domenica 28 ottobre 2012

E' PEGGIO BERLUSCONI O LA JUVENTUS ?



Il quesito posto nel titolo non è da poco, specie per me che simpatizzo per la seconda e non odio il primo. In Italia sto messo maluccio....
Perché, una colpa grave è già difficile da perdonare, due...è impossibile. Ne sono consapevole...
Mi gioco anche la solidarietà dei compagni di dannazione...I tifosi juventini sono , si dice 10 milioni....in guerra con gli altri 20 che radunano TUTTO il resto del mondo calcistico, dove per la Juve c'è proprio l'ODIO.
Che è lo stesso nobile sentimento che anima gli anti berlusconiani. Per i quali, il fatto di non essere un peone del Berlusca vale ZERO. Come gli ha insegnato il Guru Scalfari, i "terzisti" non sono graditi. CI SI SCHIERA in guerra, i neutrali sono colpevoli tanto quanto. Oltretutto io manco neutrale sono, visto che Berlusconi non lo difendo, ma contro gli anti mi ci azzuffo ben volentieri !!
Nell'inferno a cui mi sono destinato non siamo in pochi, questo può confortare...(come detto, gli juventini sono tantissimi e anche coloro che non sono arruolati tra gli ossessionati dal Caimano sono un bel numero). Però io sommo le due cose...e quindi se il compagno di fede bianconera solidarizza con me, s'incazza perché polemizzo con gli anti berluscones, e tra quelli che magari apprezzano che non lincio il loro idolo (il Cavaliere) però poi s'infuriano perché tifo la Vecchia Signora.
Non sto messo bene....
Questo fine settimana è da incubo....Berlusconi, condannato in un processo per il cui oggetto è stato variamente assolto in altri tre, s'infuria e ne dice di tutti i colori dando la stura ad una rabbia covata per un anno ! Quindi, di contraltare, immaginatevi le legioni degli ossessionati ! Si rilegge anche qualche battuta che in effetti fa sorridere...come quella delle sentenze che si rispettano e qualche volta pure si festeggiano...
Mentre sto lì a scrivere che ci risiamo..., che non credo che il passo indietro fosse stato fatto in previsione della condanna (e sembra che abbia ragione, visto che DOPO la stessa, guarda che canizza l'Uomo ti ha messo su ! ), che con 33 procedimenti penali aperti, 20 assoluzioni piene, un'altra decina meno limpide...parlare di "persecuzione giudiziaria" è molto di più che un sospetto..., e quindi immaginatevi i commenti che mi toccano, che ti va a fare la mia Juve ? Va a "rubare" a Catania !!
Squadra oltretutto a me simpaticissima perché ogni volta che vedono giallorosso, quelli di Catania, specie al Cibali, diventano LEONI ( vendetta permanente di un antico 6-0....perché avoglia a dire...nel calcio la regola non scritta resta quella del "non infierire"....).
Oggi la Juve, decisamente - almeno in questa prima parte del campionato - non è più lo squadrone brillante della scorsa stagione, dove dominò il campionato (Milan a parte, ma era il Milan di Ibra, Thiago Silva e con ancora gente come Nesta, Seedorf, Gattuso , Zambrotta....mica robetta) , senza avere quasi un rigore a favore per tutto il campionato !! Oggi mi sembra che siamo già a 4 o 5.... Finora , l'unica vittoria veramente squillante e convincente è stata quella con la Roma di Zeman. E' vero che vale doppio (anche triplo per uno che vive a Roma ), però Zeman non fa mai testo....E infatti in 9 partite di campionato, dove pure siamo imbattuti e con 8 vittorie su 9 match, si vede che le armature sono polverose....e l'Europa è lì a mostrare come colei che regna indisturbata nella penisola ( ma occhio a Stramaccioni...sta facendo bene ahinoi...) , fuori dai confini non è che comprimaria. Dignitosa, per carità. Ma non oltre questo.
La partita di Catania non l'ho vista, mi attengo alle cose che dicono tutti e quindi che :
1) Il gol del Catania era regolare
2) Quello della Juve poteva essere viziato da un fuorigioco di posizione, ancorché non facilmente individuabile.
Al di là di questi due episodi, certamente rilevanti, non so se la Juve abbia sprecato come è solito fare, priva com'è di gente che sa vedere la porta, come il vecchio Inzaghi, oppure il bravo Cavani del Napoli, senza scomodare Top Player alla Ibra o Ronaldo, o invece abbia proprio toppato la partita...
Dalla cronaca che posto, di Roberto Perrone del Corriere della Sera, sembrerebbe una via di mezzo tra le due cose.
Riporto anche dei commenti che sicuramente sono di tifosi della Juventus che però inviterei a leggere nel MERITO.
In effetti, un uomo ( il presidente del Catania)  che fa fallire una società (WindJet) , rovinando centinaia di famiglie e solando non so quante migliaia di viaggiatori, ha titolo per gridare allo scandalo per gli errori di una partita di calcio ?
E' vero che la CULTURA degli episodi è il male canceroso del calcio italiano, come vanamente predica da 20 anni Arrigo Sacchi ?  Il calcio è particolare a causa della difficoltà di segnare, questo si sa, però poi dovrebbe, nei giudizi, comunque prevalere il fatto tecnico, o almeno non essere così irrilevante. Da noi invece è così.
E' vero che tutto ciò che riguarda la Juve è enfatizzato ? Domanda retorica. Certo che sì. E quindi nella domenica sfigata degli arbitri con errori sui gol di Milan, Lazio, Sampdoria e Catania, l'unico che conta a livello nazionale (poi certo, i tifosi locali s'incazzono nel loro orto ) è quello che riguarda la Juve.
Vabbé, è così. Resto nel dubbio amletico della domanda iniziale.
Buona Lettura




