lunedì 11 dicembre 2017

PANEBIANCO E IL PERONISMO IN SALSA ITALIANA PROSSIMO VENTURO

Risultati immagini per anti mercato

Panebianco torna in un suo editoriale a segnalare il triste vento statalista che soffia impetuosamente  nelle valli italiche.
L'Eolo maggiore è il partito dei 5 Stelle, ma in realtà il virus velenoso è diffuso ovunque.
E da sempre, aggiungerei io.  Se per qualche lustro può essere andato di moda riempirsi la bocca con le parole "Liberale" e "Liberalismo", di fatto l'essenza tipica dell'homo italicus è costituita da un 50% di sano spirito anarchico (che più che anelito alla libertà intesa in senso nobile è un più basso e concreto farsi gli affari propri anche a discapito degli altri) misto ad una incoerente ma utile pretesa ad avere uno stato paternalistico che ci rimbocchi di comode coperte, assolutamente gratuite (lo chiamiamo welfare).
Se è vero, come almeno in parte sicuramente è, che alla fine della fiera, in 20 di seconda repubblica equamente spartiti tra Berlusconi e centrosinistra di Prodi e succedanei, le lenzuolate di privatizzazioni si agganciano per lo più alla stagione 2006-2008 (il Prodi bis, armata brancaleone che però qualcosina fece in questo senso, con niente meno che Bersani ministro dell'Industria) , e non ricordo (qualcosa ci sarà stato, ma credo non memorabile) granché da parte dei governi di centro destra, pure sventolanti la bandiera della "rivoluzione liberale", ebbene ciò vuol dire che l'antimercatismo è sempre stato qualcosa di prevalente in Italia. 
Di nuovo c'è solo che sono tornati in tanti a esternarlo a voce alta.
Panebianco, come un po' tutti, prevede comunque elezioni politiche che non produrranno un vincitore VERO, coalizione o partito che sia. Nessuno avrà la maggioranza delle camere, e si dovrà vedere poi se si riusciranno a formare alleanze utili a formare un governo.
Come accaduto in Spagna, in Olanda, ora in Germania, solo per fare esempi più noti. 
Col sistema maggioritario dotato di un premio senza limiti di rappresentanza raggiunta al primo classificato, probabilmente a vincere sarebbero i grillini, secondo tutti i sondaggi il primo partito con poco meno del 30% delle intenzioni di voto.
Non una bella cosa, anche e soprattutto per il professore. 
Detto ciò, non si può immaginare un sistema elettorale in funzione del proprio comodo (anche se ovviamente tutti i partiti lavorano in questo senso), e giustamente la Corte Costituzionale ha sempre indicato la necessità di conciliare in modo omogeneo i principi di rappresentanza e di governabilità, tenendo peraltro conto che in democrazia semmai è il primo che deve avere un minimo di prevalenza.
Buona Lettura 





Risultati immagini per corriere logo

Il mercato e quel bacino di ostilità

Il sospetto è che, come ai tempi del Pci, un terzo degli italiani sia pronto a votare per forze programmaticamente avverse al mercato. Il caso di M5S

