giovedì 28 gennaio 2016

TROPPO FACILE PER RENZI VINCERE IN QUESTO PARLAMENTO. POLITICA ITALIANA "NON ALLENANTE"

Caso banche, mozioni di sfiducia al Senato Istantanee di voto e proteste

Per usare un'immagine felice di Capello, che tanto irritò Conte, ai tempi sulla panchina bianconera, potremmo dire che il Parlamento e la politica interna italiana non sono "allenanti" per il nostro premier.  Don Fabio lo diceva del campionato italiano, spiegando così la difficoltà della Juventus in Europa : troppo facile vincere in Italia, data la pochezza della concorrenza, poi si arriva non attrezzati alla Champions.
In effetti la Juve di Conte dovette lottare solo il primo anno, contro il Milan proprio di Allegri, attuale coach bianconero, dove ancora c'erano campionissimi come Ibrahimovic, Thiago Silva, e, sia pure al tramonto,  Nesta, Zambrotta, Gattuso, Seedorf, Filippo Inzaghi...
Dopo fu dominio, con 9 punti sul Napoli e due volte 17 sulla Roma, arrivate seconde nei tre anni successivi.
In Europa andava diversamente (tranne lo scorso anno, dove, anche con un bel po' di fortuna nei sorteggi, mancata in questa stagione, la Juve arrivò in finale). DI qui il commento sagace e aguzzo di Mister Capello.
Ecco, a Renzi accade la stessa cosa. In Italia, con il Parlamento drogato dal porcellum alla Camera, con il dissolvimento delle opposizioni al Senato, con il terrore assoluto di elezioni anticipate che vorrebbero dire per buoni due terzi degli attuali rappresentanti, e non solo peones, NON essere rieletti, fa e disfa a suo piacimento.
I momenti in cui si gasa di più sono i finti bracci di ferro che ogni tanto qualcuno prova a mettere su, facendo "ammuina", una sorta di prova di esistenza in vita agli elettori. Ogni volta renzino vince facile, e quanto gli piace sta cosa...
E siccome è arrogante, la cosa che umanamente me lo rende odioso, non perde occasioni per fare battute da due soldi come quella regalata al senatore Quagliariello. Per carità, ben gli sta all'ex azzurro che, per "responsabilità", fu tra i soccorritori del governo Letta, e poi sostenitori del neo governo Renzi, quando Forza Italia tolse la fiducia a Enrichetto. Però a che serve infierire ? E perché buttarla sempre in caciara ? Perché la dimensione dell'uomo è questa : meschina.
Ovviamente, in Europa e nel mondo va ben diversamente.
La sensazione, preoccupante, che il nostro, in un delirio di onnipotenza derivante dalla facilità del dominio peninsulare, non si rassegni a questa differenza, e pensi di poter parlare a Merkel, Junker e, Dio non voglia, domani a Draghi (poco contento delle politiche di spesa del governo in carica) , come fa a Montecitorio.
A meno che, anche lì, non si tratti di un gioco delle parti, di mero teatro, laddove nelle segrete stanze il putto fiorentino rassicuri i partner europei dicendo loro : "signori non date retta a quello che dico, serve a contrastare gli oppositori interni, il malpancismo verso le criticità europee. Insomma, propaganda. Al dunque, io farò il bravo...".
Ma questa è dietrologia.
Quanto a Verdini, di cui si occupa il divertente Roncone in uno dei suoi divertenti pezzi di cronaca del Palazzo, è una sorta di brutto mix tra Evangelisti e Sbardella, antichi faccendieri della peggiore DC.  Scilipoti e Razzi erano e sono due educande innocue rispetto ad uno squalo di questo genere.
Ma se fa comodo...





Verdini, mocassini e orologione:
per Gotor è un problema di stile


Retroscena di una giornata a Palazzo Madama, tra pettegolezzi, incontri, camicie su misura e un gestaccio finale del leader di Ala


di Fabrizio Roncone


 

 
«Dov’è?», chiede Miguel Gotor, senatore della minoranza del Pd.
Dietro di noi. «Ah, ecco, appunto…».
Parlavamo di lui nel corridoio che conduce alla buvette di Palazzo Madama — tra un po’ leggerete cosa dice Gotor: roba tosta assai — e lui, Denis Verdini, è arrivato con la criniera bianca e quel passo felpato da grosso felino che gli viene grazie ai suoi mocassini di camoscio blu, scarpette simili a quelle di Flavio Briatore, però senza nappine e senza iniziali: che invece sono sulla camicia tagliata su misura, con i polsini stretti da gemelli d’oro massiccio, e quando ad un certo punto guarda l’orologio e domanda distratto: «A che ora si vota?», tutti osservano anche il suo orologione, già molto invidiato ai tempi in cui gestiva militarmente le truppe dei berluscones ed era tra i pochissimi ad essere ammesso, nel ruolo di consigliere esperto, alle riunioni più tenebrose e segrete di Palazzo Grazioli.

