lunedì 2 luglio 2012

A MOMENTI BECCHIAMO LA MANITA. GLI AZZURRI, STREMATI, STECCANO LA FINALE


C'è poco da dire, hanno vinto i più forti. E non è il 4-0 a dirlo , gli spagnoli gli ultimi due gol li hanno fatti ad una squadra in dieci, e tra quelli rimasti in campo, i sani erano veramente in pochi ; è tutta la partita che ha vistogli spagnoli prevalere. Come ha detto Buffon a fine partita, quando si perde contro una squadra che si è mostrata così superiore si è più sereni perché più rassegnati.
Detto questo , pur pensando che gli spagnoli potessero rivelarsi superiori - campioni del mondo, campioni d'Europa in carica,. imbattuti da non so quante partite ufficiali - speravo in un'Italia più bella , visto le ottime prestazioni in semifinale e quarti di finale contro Germania e Inghilterra e anche l'ottima partita  proprio contro le Furie Rosse nella partita d'esordio. Ecco, in quella partita avevamo mostrato come potessimo mettere in difficoltà una squadra come quella spagnola attraverso un atteggiamento aggressivo ancorché attento, con la squadra alta, tesa a cercare di disturbare dall'inizio l'iniziativa degli avversari. Per farlo però, bisogna essere freschi , fisicamente soprattutto ma anche mentalmente. E gli azzurri stasera NON lo erano.
Il tichi taca spagnolo, il loro possesso palla estenuante fa correre molto a vuoto gli avversari, ed è frustrante se non si riesce a interromperlo. Noi stasera non ci siamo riusciti.
Ecco, se una piccola recriminazione forse si può fare è l'aver scelto giocatori come Chiellini, Abate , escludendo un Balzaretti che era in forma e aveva giocato una buonissima gara contro la Germania. Chiellini ormai è uno stopper, e per rerndersi efficace sulla fascia deve essere al 101 %, Viceversa il buon Giorgio a qesto europeo ci è arrivato infortunato , Prandelli lo ha voluto recuperare a tutti i costi, il giocatore con generosità ha sempre provato a dare il massimo ma francamente del reparto difensivo è stato sempre l'elemento più debole, quando ha giocato. Il gol contro la Croazia e il primo della Spagna di stasera   lo vedono primo responsabile, e contro la Germania ha fatto bene come torre aggiunta in area, ma sulla fascia meglio dimenticare. Insomma, al posto del Mister, non lo avremmo schierato, preferendogli Balzaretti. Non voglio certo dire che la partita l'avremmo vinta, però andare in svantaggio quasi subito in una finale, contro la Spagna, che poi la palla te la nasconde, è veramente letale e noi di tutto avevamo bisogno stasera meno che di una partita in salita.
Insomma, la Spagna è più forte di noi e lo è stata stasera. Ma sarà un caso che in tutto l'Europeo la squadra campione raramente ha incantato mentre a noi ci ha schiantato?
Dove finiamo noi e iniziano loro?
In un europeo dove i nostri si sono ottimamente comportati, la finale è stata una brutta stecca.
Peccato.

Nessun commento:

Posta un commento