Ora io mi chiedo cosa gli dice al cervello a Berlusconi.....forse l'ha preso una sorta di cupio dissolvi, o magari è vero il detto evangelico per cui Dio acceca coloro che vuole perdere...
Ma se c'è uno al mondo che per un po' di tempo - diciamo un lustro - sarebbe il caso che queste esternazioni le evitasse questo è proprio lui.
Quando l'ho letto su internet, stamane, non ci credevo, pensavo ad una battuta satirica...
Invece era vero.....
Riporto qui di seguito come il Corriere.it dà conto di quanto accaduto e delle prevedibili reazioni.
ANTONIO ALBANESE NEL FILM "CCHIU PILU PE TUTTI" |
La più ironica è stata Rosy Bindi. «"Forza gnocca"? È forse l'unico partito che Silvio Berlusconi ha avuto veramente, l'unico che non ha bisogno di fondare perché solo questo ha praticato e organizzato», ha detto la presidente Pd. Ma il suo è solo uno dei tanti commenti alla battuta su un nome nuovo da dare al Pdl. «Mi dicono che quello che avrebbe maggiore successo sarebbe Forza gnocca!», ha detto il presidente del Consiglio, sollevando un vespaio di polemiche. Parole che hanno suscitato lo sdegno dei democratici, che hanno accusato il Cavaliere di «squallore morale» e di essere «malato». La stessa Bindi, al di là del commento di spirito, ha voluto sottolineare che la «farsa» si è ormai trasformata in «tragedia». Per Pier Luigi Bersani le parole di Berlusconi sono «desolanti». «Mi viene in mente che in queste ore stanno facendo i funerali delle cinque donne morte a Barletta», ha detto con l'amaro in bocca il segretario dei democratici. «Senza scomodare dignità e rispetto delle donne - ha osservato la vicepresidente dei deputati Pd, Rosa Calipari - dico solo che "Forza Gnocca" non fa ridere, ma certo tra i Lavitola, i Mora e all'Olgettina i voti si rimediano». Laconico il commento della segretaria della Cgil Susanna Camusso, secondo la quale invece di un cambio di nome del Pdl «bisogna cambiare premier rapidamente». E non è mancato il sarcasmo di Franco Grillini. Chissà cosa ne pensa il Vaticano delle esternazioni del presidente del Consiglio, è la provocatoria domanda del presidente di Gaynet. Pesante il giudizio diFamiglia Cristiana sulla battuta di Berlusconi. «Il premier si vergogni, ci scusiamo a suo nome» ha scritto il settimanale cattolico sulla sue pagine online.
DIVISIONI NEL CENTRODESTRA - Umberto Bossi ha liquidato con una battuta le parole del premier suo alleato sul nome nuovo del Pdl. «Siete invidiosi», ha detto ai cronisti il Senatùr in Transatlantico. Nel centrodestra, però, qualche malumore le parole del Cavaliere l'hanno creato.Barbara Saltamartini, responsabile pari opportunità del Pdl, ha bocciato le dichiarazioni del capo del governo come «fuori logo» e «poco spiritose». Una presa di distanza che ha stupitoAlessandra Mussolini. «Non esageriamo», ha detto la deputata "assolvendo" il premier e anzi apprezzando la «splendida battuta. Vuol dire che ci considera protagoniste, ci mette al centro». Anche il governatore lombardo Roberto Formigoni si è dimostrato magnanimo nei confronti delle ironie del premier («non impicchiamo nessuno») mentre Gianni Alemanno ha parlato di «battuta sbagliata».
BATTIBECCO IN AULA - Le esternazioni del capo del governo sono state anche causa di un battibecco in aula tra una deputata del Pd e un leghista. Lucia Codurelli ha denunciato infatti di essere stata insultata da parte di un esponente del Carroccio. «Mentre i lavori dell'Aula era sospesi - ha raccontato la parlamentare - abbiamo assistito ad un vergognoso intrattenimento, con immancabile racconto di barzellette, da parte di Berlusconi ai suoi cortigiani, tutti presi a ridere e scherzare: la loro contentezza è esplosa quando il presidente ha detto che il suo partito sarà della "gnocca". Perciò ho espresso tutta la mia indignazione, gridando che ci hanno portato allo sfascio e che se ne devono andare: alle mie proteste ha risposto insultandomi un leghista. È il loro stile: arroganza e niente rispetto, soprattutto per quelle donne che non sono asservite ai capi». In risposta alle proteste della parlamentare del Pd, secondo quanto riferito da alcuni presenti, dai banchi della Lega un deputato rimasto anonimo avrebbe gridato: «Fatti scopare, che è meglio».
Ora , senza rinnegare la premessa, e quindi l'impressione che il Premier debba aver perso un po' la bussola , le reazioni del PD, di Bersani che tira addirittura in mezzo la tragedia di Barletta...(Berlusconi fuori controllo ma lui sciacallo...chi peggio ? ) , sono al solito un po' stomachevoli....Quello ha un'uscita goliardica che obiettivamente nella sua posizione, in questo momento, non si può permettere...ed ecco i corvi del moralismo in servizio permanente effettivo che soffiano le loro trombe dorate perché Gerico finalmente cada.
Io ho un amico su FB, che non credo sia un berlusconiano (nemmeno vota a sinistra, anti statalista com'è !), che stimo di grande intelligenza, colto, laureato in fisica a soli 27 anni ( conosco tanti che a Giurisprudenza, che obiettivamente non ha esattamente la stessa difficoltà , a 30 stanno ancora accampati...) , che così ha commentato la notizia :
"Sono favorevole al nuovo partito di Berlusconi : l'Italia è un concetto che ha oggettivamente stancato".
Una battuta (ovvio il riferimento alla sostituzione di Forza Italia con Forza Gnocca...) , che ha fatto ridere diversi di noi, suscitando altri commenti sagaci. "per la prima volta mi tessero ad un partito" " bisogna tornare ai veri valori della vita" ma il più spassoso per me è stato " Su certi argomenti non c'è da scherzare. , l'ha detto, adesso lo esigo !!". Di Giacomo Zucco ho detto, gli altri sono suoi "amici", non li conosco ; sbirciando sui loro profili ho visto che sono laureati ma questo magari dice poco. Comunque non persone dalla biografia simile che ne so a Lele Mora, o Tarantini, Lavitola, che subito sono stati indicati, dai moralisti a un tanto al chilo, agli indignados h 24, come unici soggetti che potevano ridere di tanta sconcezza...
Noi abbiamo riso, pur pensando quello che abbiamo scritto sopra : un autogol.
A mio avviso, ma è solo un mio pensiero, Berlusconi ritiene di non avere più nulla da perdere....la crisi economica ha messo a nudo le cose promesse e non fatte e deluso il suo elettorato, non si risolverà in poco tempo e lui dovrà farsi indietro. A questo punto si diverte a "esagerare", a fare la parodia di se stesso. Ricordate Albanese e il suo personaggio , il politico del sud che promette "CHIU PILU PE TUTTI" ? Bene, chi non ha pensato a Berlusconi ?Ed ecco che il Caimano sfida i suoi avversari e veste strafottente i panni che ci si aspettano da lui.
L'altro giorno Davide Giacalone, pensando alla fine dell'era berlusconiana, senza dramma alcuno, ma pensando agli eventuali successori in vista...(Bersani, Di Pietro, Bindi....) ha concluso il suo articolo con un auspicio che faccio mio.
"Che muoia si Sansone, ma con tutti i filistei ! "
LA MORTE DI SANSONE |
Nessun commento:
Posta un commento