mercoledì 14 ottobre 2015

GRAMELLINI ORFANO DEI MILLE EURO IRONIZZA : "FELICI E CONTANTI".

 Risultati immagini per limite contanti

Gramellini è uno di quei moralisti tanto al chilo che normalmente mi fanno venire l'orticaria.
E il fatto che sia grande amico di quel gran ruffiano del pubblico della sinistra "Bene" che è Fazio è una conferma ed un'aggravante.
Naturalmente, non poteva che sentirsi orfano di Monti e della sua brillante idea di portare a 1000 euro la soglia di utilizzabilità del contante. 
Immagino che andrà ospite a Report della Gabanelli, per piangere insieme.
I nostri sono scarni di risposte all'osservazione del fatto che paesi civili come la Germania, la GB, la Danimarca e gli USA 'sto limite proprio non lo prevedono. Addirittura la magica Svezia, al momento, non ne ha, anche se si leggono i propositi di abolire del tutto le banconote a favore della moneta elettronica. 
E ma da loro c'è la galera per chi evade. A parte che, in teoria, questo avviene anche da noi, quando la stessa ha una seria consistenza (certo, se poi dobbiamo dare retta ai talebani che vorrebbero in prigione quelli che non battono qualche scontrino, stiamo freschi), ma il limite del contante questi grandi miracoli, in materia di evasione, non li ha poi prodotti.
La CGIA di Mestre, sempre puntuale e seria nel proporre i risultati delle sue ricerche, spiega come :


Tra il 2000 e il 2012 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili) , a fronte di una

soglia limite all’uso del denaro  che è rimasta pressoché stabile fino al giugno

2008, l’evasione ha registrato un andamento altalenante fino al 2006

per poi scivolare  progressivamente fino al 2010.

Se tra il 2010 e l’anno successivo l’ asticella del limite al contante

si è ulteriormente abbassata (passando da 5.000 e 1.000 euro), l’evasione,

invece, è salita fino a sfiorare il 16 per cento  del Pil, per poi ridiscendere

nel 2012 sotto quota 14 per cento.


Del resto, i casi di Mafia Capitale, del Mose veneziano, dell'Expò milanese, sono esplosi sotto l'egida del contante dannato. Non sembra che corrotti e corruttori si siano scoraggiati.
Ciò detto, una cosa giusta nel suo melenso, quotidiano messaggio da La Stampa, la scrive. 
La misura è con ogni probabilità il contentino dato a commercianti e imprese, specie medio piccole,  in mancanza della capacità e del coraggio di adottare provvedimenti veramente rivoluzionari quali l'attacco frontale alla casta dei mandarini, così come non convenire con lui quando definisce il nostro fisco "ottuso e barocco", e la burocrazia una "bestia onnivora" mai sazia ?
Qualcosa di buono, anche e leggere come Gramellini, può sempre capitare di trovarlo.  


CONTANTE SCUSE 
Massimo Gramellini 

Risultati immagini per limite contanti

Se si esclude una pattuglia di moralisti scandinavi della quale faccio parte solo a giorni alterni (altrimenti che italiano sarei), la maggioranza dei nostri connazionali si accinge a fare la ola per la decisione del governo di alzare la soglia dei contanti a tremila euro. Era stato quell’algido apolide di Monti a ridurla a mille, anzi a 999,99. Ma adesso sono tornati gli arcitaliani, cioè i democristiani. Renzi e Alfano, il quale si è intestato la paternità dell’opera al nero, sanno fin troppo bene che le banconote lasciano meno tracce di una carta di credito. Se hanno pensato di triplicare la possibilità di usarle è perché conoscono i loro polli da spennare.  
 
L’Italia è un tessuto di piccole aziende strangolate dal fisco più ottuso e barocco del mondo. Per riformarlo bisognerebbe mettere a dieta la bestia onnivora della burocrazia. Un’impresa eroica che tutti i politici promettono, ma nessuno è mai riuscito neppure a concepire. Alle prese con quella casta di mandarini onnipotente ed esosa, che dilata le sue richieste per giustificare la propria esistenza e ingrassare sempre di più, il sistema economico va a pezzi. 
Da qui la necessità di concedere al condannato una dilazione. 
Non riuscendo a togliergli il cappio dal collo, la politica glielo allenta nell’unico modo che conosce da settant’anni: consentendogli di fare un po’ di nero. Invece di cambiare le leggi cattive che moltiplicano strettoie e balzelli, si mette il cittadino vessato nelle condizioni di utilizzare una scappatoia illecita. 
Così alla fine ogni cosa si tiene, nell’Italia democristiana: burocrati, vampiri, tartassati, evasori. Tutti felici e contanti.

Nessun commento:

Posta un commento