martedì 19 luglio 2016

CHE BELLI I SOGNI (DI CALCIO) DI MEZZA ESTATE !

Risultati immagini per gol di tacco di ronaldo all'ungheria

A me non piace fantasticare, anche perché non sono bravo con la fantasia. Sarà per questo che detesto i "complottisti", quelli che, quando accade qualcosa, cercano e danno sempre la spiegazione alternativa rispetto a quella ufficiale, per il gusto di presentarsi come quelli che "non se la bevono".
Dalla loro hanno vari elementi : statisticamente, dai e dai, qualche volta ci azzeccano, le loro suggestioni sono, non di rado, verosimili, trattandosi di opinioni non hanno bisogno di prove , sono meno noiose.
Preferisco i fatti, attenermi alle prove emergenti, in attesa di una contro prova, e non di una mera ipotesi, per quanto sofisticamente ben posta.

C'è un campo però dove mi diverto a sognare, per un paio di mesi  circa, ed è il CALCIO MERCATO !
Ahhh, che bello !!   Molto meglio del calcio giocato , dove lo spettacolo - visto l'europeo ?? - spesso latita, essendo da tempo la tattica prevalente sull'estro e le giocate, anche se poi, non di rado, la differenza la fanno alla fine i giocatori capaci di strappare il copione (avete presenti i due gol di Ronaldo ? quello di tacco contro l'Ungheria e di testa contro il Galles ? o la rovesciata di Shaquiri ? ).
D' estate puoi sognare ad occhi aperti, immaginare che la tua squadra sarà arricchita di campioni e che l'anno prossimo farà sfracelli.
Se poi tieni per la Juventus, tornata grazie ad Andrea Agnelli (non simpatico il giovanotto, però bravo ! ) ad essere una grande società, il sogno si può anche, in parte realizzare.
Devo dire che questa è la campagna acquisti che mi intriga di più dai tempi della rinascita dopo il funesto 2006.
Sono già stati presi giocatori assolutamente bravi, come Pjanic (oltretutto con dispetto dei romanisti !! che goduria ! ) , Dani Alves e anche Benatia (che, sempre alla Roma, fece benissimo. Al Bayern però meno...aspettiamo...).  Sembra che arriverà Pjaca, un fantasista croato che effettivamente ha giocato poco (ancorché bene) nella partita, poi persa, contro il Portogallo, e che potrebbe essere una bella promessa (è giovanissimo). Dopodiché, andato via Morata - uno bravo, ma non (almeno non ancora) un crac - dovrebbe arrivare un attaccante. E da qualche giorno è scoppiata la caccia al Pipita, al secolo Gonzalo Higuain, sicuramente tra gli attaccanti più forti tra gli "umani" (Messi e Ronaldo fanno parte dei "divini") .
Sui giornali impazzano indiscrezioni, piani, strategie e gossip su quello che sarebbe l'affare dell'estate, forse anche più della cessione di Pogba.
Ieri il sogno ha avuto una secchiata d'acqua gelata, ancorché sarebbe stato in effetti sorprendente sentire De LAurentis , presidente del Napoli, dire cose diverse da quelle che ha detto.
L'uomo però, anche nel dire l'ovvio, ha una chiara crudezza che resta impressa.  E' andato davanti ai giornalisti e ha liquidato la querelle con poche, lapidarie parole. Grosso modo queste : "Ho visto Marotta, gli ho chiesto se veramente pensava di pagare la clausola (i famosi 94 milioni e spicci), lui mi ha detto di no. Fine delle chiacchiere. Higuain ha due anni di contratto e una clausola rescissoria. Se qualcuno si presenta coi soldi in questa previsti, e il giocatore è d'accordo, va, se no resta."
Sia il vostro sì, sì, e il no, no.  Non diceva così Gesù ?

Ma siccome the show must go on, ecco Marotta che a domanda risponde "Discorso chiuso. PER ORA".
E daje !!  La telenovela continua e i complottisti, tra cui - SOLO per il gioco del calcio mercato ! - mi iscrivo , possono lanciarsi...
La spiegazione più semplice, e quindi noiosa, è che la Juve potrebbe pensare : vabbè, il Napoli non accetta lo scambio giocatori più soldi, però io posso comunque vendere i giocatori che avrei destinato alla società azzurra, realizzare una certa somma e poi aggiungere la differenza fino a coprire la famosa clausola.
In fondo, che cambia se Zaza, Pereyra, Rugani (mi dispiacerebbe che il ragazzo andasse via..., secondo me diventerà più forte dei tre granatieri attuali) vanno al Napoli per abbassare il contante, o vengono venduti altrove realizzando lo stesso importo ?
Ma poi c'è la questione Pogba !!!Risultati immagini per pogba
Il "negro", come lo chiama un mio carissimo amico romanista, che non lo apprezza,  è quotato anche più dei 95 milioni che servono per Higuain !  Certo, ti privi di un giocatore forte, molto.
Però io da tempo sono rassegnato sul Polpo.
Pogba ancora NON è un fuoriclasse, probabilmente lo diventerà. Ha 23 anni, alcuni all'età sua avevano già mostrato i segni del "dono", altri sono maturati più tardi.
Voi ce la vedete la Juve resistere OGNI benedetto anno a sta solfa dei 100 e passa milioni e tenerlo ? Io no, Prima o poi andrà via, e allora meglio farlo quando ci realizzi il massimo e con quei soldi puoi pensare di rafforzare ancora di più la squadra.
In fondo quando vendemmo Zidane (ed era Zidane...), questo accadde, con l'arrivo di Buffon, Thuram, Nedvdev , e poi Cannavaro e Inzaghi...
Affettivamente, mi dispiacerebbe di più se partisse Bonucci, che vedo veramente legato alla maglia, e che di strada ne ha fatto tanta da quando è arrivato ( di piccoli disastri ne ha fatti diversi prima di diventare quello che è oggi...) . Però se fossero veri i 50 milioni offerti da Guardiola..., forse accetterei, scommettendo su Rugani (allora si scommise su Leo, azzardando di più) e Benatia.
Quindi, vendo Pogba e ho tutti i soldi per il Pipita, anzi mi avanza pure qualcosa...
Ma Higuain li vale 95 milioni ??
Secondo me, no.
Per carità, è forte. Ma decisivo ? Con l'Argentina non lo è mai stato (anzi...), e nemmeno col Napoli, negli scontri diretti di campionato, è stato determinante ( il più delle volte), e poi ha decisamente un carattere particolare ( i vaffa ai compagni che non lo servono come vuole lui, si sprecano ad ogni partita).  
Quest'anno ha segnato 36 gol, record assoluto, ma sicuramente resterà un unicum, eccezionale.  Ne farà molti, è un uomo da campionato (meno da sfide secche..., da Champions, per capirci...) , e sicuramente per una cifra importante lo prenderei. Ma non quella.
Allora non è meglio Icardi ? Più giovane e meno caro ? 
O un equivalente all'estero, sempre da 40/50 milioni  (Cavani non è più di moda a Torino?).  Dybala, che è fortissimo, ne è costato meno di 40...

Insomma, non per fare la storia della volpe e l'uva, però tutto sommato guarderei bene in giro prima di passare alla cassa del Vesuvio...
Detto tutto questo...Non è divertente parlare così di milioni ??


Nessun commento:

Posta un commento