giovedì 28 luglio 2011

FIABA DI MEZZA ESTATE

Ieri , avvilito dall'andamento borsistico , da una situazione che appare sempre più simile alla storiella della bambina olandese che tura il buco nella diga con un dito mentre di buchi qui ce ne sono 100 ! E se non è la Grecia, è il POrtogallo, se non è il portogallo siamo noi, se non siamo noi sono gli Stati Uniti . e se non sono gli Stati UNiti è il petrolio e il costo delle materie prime....
Ma VAFFA !!!!!

Allora che ho fatto ?
Mi sono rivolto ad mio amico di FB, Giacomo Zucco, mente brillante e soprattutto APERTA, esperto di cose economiche ancorché viste da un punto di vista ben preciso (liberista puro, lo definisco) , e gli ho chiesto di raccontarmi una storia a lieto fine. 
Una favole nella quale il 2 agosto arriverà, gli USA sistemeranno le loro cose ( e quindi in parte anche le nostre pare) e ce ne potremo andare in vacanza più sereni.
Gliel'ho chiesto anche SE SO che non ci crede in questo the end.
E infatti GIacomo, che come ho detto è un amico, mi ha accontentato....
E' bello avere degli amici !!!!

"Ok...te lo dico anche se non lo penso. Allora ti dico cosa succederà: Obama una sera si metterà a riflettere sulla vita, sull'universo, sulla storia e sulla logica aristotelica...allora avrà improvvisamente un'illuminazione, e capirà di botto che se è stato il DEBITO impazzito dovuto alle spese federali a portare il suo paese sull'orlo della catastrofe, allora la soluzione non è permettere al governo di fare ALTRO DEVBITO (rimandando ma aggravando così il problema), ovviamente, bensì RIDURRE quello esistente, riducendo la spesa! Allora taglierà un sacco di spese parassitarie, dimezzerà la burocrazia, liberalizzerà il welfare (rendendolo più efficiente e più etico). Poi si accorgerà che, anche senza debito e senza deficit, l'economia stenta comunque a ripartire. Allora taglierà le tasse, eliminando tra l'altro l'income-tax novecentesca, che in america è INCOSTITUZIONALE. A quel punto l'economia galopperà come negli anni '80, e tutti saranno più positivi e più ricchi...ma Obama non si farà ingannare da quel benessere illusorio: memore delle crisi cicliche dovute alla politica monetaria delle banche centrali (di cui l'ultima non è che la più grave e visibile) abolirà la FED e reintrodurrà il gold standard (cominciando a pensare a come eliminare del tutto il corso forzoso, che è all'origine di tutte le ultime crisi economiche, ritornando ad un vero regime di free banking).
Si...andrà SICURAMENTE così! ;-))))

Nessun commento:

Posta un commento