Clamoroso al Cibali, ma per via della cinquina arbitrale, comandata da Andrea Gervasoni, crisi di discernimento. Dall’annullamento del gol di Bergessio alla mancata espulsione di Legrottaglie per un fallo da ultimo uomo su Giovinco, quasi a fine partita: una selva di errori. Il Catania passa in vantaggio al 25’ del primo tempo. Bergessio riprende una palla che ha sbattuto sul palo spizzata da Spolli su cross di Marchese. Il guardalinee Maggiani prima alza la bandiera, poi ci ripensa, ma gli juventini l’hanno visto. Così parte un conciliabolo arbitro-assistente, dove secondo una corrente di pensiero incide l’illustre giudice di porta, Nicola Rizzoli, perché i due paiono aspettare che il vangelo arrivi nelle cuffie. Il dibattito si conclude con la conferma dello 0-0 e l’avvio di una gara di sbagli, di incomprensioni, di falli rivoltati e di assoluzioni ad compensationem.

LIVELLO SCORSO - Ahinoi, il livello scarso del calcio italiano si manifesta in ogni settore. La Juventus comunque alla fine vince, con un gol di Vidal (numero 3 in campionato) che poi si fa ammonire per rifiatare con il Bologna e ripresentarsi con l’Inter. Questa rete non è limpida, per qualche centimetro di Bendtner (il danese gioca tutta la gara discretamente), ma oggettivamente solo la macchina lo svela. A occhio nudo la sua posizione pare regolare. Partita intensa e piena di errori, da una parte e dall’altra, oltre a quelli arbitrali, ma sicuramente è il Catania di Rolando Maran (anche ridotto in 10 per la doppia ammonizione di Marchese) a interpretare meglio la gara. Più spigliato, più preciso, più incisivo, più volitivo. Gli manca l’ultimo passaggio, oltre al gol regolare. La Juventus controlla bene in retroguardia, ma non è certo il rullo di un anno fa davanti. Come il suo presidente Agnelli, ora è di governo e non più di lotta. Fa fatica a trovare il ritmo da Premier League dell’anno dello scudetto e fa fatica anche a segnare. Spreca troppo, come d’abitudine. Però vince, ancora una volta, al di là di discussioni, recriminazioni e stanchezze. Successo consecutivo numero 48 in campionato, ottava vittoria in nove partite. Nella terra di mezzo (cioè in settimana) s’impantana, ma nel weekend non la ferma nessuno.

 

 COMMENTI SUL WEB 

 ...Deve solo stare zitto. E' responsabile del crack di WindJet e ha truffato centinaia di viaggiatori. Non ha titolo per erigersi a paladino della correttezza

Sconcertante. Ma ormai non seguo più il calcio, una volgare industria
28.10|21:15 -indomito-
davvero indecente e vergognoso. Troppo palese. Il guardialinee che impiega 45, QUARANTACINQUE secondi per ripensarci, sotto la pressione delle proteste juventine. Io non seguo più il calcio da tempo. E mi convinco di aver fatto bene

In Inghilterra
28.10|21:08 fanese
Apparentemente il Manchester United oggi ha vinto grazie ad un gol segnato in fuorigioco. Pero i commenti inglesi sono su come hanno giocato le due squadre anche se l'errore dell'arbitro e'stato notato. In Italia, tutto il contrario. Poi il calcio Inglese va avanti mentre quello Italiano va indietro.

Ultima cosa, la fase d'attacco del Catania era viziata da un fallo di fondo campo non fischiato
28.10|20:58 Cappa78
Pochi istanti prima del gol non convalidato, un giocatore del Catania aveva crossato un pallone uscito a fondocampo di una buona spanna; nel proseguo della fase d'attacco si è poi generata l'azione del gol. Complotto? Arbitri venduti? No, quelle son cose che capitano...

In questa giornata 4 errori su gol e fuorigioco, per il Corriere, RAI e Mediaset esiste solo quellod ella Juve
28.10|20:50 Cappa78
Gol irregolare del Milan, gol regolari annullati per Sampdoria, Lazio e Catania. Ma per i commentatori esiste solo quello a favore della Juve. Che obiettività c'è in questi articoli?  


Nessun commento:

Posta un commento