Casini è stato col centro destra dal 1994, poi nel 2006 si è spostato al centro e ci è rimasto, evitando di fare la fine dei suoi amici DC della Margherita, cannibalizzati dal PD post veltroniano. Adesso però che fa ? Flirta con quello di Bersani, facendo solo il ritroso per via di Vendola...Che sarebbe anche una cosa giusta, visto il radicalismo di quest'ultimo. Ma non è che il radicalismo manchi all'interno del PD !! Insomma non sta trattando con Renzi, che ha un'idea di centrosinistra aperta , ma con Bersani, che comunque è appoggiato da gente come Fassina e dalla CGIL...Prima diceva che un'alleanza col centro destra non era concepibile perché non credeva più a Berlusconi, il che è anche comprensibile. Ma Bersani ?? Con Vendola ??
Ora che Berlusconi non si ricandida, forse forse...ma in tanti giurano che si tratti di manfrina elettorale e lui e Bersani sono già d'accordo di allearsi dopo le elezioni. Un modo per andare d'accordo con Vendola si troverà...Intanto però litigano ! O, se fanno finta, sono bravini. Abbiamo detto del sarcasmo di Bersani. Piccata la risposta di Casini che tra l'altro ha detto una cosa sacrosanta : "Bersani venisse in Parlamento a spiegare la sua pretesa di avere il 55% dei seggi col 30% dei voti". Oh, e finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!
Renzi, interrogato sulla disputa, si cuce la bocca, eppure qualcosina potrebbe dirla. Per esempio che, secondo i suoi sondaggi, un PD guidato da lui prende più voti di quelli di Bersani (che invece vincerà le primarie). Ecco, caro Pierluigi, un sistema per avere la governabilità è PRENDERE i voti....e se Renzi, con una sua visione del PD CENTROSINISTRA, può arrivarci al 40% dei voti, tu, col PD sinistra e basta, NO.
Allora come rimedi ? Tenendoti il porcellum tanto criticato....Ma vaffa......
In questo finto rumore di sciabole, un amico di FB, Nicola, giornalista free lance, di sinistra, giovane, intelligente come pochi, si/ci ricorda che un anno fa Berlusconi lasciava Palazzo Chigi e l'Italia festeggiava.
E scrive così :
Un anno fa la folla cominciava ad affluire al Quirinale, con
vuvuzelas e tricolori italiani. Un anno fa si stappava lo spumante e si ballava
intonando "Bella Ciao". Un anno fa si diceva "Siamo usciti
dall'oblio". Un anno fa si pensava a Ruby e alla Primavera Araba, tutti
moralisti contro i puttanieri, tutti convinti di essere usciti dal tunnel
berlusconiano che aveva affossato un paese altrimenti ridente, ricco, e
florido. Un anno fa si stendevano tappeti rossi al Monti Salvatore che frenava
lo spread, e che cacciando i mostri nelle nostre teste ne insediava altri,
sopra le nostre teste. Buon compleanno, incoscienza.
Francamente, non si può che applaudire commossi. E io l'ho fatto.
dal punto di vista del lavoro e dell'economia siamo ancora nel guano... ma essersi liberati di un malfattore amico di mafiosi è comunque un solievo
RispondiEliminaInfatti oggi stimo bene, VERO ???
RispondiEliminaGrazie Monti ,grazie di tutto,dei soldi che ci rubi,bravi a tutti voi pupazzi.Ma quando vi svegliate,teste rape,teste vuote,piccoli uomini ???
Alessandro
I due commenti sono ben rappresentativi di un'Italia che , priva dell'"uomo" scatenante le opposte fazioni, dovrebbe pian piano sparire. Almeno, me lo auguro. E chissà che anche i "Nostri" rinsaviscano...
RispondiEliminaMonti e il suo governo cosiddetto di "tecnici" non mi piace, ma senza Monti chi avrebbe fatto quello sporco lavoro di riassettare l'economia e ridare un poco di lustro all'immagine del paese?
RispondiEliminaForse Alfano, o forse l'ex capo del pdl, o Bersani o Di Pietro, o Vendola e (vedremo) neanche Grillo.
Non c'è nessuno capace di farlo e la ragione di ciò sta nei fatti, nella incapacità di trovare accordo su qualsiasi cosa.
Questo è il limite del popolo italiano, vada per popolo di geni, santi, navigatori e chi più ne ha più ne metta, ma NON SIAMO CAPACI DI AUTOGOVERNARCI.
Siamo capaci di tutto (sopratutto rapinarci a vicenda) ma non di governarci.
Quindi come si può pretendere che la gente vada a votare se essa è schifata?
Gentile Ubina, se le cose stanno come le descrivi, e temo che almeno in buona parte sia così, specie sull'incapacità italiana al governance...ancora più evidente che Berlusconi fosse l'EFFETTO, e non la CAUSA. Tanta gente un anno fa pensò che si era liberata del male. Ed eccoci qui, non peggio, non meglio.
EliminaiO DIRò LA MIA ... Persino USA ; Si alleò com I Bolscevici Staliniani... per abbattere un male pegguire , senta limite.-
RispondiEliminaL'Italia è in un baratro. Le scialuppe di salvataggio qualunque fossero; non si può guardare la Marca.!!!
(Chi fà i distinguo;ha interessi da difendere)
Berlusconi si ricandida.???
RispondiEliminaIl Pirata Barbanera ??? ... una ciabatta.!!!