 

 

Ala d’appoggio

 

Senatore, si voterà intorno alle 19.

«Mhmm… Dei giornalisti è meglio non fidarsi» (delle giornaliste, magari, sì: ne saluta quattro in successione e abbracciandole tutte affettuosamente).

Senta…

«Non vi dico mezza parola, capito?» (e ride divertito, compiacendosi d’essere il personaggio politico del momento).

Senta: oggi, per la prima volta in modo esplicito, la sua truppa di Ala appoggerà il governo di centrosinistra. È così che nasce il partito della Nazione?

«E no! Io non voto la fiducia al governo, io voto contro le due mozioni di sfiducia al governo. C’è una bella differenza, eh?».

 

Facce lunghe

Non c’è, e lo sa anche lui.
Lo sanno tutti.
Era il generale di cui Silvio Berlusconi si fidava maggiormente e adesso quelli della minoranza pd se lo vedono sfilare sotto gli occhi, costretti a considerarlo il loro miglior alleato.
Che facce grigie, lunghe, mortificate: Migliavacca, Tronti, Guerra, Gatti, Tocci.
E Miguel Gotor.
«Guardi com’è vestito. Guardi come cammina. Direi che è antropologicamente diverso da noi».
Continui.
«Il voto dei verdiniani segna un passaggio emblematico: da oggi in poi saremo costretti a considerare, di fatto, Verdini come un nostro alleato. E no, dico: lo ricorda lei o lo ricordo io chi è Verdini?».

 

 

 

Banche e sospetti

Io faccio le domande.
«E io do le risposte, okay, va bene. E allora: noi, in questa vicenda di banche e di sospetti, riceviamo un aiutino da un signore che è sotto processo accusato di “truffa e bancarotta” d’una banca del Credito cooperativo non dell’Alaska, ma di Firenze… Posso aggiungere?».
Facciamo prima a dire ai lettori di farsi un giro su Wikipedia…
«No, aspetti, ancora una cosetta: sempre Verdini è sotto processo anche per un’altra vicenda, l’inchiesta sulla cosiddetta P3, e insieme a lui è in tribunale anche Flavio Carboni, un personaggio terrificante secondo cui il governo sta in piedi solo grazie a Verdini… Per tutto ciò, mi chiedo: perché Renzi non ha la forza di rifiutare simili imbarazzanti alleanze?».

 

 

Il caso delle statue coperte

Sul megaschermo del salone Garibaldi compare il senatore Francesco Campanella, un grillino finito nell’Altra Europa con Tsipras. Passa il leghista Roberto Calderoli di ritorno da un caffè che ormai nemmeno più in Patagonia fanno così cattivo. Ecco il ministro Dario Franceschini alle prese con il caso delle statue dei musei capitolini che, in ossequio al presidente iraniano Hassan Rouhani, si sarebbero coperte da sole.
Il governo è schierato al completo.
E il premier sembra in gran forma.
Com’è insomma Renzi quando ha voglia ed è in palla.

Poche battute per la Boschi

Si capisce dalle prime battute.
Osservatori molto attenti in tribuna stampa notano che con il ministro Maria Elena Boschi s’è scambiato qualche battuta solo in una occasione, pochi minuti fa. Lui, freddino. Lei con la mano davanti alla bocca.
I fotografi non s’arrendono e, mentre Renzi parla di banche, di Banca Etruria e di padri banchieri, zummano verso gli scranni. Si vede la Boschi — lei di solito disinvolta, sorridente, molto sicura — scarabocchiare nervosamente su un pezzo di carta. Quando posa la penna, guarda fissa davanti a sé.

Applausi finali

La grillina Paola Taverna ascolta stranamente composta, Monica Cirinnà ha un diavolo per ciascuno dei suoi ricci (perché la faccenda delle unioni civili è ancora assai ingarbugliata), Gaetano Quagliariello se ne sta buono buono ma poi sente Renzi che dice: «…E lui, Quagliariello, non mi sembra uno a cui piace vincere facile… a me anzi sembra uno a cui non piace vincere per niente!».
Venticinque minuti di discorso.
Poi applausi dei renziani.
Dichiarazioni di voto.
Chiamate per il voto.
E qui, all’improvviso, fiammata tra il leghista Consiglio Nunziante e Denis Verdini.
Con Verdini che diventa paonazzo, si avvicina e lì, a mezzo metro, gli mima in faccia il più volgare dei gesti.
Un vero peccato, se poi porti i mocassini di camoscio blu.

 

Nessun commento:

Posta un commento