sabato 19 marzo 2016

DERBY DECISIVO PER LA JUVE. SE PERDE PUNTI, IL TITOLO SFUMERA'

Risultati immagini per derby juve toro

Le cose bisogna dirle prima, rischiando di fare figuracce.  Io credo che questo turno sarà decisivo per la lotta allo scudetto. Se la Juve supera lo shock da eliminazione (venuta in quel modo, a due minuti dalla fine, una batosta non da poco da metabolizzare ) e batte il Torino, spezza definitivamente ogni reale sogno romanista del "miracolo" (il famoso "non succede, ma se succede...").  Rimarrebbero 8 giornate, e con 8 punti di vantaggio, pensando che i giallorossi non ne perdano con l'Inter ( sono più forti, e quindi penso che vinceranno) , senza nessuno scontro diretto, senza nemmeno più lo stress psicofisico della Champions, sarebbe una rimonta quasi impossibile.
Certo, resterebbe il Napoli, che però deve andare all'Olimpico, con la Roma a quel punto proiettatissima a cercare di prendersi il secondo posto, che significa Champions diretta, senza lo scoglio dei preliminari, che oltre ad essere un'incognita (magari ti capita una tosta), condizionano la preparazione estiva, costringendoti a forzare i tempi.  Insomma, una partita dove per i partenopei uscire con i tre punti sarà francamente difficile. In questo momento la squadra di Spalletti è la più forte di tutte, ed è una fortuna che l'attuale Mister sia giunto probabilmente (non è detto, ne riparliamo domenica sera...) tardi per lo scudetto.
Se invece la Juve inciampa, e pareggia (non parliamo se perde ! ), allora io i miei 100 euro sono pronto a scommetterli sulla rottura prolungata, e quindi sulla perdita del primato e del titolo finale.
Delle tre di testa, la Signora è palesemente la meno efficace in attacco, e una difesa solida (in Italia; in Europa un pochino meno, ché abbiamo preso 6 gol dal Bayern, grande squadra per carità, ma sei non sono pochi) può darti una relativa sicurezza contro le sconfitte, non per le vittorie.
Prima o poi un gol lo facciamo...è il credo di Allegri, diffuso tra i suoi (immagino) e i tifosi ( sicuramente).  In effetti così sta accadendo, ma col Bologna per esempio no, e i pareggi, si sa, sono passi falsi, specie con un avversario pericoloso come il Napoli, ad una sola incollatura (tre punti).
Allegri ha mostrato di essere assolutamente consapevole di tutto ciò, e ha subito mostrato la giusta tensione verso il derby.
I giocatori saranno altrettanto bravi ?
Me lo auguro, perché questa, almeno in negativo, è veramente decisiva.
Se vinciamo, eliminiamo, praticamente, la Roma per il titolo e possiamo sperare che il Napoli perderà punti con i romanisti (il che consentirà anche a noialtri un paio di passi falsi).
Se perdiamo, o anche pareggiamo, l'inerzia si trasferirà altrove, e non recupereremo.
Cassandra dixit.

Nessun commento:

Posta un commento