giovedì 1 settembre 2016

IL MERCATO DELLA JUVENTUS. CHE VOTO DATE ?

Risultati immagini per calcio mercato juve 2016 chiuso
 
Ho aspettato che il mercato chiudesse per fare un consuntivo generale sulla "mia" Juventus.

Premetto subito che da 10 anni, insomma dai tempi del lutto del 2006 (lutto per noi, retrocessi dalla "giustizia" sportiva, gioia infinita e "sportivissima" per tutti gli altri) che non vedevo una Juve così scoppiettante sul mercato e sono ovviamente contento degli arrivi : Dani Alves, Pjianic, Piaja, Benatia, Higuain, Cuadrado. Curiosamente, l'ordine di arrivo corrisponde, quasi, a quello di preferenza. Immagino lo stupore dei più, ma io sono più fiducioso per Pjianic che per il Pipita che francamente non avrei pagato 90 milioni... Higuain è forte, non c'è dubbio, ma si vede la differenza quando ha tutta una squadra costruita su e per lui (Napoli) e quando no (Argentina, prima il Real). Nella Juventus non ci sono Ronaldo o Messi, però non lo vedo Allegri imperniare tutto il gioco d'attacco per fare arrivare palloni al campione argentino. Lui, temo, ne soffrirà, e caratterialmente non mi pare un tipo "paziente". Vedremo.

Sono anche preoccupato per l'apparente disegno di Allegri di costringere Pjianic davanti alla difesa. Il bosniaco ha dimostrato che il meglio lui lo fa dalla metà campo in su, essendo bravo negli assist e negli inserimenti, non alla Pirlo (anche Marchisio è stato snaturato alla bisogna...). Certo, è pensabile che, tornando il principe, Pjianic salga, come è meglio per le sue caratteristiche, ma intanto questa sembra l'intenzione.

Dani Alves e Benatia sembrano già bene inseriti (il primo dovrà mediare con l'allenatore spartano che si ritrova, poco affascinato dalle giocate spettacolari pure amate dal campione brasiliano) e Pjaca mi incuriosisce tanto. Forte fisicamente e talentuoso coi piedi...Ora che è partito Zaza, senza sostituti (abbiamo perso Morata : peccato, lo spagnolo lo rimpiango, l'italiano no), è il quarto attaccante, ma può anche essere utilizzato come mezzala offensiva.

Contento anche per il ritorno di Cuadrado, giocatore che ha dimostrato, oltre alle qualità di corsa e dribbling che gli si conoscevano, una discreta disponibilità ad eseguire i compiti assegnati dal coach e anche ad accettare il ruolo di giocatore "spacca partite", da impiegare a gara iniziata, per spezzare una inerzia sfavorevole.

Sono invece irritato per la vicenda Witsel MA NON, attenzione !, per il mancato arrivo del giocatore, ma per la modalità.

Marotta in questo pare ripetersi. Come lo scorso anno, il meglio lo ha dato all'inizio : nel 2015 prese subito Dybala, Kedira e Mandzukic, poi arrivò Zaza ma dopo s'impantanò sulla questione tre quartista, tanto reclamato da Allegri . Per tutta l'estate si lessero almeno dieci nomi ! e tra tutti, il più tormentoso fu quello di Draxler, che naturalmente NON arrivò. Ora, col senno di poi, vedendo come il tedesco non stia mantenendo le grandi promesse, si potrebbe dire meno male. Ma non è questo il punto.
Anche quest'anno, benissimo all'inizio, poi il colpo Higuain, ma subito dopo la cessione di Pogba. Si sapeva, e non c'è da recriminare. Però sicuramente abbiamo perso tanto. Un centrocampista della potenza fisica e della tecnica di Pogba non ce n'è attualmente in circolazione. In genere le due cose le trovi separate. Siccome per la tecnica avevamo preso Pjanic, cercavamo di recuperare muscoli e cm persi. Per questo la prima scelta era Matic, poi siamo passati a Matuidi, tenendo sullo sfondo subordinate valide - ma sempre subordinate...- come Witsel, Sissoko, Gustavo.
Qual era il problema ? semplice : giocatori tutti sotto contratto.
Ecco, a me sembra che Marotta e Paratici siano bravi quando si tratta di trattare coi giocatori, molto meno con le società. Il PSG ci "odia" per la questione Couman, lo Zenit probabilmente si iscriverà alla stessa lista perché li abbiamo "ricattati" (alla fine però le cose sono saltate) con la prospettiva del parametro zero nel 2017 per Witsel . La Roma non saprei, che i tifosi giallorossi ci odiano dai tempi di Turone ( quanti anni ? una quarantina ?? ) , però la dirigenza americana non ha di questi problemi e i soldi di Pjianic gli servivano eccome, e così si sono potuti tenere un giocatore ancora più prezioso : Nainggolan . Certo andare a Napoli, dopo l'esercizio della clausola per Higuain, non sarà semplice...
Ecco, parametri zero, clausole rescissorie...lì, grazie anche a portafogli più generosi, i dirigenti bianconeri sembrano bravi, e pazienza per i rancori, ancorché poi si possano pagare (il nothing  personal degli affari sarà pure giusto, ma mica sempre funziona) , ma quando si tratta di provare a comprare un giocatore vincolato, la musica cambia parecchio.
Io non penso che Witsel fosse fondamentale. L'ho visto col Belgio e non mi ha mai impressionato, mentre allora migliore impressione mi aveva fatto Matuidi, ma anche Sissoko.  Ecco, io avrei fatto uno sforzo per quest'ultimo : nero, possente, alto...tingendogli i capelli avrei per un attimo potuto pensare che il Polpo era rimasto...
Certo, i piedi sono ben altra cosa, ma per quelli quest'anno, tra Dybala, Pjianic, Dani Alves e, all'occorrenza, Pjaca, le cose dovrebbero essere addirittura migliorate.
Invece nessuno, e quei cm e muscoli temo che, soprattutto in Champions, ci mancheranno.
Una cosa almeno l'ho imparata : se Marotta    Risultati immagini per calcio mercato juve 2016 chiuso      un calciatore non lo prende in una settimana, state certi che non lo fa più.
Valga per gennaio e l'estate prossima. E non date MAI retta a Tuttosport ! 
Il mio voto alla fine è 8.
Arrivi eccellenti ma anche due partenze dolorose, e se per Morata  i sostituti sono addirittura superiori, per Pogba proprio NON ci sono.
In un ruolo nevralgico, potremmo pagarla.

