sabato 18 giugno 2011

RINUNCIAMO AL CAFFE' !!!

IL SEGRETO DEL RENDIMENTO COMPOSTO.          

"Non servono miracoli o vincite straordinarie ma accantonando l'equivalente di 3 caffè al giorno dalla nascita potete raggiungere l'indipendenza economica a 60/65 anni.
Ecco come.
Provate a sviluppare questo piano di accumulo.
100 euro al mese, per semplicità calcolando il versamento annuo. Incrementare il versamento ogni anno dell'1% e calcolare un rendimento annuo del 7% (che si può ottenere ragionevolmente attraverso un investimento diversificato). 
Risultati:
a 5 anni: 7.082,87 (niente di straordinario)
a 10 anni: 17.377,74 (niente male)
a 20 anni: 53.242,39 (difficile resistere dal prelevare)
a 40 anni: 269.155,97 (un bell'appartamento)
a 60 anni: 1.114.512,31 (e tanta serenità)
Un miracolo? Semplice matematica.
L'unico parametro inprescindibile è il tempo, il nostro miglior alleato. Dobbiamo rispettarlo, chi tenta di bruciare le tappe spesso rimane bruciato. Tanta noia ma un premio importante.
Pensiamoci."
Letto questo post su una pagina finanziaria.  Non sono un esperto anche se mi sforzo di orecchiare la materia. però è evidente che nell'esempio tocca augurarsi che almeno per una ventina d'anni, ma forse 30 (quindi la metà del percorso) all'accumulo ci pensi papà...che oltre a fare tutto il resto (crescermi, farmi studiare, divertire ecc. ecc.) si ricorderà di farsi piacere il caffè (almeno tre tazzine al giorno) per poterci poi rinunciare  a mio favore !
Scherzo ovviamente. Tanti padri fanno molto di più di questo , ma magari senza pensare (molti senza potere ! ) di  accantonare  questi 100 euro , incrementarli di un 1%  l'anno ecc. ecc.
La parte decisamente ottimistica è un rendimento annuo del 7%.... Io ho riscattato recentemente due polizze assicurative sottoscritte diversi anni fa (una addirittura 15). Rendimento annuo circa il 3%.
I conti non tornano.


1 commento:

  1. Caro Stefano, forse l'estensore dell'articolo confida troppo nelle capacita' gestori e e di case d'investimento e consulenti finanziari, ma il vero messaggio che va' individuato, e che condivido, e' che con metodo e costanza si possono ottenere dei risultati sicuramente piu' soddisfacenti e certi rispetto a delle scelte fatte sulla base di valutazioni assolute e svincolate da obiettivi individuati.........non esiste vento buono per il marinario che non conosce la rotta!

    RispondiElimina