martedì 1 dicembre 2015

ECONOMIA E FINANZA : I MATTI MEGLIO DEI SANI ?

Risultati immagini per la nave dei folli

E' un po' che non riporto articoli di Alessandro Fugnoli, esperto di cose finanziarie ma soprattutto, per me, scrittore arguto e piacevolissimo nonostante la materia trattata, he lui arricchisce di riferimenti colti e curiosi, spesso aggiungendo un tocco di  godibile ironia.
Per questo riporto (non integralmente, ho escluso le parti più tecniche, che chi fosse interessato può trovare nella rubrica "Il Rosso e il Nero del 26 novembre) il post di Kairos dove il parallelo tra "matti" e "sani", applicato anche all'economia, mi sembra geniale e anche un po' divertente
Buona Lettura




IL PORTAFOGLIO DEI MATTI

Strategie di anti-investimento per universi paralleli

Risultati immagini per la nave dei folli

In secoli lontani si sono create forme di emarginazione sociale
particolarmente interessanti. La Roma arcaica e repubblicana elaborò la figura dell’homo sacer (sacer, che noi traduciamo con sacro, significava in origine separato, a parte). Era homo sacer chi, avendo giurato il falso, veniva privato dei diritti umani e ridotto ad animale. Poteva essere cacciato e ucciso da chiunque, ma non poteva essere offerto in sacrificio. Giurando, infatti, aveva chiamato in causa una divinità ed era dunque diventato suo. Nessuno poteva quindi offrirlo a un’altra divinità.

Un’altra interessante forma di emarginazione, praticata nel medio evo nel mondo germanico e a Venezia, era quella di imbarcare i matti su zattere e barconi e lasciarli andare alla deriva nei fiumi e in mare. Poiché i fiumi delimitavano spesso i confini tra una giurisdizione e un’altra, i matti venivano a trovarsi in una condizione di extraterritorialità e, in quell’ambito, potevano fare quello che volevano.

Come altre minoranze un tempo oppresse, anche i matti hanno fatto grossi progressi dal medio evo ai tempi nostri. Si sono infiltrati ad esempio nella fisica, iniziando col dire che era la terra a girare intorno al sole e proseguendo con la relatività e la meccanica quantistica. Oggi, dalle loro cattedre universitarie, ci spiegano che gran parte della materia è invisibile, che due particelle separate alla nascita e distanti chilometri rimangono in corrispondenza tra loro per tutta la vita, che esistono l’antimateria, l’antienergia e
l’antiuniverso e che si può viaggiare nel tempo perché lo spaziotempo è pieghevole.  

I matti si sono fatti strada anche nella logica con Gödel e nella geometria, dove le rette parallele hanno cominciato ad incontrarsi e il numero delle dimensioni è salito, all’ultima rilevazione, a 26. Anche nella dietologia contano parecchio e insegnano ad esempio che i cibi grassi fanno dimagrire e che si ingrassa dormendo con la luce accesa.

I sani, per contro, sono assediati da ogni parte e quasi messi in gabbia nel loro angusto spazio tridimensionale, dentro il quale si ostinano a mangiare foglie d’insalata e a togliere il grasso dal prosciutto.

Economia e finanza non si sottraggono all’andamento generale. I sani sono messi nell’angolo e i matti impazzano. La legge della domanda e dell’offerta, come i paradigmi tolemaici e newtoniani, viene confinata in ambiti sempre più ristretti. I matti hanno infatti preso il controllo di molti settori e la fanno da padroni nel minerario e nel petrolifero, dove aumentano la produzione ogni volta che il prezzo scende. In questo modo fanno scendere ancora il prezzo e possono così  produrre ancora di più. Si sa che i matti hanno un modo di divertirsi tutto loro. I sani, per contro, studiano ancora nelle loro università che un prezzo che scende riduce l’offerta. Così stanno lunghi di petrolio e perdono soldi.

Mentre i sani investono su beni reali, vanno solo lunghi e non usano la leva, i matti, che godendo di extraterritorialità non sono soggetti alla Mifid, ne combinano di tutti i colori.

........


Quanto all’Argentina, che nelle case delle persone per bene non può nemmeno essere nominata, i matti ci stanno sguazzando da mesi, da quando cioè si è andata profilando una sconfitta storica del peronismo. Il fatto che le cedole dei bond siano ancora congelate e che il nuovo governo debba trovare una soluzione al problema degli holdout prima di liberarle (è la prima cosa che farò, ha detto Macri) non ha fermato la borsa di Buenos Aires, in rialzo del 50 per cento (in euro) dall’inizio dell’anno. Le agenzie di rating, che le
persone  timorate attendono prima di comprare, aspetteranno ulteriori rialzi prima di dare luce verde?

......

Nessun commento:

Posta un commento