sabato 10 febbraio 2018

DRACONTE, UN MODELLO ANCORA ATTUALE PER MOLTI

Risultati immagini per il secolo d'oro dell'antica grecia


Sto leggendo un libro dedicato al secolo d'oro dell'antica Grecia, il V avanti Cristo (ancora si può scrivere così, e quando non si potrà più, perché non politicamente corretto, noi continueremo a farlo) , quello nel quale gli Dei del tempo o quelli successivi, ancora non conosciuti, decisero che in un piccolo spicchio di mondo si concentrassero dei geni assoluti della politica, della filosofia, dell'arte , nelle sue varie manifestazioni (architettura, scultura, teatro, letteratura...).
Prima di arrivare all'età di Pericle, Socrate, Platone, Aristotele, Sofocle, Eschilo, Euripide, Fidia,  in Grecia già c'erano stati grandi uomini di Stato, come Licurgo a Sparta ( leggo che non c'è certezza sulla effettiva esistenza storica di quello che pure è considerato il creatore della Grande Rhetra, la costituzione spartana ) e Solone ad Atene. 
Ad Atene c'era stato anche Draconte, un legislatore che sarebbe piaciuto ai grillini nostrani e agli altri giustizialisti inferociti similari. Le sue leggi erano così severe, che il termine "draconiano" è diventato sinonimo di duro, intransigente, addirittura crudele. 
Solone, famoso tra i classici come modello di saggezza, tra le prime cose che fece come Arconte, fu l'abolizione della maggioranza delle leggi draconiane. Mantenne solo le pene sull'omicidio, che prevedevano la morte.
Draconte in realtà aveva fatto una qual certa semplificazione, e per moltissimi reati la pena prevista era sempre una , quella capitale.  Per il furto per esempio. 
Non a caso, tra i posteri c'è chi scrisse che Draconte aveva scritto le leggi non con l'inchiostro ma col sangue.
Peraltro, pare che Draconte una spiegazione all'apparente disequilibrio realizzato dalle sue leggi che non distinguevano tra reati gravi e meno, visto che la pena alla fine era la stessa, quella estrema, la diede : per lui i reati considerati minori meritavano comunque la pena di morte, e per i reati maggiori, non era colpa sua se non aveva una pena maggiore da infliggere...
Perfetto. 

Risultati immagini per draconte

Nessun commento:

Posta un commento