venerdì 10 novembre 2017

L'ITALIA DIETRO NELLE CLASSIFICHE INTERNAZIONALI ? COLPA DEL PESSIMISMO DI NOI ITALICI !

Risultati immagini per daniele manca e roger abramavel

Interessante il confronto televisivo tra due personaggi seri e preparati, Daniele Manca e Roger Abramavel :  http://video.corriere.it/italia-stiamo-meglio-quanto-diciamo/3d04ed34-c539-11e7-8460-ef8ba8b0b1d6  sul tema della percezione che noi italici abbiamo dello stato della nostra nazione e di come questa influenza la formazione delle famose classifiche internazionali che si divertono a collocare i vari paesi in una graduatoria relativa ai molteplici campi del vivere sociale. 
I nostri partono da una constatazione : secondo queste classifiche l'Italia è dietro in molti indici, quali corruzione,  giustizia, informazione, efficienza della macchina pubblica. Esempi : siamo dietro la Russia e il CONGO !, nell'efficienza pubblica dietro l'Azeirbaigian, nella giustizia dietro al Gabon ...
Ora, con tutta la giusta severità nei confronti della nostra italietta, è credibile sta cosa ? Per Grillo e i suoi sì, si sa. Ma questo non significa che sia vero. 
Abramavel è andato ad approfondire i criteri con cui vengono formate queste classifiche e ha scoperto che esse non sono il frutto di indagini tecnico - scientifiche, ma di INTERVISTE, sondaggi.
Sicuramente ci sono anche studi più seri, e penso realisticamente che dagli stessi emergerà come Burocrazia, Giustizia, Malaffare, siano problemi seri, eccome ! , dell'Italia, ma da qui ad essere dietro ai paesi citati !!
In campo economico l'Italia ha ripreso a camminare, ma perché il passo sia solido e anche più celere c'è bisogno di maggiori investimenti, e questo abbisogna di molti passi avanti nei settori descritti.
Insomma, la verità è nel mezzo, come più spesso accade, e il bianco e nero tipico dei ribellisti di mestiere non è utile a comprenderla. 

Aprite il link, tratto dal sito on line del Corriere della Sera,  e buona visione  

Nessun commento:

Posta un commento