di Angelo Panebianco


Sabato scorso, sulla prima pagina di questo giornale, c’erano una notizia e un commento, apparentemente senza legami fra loro, che, insieme, attestavano l’esistenza di persistenze, di continuità storiche, confermavano il fatto che gli orientamenti di fondo di questo Paese non siano mai davvero cambiati, siano oggi gli stessi di molti decenni fa. La notizia consisteva nel risultato di un sondaggio che dà il movimento dei 5 Stelle al 29,1 per cento, lo conferma, nelle intenzioni di voto degli italiani, come primo partito. Il commento era quello di Francesco Giavazzi che documentava la rimonta dello statalismo dopo una breve stagione, durata pochi anni, in cui era sembrato in ritirata, che descriveva una classe politico-parlamentare di nuovo preda di una frenesia anti-mercato come dimostrano tanti provvedimenti sfornati recentemente dal Parlamento. Pochi, mi pare, hanno notato che i 5 Stelle raggiungono, per lo meno nei sondaggi, più o meno la stessa percentuale di consensi che era propria del Partito comunista all’epoca della cosiddetta Prima Repubblica. Vero, una cosa sono le intenzioni di voto e un’altra cosa sono i voti ma, tenendo conto del fatto che spesso i partiti antisistema sono sottorappresentati nei sondaggi, il sospetto è che, proprio come ai tempi del Pci, ci sia grosso modo un terzo degli italiani disponibile a votare per un partito programmaticamente ostile alla democrazia liberale.
I 5 Stelle non sono l’unico partito di questo tipo? Anche questo è vero. Ma era vero pure nella Prima Repubblica: oltre al Pci c’era l’Msi e c’erano componenti illiberali (di minoranza) all’interno della Democrazia Cristiana e del Partito socialista. Se si tirano le somme si vede che ben poco è cambiato, poniamo, rispetto agli anni Sessanta dello scorso secolo: la percentuale di elettori attratti da partiti e gruppi illiberali è oggi più meno la stessa di allora. Ma le persistenze non si fermano qui. Nel suo editoriale («Statalismi di ritorno in economia») Francesco Giavazzi ha mostrato come la classe politico-parlamentare non abbia ormai più remore nell’alzare la bandiera di un nuovo statalismo. Osserva Giavazzi che: «Dopo le liberalizzazioni del secondo governo Prodi (2006-2008) il virus dell’antimercato si sta di nuovo diffondendo». Al punto che, truffaldinamente, si è arrivati a chiamare «privatizzazione» la vendita di quote di aziende possedute dallo Stato alla Cassa Depositi e Prestiti, un ente che è nelle mani dello stesso Stato.

Proprio come ai tempi della Prima Repubblica il controllo statale sui gangli vitali dell’economia è tornato a essere un ideale di vita pubblica e, per quel che è possibile (Europa permettendo), anche una pratica politica. Quando finì la Prima Repubblica, ufficialmente a causa della corruzione, in realtà a causa di uno spettacolare «fallimento dello Stato» dovuto all’accumulazione di un debito pubblico gigantesco e fuori controllo, si affermò ed ebbe una qualche fortuna per un certo periodo — benché ciò andasse contro le tradizioni del Paese — l’idea che bisognasse dare molto più spazio di un tempo alle forze del mercato. Quella breve stagione sembra ora alle nostre spalle. Si torna agli antichi vizi. Ma i provvedimenti statalisti che danneggiano i consumatori generando le rendite politiche di cui ha parlato Giavazzi, non sarebbero possibili se il Paese non fosse attraversato, oggi come un tempo, da vigorose correnti anti-mercato, se il mercato non fosse avversato da un cospicuo numero di nostri concittadini.
Ancora una volta, le intenzioni di voto sono rivelatrici: se è molto ampio il bacino elettorale in cui possono pescare i gruppi politici illiberali, ancora più ampio appare quello in cui sono diffusi orientamenti anti-mercato. Grosso modo la metà degli elettori di questo Paese sembra disponibile a votare per gruppi politici (di destra o di sinistra) più o meno esplicitamente statalisti. Il cosiddetto «sovranismo», la critica dell’economia aperta, il favore per il protezionismo, non sono invenzioni estemporanee, intercettano una domanda diffusa, di protezione statale dal mercato. Non ci sarebbe lo statalismo di ritorno di cui ha parlato Giavazzi se non ci fosse nel Paese quella domanda.

Se gli orientamenti di fondo in materia di mercato o di democrazia liberale non sono cambiati rispetto a trenta o quaranta anni fa è però cambiato il contesto. Ai tempi della Guerra fredda era il sistema delle alleanze internazionali a proteggerci, almeno in parte, da noi stessi, dalle nostre peggiori inclinazioni. Oggi un’Europa in crisi non ne ha la forza. Le componenti, fortunatamente non sparute, della società italiana che non si arrendono all’idea di un futuro «peronista» (illiberale e statalista) devono arrangiarsi, contare solo sulle proprie forze. Fallito il tentativo di creare una democrazia maggioritaria, prevale la frammentazione politica e i poteri di veto sono forti diffusi e radicati, come, del resto, lo erano un tempo. In queste condizioni, chiunque vinca le prossime elezioni (ammesso che qualcuno le vinca) non avrà la forza per imporre le sue scelte. Più che una resa dei conti fra amici e nemici della società aperta si prevede un lungo periodo di stallo.

Nessun commento:

Posta un commento