lunedì 8 agosto 2016

ULTIMO CAMERLENGO : IL PERCHE', NON RICHIESTO, DELLA PAUSA AGOSTANA

Risultati immagini per stanchezza estiva

Non ho mai scritto così poco, da quando il blog è nato - parliamo dell'ormai abbastanza lontano maggio 2011, è passato da poco un lustro - , e non c'entra solo il mese di agosto. Il primo anno sospesi solo durante le ferie vere, quelle che mi videro lontano da Roma, dopodiché mi attrezzai col pc portatile e anche quando andavo fuori, quotidianamente scrivevo.
Dopo 5 anni, oltre 5000 post pubblicati, raggiunti traguardi per me sicuramente lusinghieri, tra cui, ovviamente, il vedere campeggiare sulla Home Page la cifra indicante il superamento del milione di contatti, affiora un po' di stanchezza.  Mi domando come facciano i giornalisti professionisti - che invidio perché è la loro la professione che avrei voluto svolgere - a scrivere senza sentire mai il peso delle cose ripetute all'infinito. Perché questo accade, specie se il tuo ruolo è quello di commentatore più che di cronista.
Quante volte avrò scritto perché l'Italicum non mi piace ? 20 ? E mica solo io. Per non parlare della denuncia dell'abuso della carcerazione preventiva, falsamente denominata cautelare, la difesa dei principi garantisti.
Ad un certo punto, io mi sono stancato, i vari Panebianco, Giacalone, Ricolfi, Galli della Loggia, per citare solo alcuni dei miei opinionisti preferiti, sembra di no. Magari la differenza la fa il fatto di essere retribuiti, chissà...
Probabilmente nella stanchezza incide anche il senso della inanità della scrittura.
Vabbè, questo piccolo sfogo per spiegare agli amici lettori, che un po' ce ne sono, il perché di questo forte rallentamento, sicuramente anche favorito dal mese agostano, ma che era già nell'aria.
Nel 2016 la media dei post è scesa a 1 al giorno poco più (escludo questo mese, dove ad oggi ero fermo ad UNO !) , laddove nel 2014 erano quasi 4 e nel 2015 comunque quasi 3.
Confido che a settembre la vena riprenda, che comunque scrivere mi piace e un po' mi ci sono affezionato al Camerlengo !
Una curiosità. Il sistema che Blogger - l'Ultimo Camerlengo è stato creato su questa piattaforma ed è legato a questo sito web - mette a disposizione per calcolare contatti e provenienza degli stessi, segnala in questi giorni il ritorno del pubblico USA, che negli ultimi tempi si era diradato...
Ma chi sono questi amici americani (ancorché italo, sicuramente) che mi usano questa gradita attenzione ? E da cosa è dipeso il rallentamento prima e la ripresa ora ?
Mistero
Buon Ferragosto

Risultati immagini per buon ferragosto 2016

Nessun commento:

Posta un commento