5 commenti:

  1. PAOLO CONTI

    Merita un bel 9......sopratutto per gli acquisti di Pjanic, Pjaca Benatia, Dani Alves, il rirorno di Cuadrado, il mancato "acquisto" di Witsel (che secondo me non vale quello che vogliono far credere), l'ottima cessione di Pogba.......manca qualcuno ? Certo......Higuain....che secondo meè stato acquistato non perchè ripetesse i 36 goals di Napoli (dove giocavano tutti per lui) ma quanto come "uomo rapina sotto rete" (infatti il gol all'esordio lo ha dimostrato)......per cui non aspettiamoci gol in quantità ma in qualità,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DUnque Paolo, sarei abbastanza d'accordo con te, anzi parecchio direi, però a 9 non ci arrivo. Sono anche io certo che se Higuain ci fa una ventina di gol dobbiamo festeggiare a champagne, ché l'uomo è complicato... A parte questo, temo, come ho scritto , ho timori per il centrocampo. D'accordissimo con te che Witsel non è un crac, e quindi, al di là delle modalità, grottesche, e la Juve ci ha messo del suo, con le quali l'affare (?) è sfumato, non mi strappo certo i capelli. Più contento semmai del ritorno di Cuadrado. Però , nel calcio di oggi, i muscoli e i cm del Polpo ci mancheranno. In questo senso mi sembrava giusta l'iniziale predisposizione per Matic, e poi uno sforzo per Sissoko - che non mi è dispiaciuto agli europei- lo avrei forse fatto.

      Elimina
    2. PAOLO

      Concordo, ma secondo me non c'è stata la volontà di fare un acquisto degno dei nomi che tu citi......secondo me ci sono delle dinamiche di mercato che non riusciremo mai capire......perchè se spendi 90ml per Higuain ti puoi poi spaventare per trovate un giocatore a centrocampo su 30/40 ml ?.......sono sempre più convinto che ci sono aspetti di mercato calcisticoiche non capiremo e non ci faranno mai capire ........

      Elimina
  2. GIOVANNI GEREMICCA

    nove, quest'anno ci sarà un asamoh in più. a bocce ferme è una squadra senza rivali in italia, tra le quattro più forti in europa. per vincere la coppa dei campioni, mi piace chiamarla ancora così, poi c'è bisogno di una buona dose di..culo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asamoah è partito bene, e io ho un ottimo ricordo di lui il primo anno...poi si è perso nella coppa d'africa e non si è più visto. Quest'anno sembrerebbe recuperato, ma nuovamente, c'è la Coppa...(dove dovrà andare anche Lemina...). In Europa, se avessimo tenuto ANCHE Pogba, sarei stato d'accordo con il raggiungimento delle prime d'Europa. Così siamo migliorati - al netto delle mie preoccupazioni a metà campo - ma ancora un passetto indietro. In effetti in Italia, sulla carta, siamo i più forti. Napoli ha fatto buoni acquisti ma ha perso un giocatore fondamentale, l'Inter è un cantiere e la Roma non si è rafforzata.

      Elimina