominciare dal numero uno Martin Winterkorn, prenderà le sue iniziative. Che dovranno essere radicali, non una semplice inchiesta interna. Ma anche il governo di Berlino farebbe bene a non spendere, sul caso, solo parole. Questa è un’occasione per mettere più distanza tra la politica e il Big Business: quando la vicinanza è troppa, come sicuramente lo è da sempre tra Volkswagen e tutti i governi di Berlino, le aziende si sentono inattaccabili perché protette: onnipotenti e sopra le regole. Dovrebbe essere il resto dell’industria tedesca il primo a pretenderlo: una concentrazione esagerata di potere politico ed economico è sempre un danno per i mercati e per i consumatori. E anche Angela Merkel potrebbe fare una riflessione: questa volta, la vera leadership sta nel fare un passo indietro.

1 commento:

  1. finalmente la verita' ( che era nell'aria da olyre 20 anni), la tanto declamata qualita' serieta' tedesca e' solo frottole. ed e' per questo che la signora kasner grida e vuole sempre dettar legge....... e' solo per coprire tutte le grosse magagne interne .

    RispondiElimina