domenica 11 novembre 2012

UN ANNO FA BERLUSCONI SI DIMETTEVA. L'ITALIA "ERA SALVA" !!!..........


Da Formigli , a Piazza Pulita,   Bersani ha avuto un rilassamento spiritoso che ha subito fatto impermalosire Casini . Ha detto, obiettivamente ridacchiando, quindi era ironico, più che polemico : "Casini morirà di tattica" . Oh, mi ha fatto ridere, sia per come l'ha detto, e sia naturalmente perché può avere ragione.
Casini è stato col centro destra dal 1994, poi nel 2006 si è spostato al centro e ci è rimasto, evitando di fare la fine dei suoi amici DC della Margherita, cannibalizzati dal PD post veltroniano. Adesso però che fa ? Flirta con quello di Bersani, facendo solo il ritroso per via di Vendola...Che sarebbe anche una cosa giusta, visto il radicalismo di quest'ultimo. Ma non è che il radicalismo manchi all'interno del PD !! Insomma non sta trattando con Renzi, che ha un'idea di centrosinistra aperta , ma con Bersani, che comunque è appoggiato da gente come Fassina e dalla CGIL...Prima diceva che un'alleanza col centro destra non era concepibile perché non credeva più a Berlusconi, il che è anche comprensibile. Ma Bersani ?? Con Vendola ??
Ora che Berlusconi non si ricandida, forse forse...ma in tanti giurano che si tratti di manfrina elettorale e lui e Bersani sono già d'accordo di allearsi dopo le elezioni. Un modo per andare d'accordo con Vendola si troverà...Intanto però litigano ! O, se fanno finta, sono bravini. Abbiamo detto del sarcasmo di Bersani. Piccata la risposta di Casini che tra l'altro ha detto una cosa sacrosanta : "Bersani venisse in Parlamento a spiegare la sua pretesa di avere il 55% dei seggi col 30% dei voti". Oh, e finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!
Renzi, interrogato sulla disputa, si cuce la bocca, eppure qualcosina potrebbe dirla. Per esempio che, secondo i suoi sondaggi, un PD guidato da lui prende più voti di quelli di Bersani (che invece vincerà le primarie). Ecco, caro Pierluigi, un sistema per avere la governabilità è PRENDERE i voti....e se Renzi, con una sua visione del PD CENTROSINISTRA, può arrivarci al 40% dei voti, tu, col PD sinistra e basta, NO.
Allora come rimedi ? Tenendoti il porcellum tanto criticato....Ma vaffa......
In questo finto rumore di sciabole, un amico di FB, Nicola, giornalista free lance, di sinistra, giovane, intelligente come pochi, si/ci ricorda che un anno fa Berlusconi lasciava Palazzo Chigi e l'Italia festeggiava.
E scrive così :
Un anno fa la folla cominciava ad affluire al Quirinale, con vuvuzelas e tricolori italiani. Un anno fa si stappava lo spumante e si ballava intonando "Bella Ciao". Un anno fa si diceva "Siamo usciti dall'oblio". Un anno fa si pensava a Ruby e alla Primavera Araba, tutti moralisti contro i puttanieri, tutti convinti di essere usciti dal tunnel berlusconiano che aveva affossato un paese altrimenti ridente, ricco, e florido. Un anno fa si stendevano tappeti rossi al Monti Salvatore che frenava lo spread, e che cacciando i mostri nelle nostre teste ne insediava altri, sopra le nostre teste. Buon compleanno, incoscienza.

Francamente, non si può che applaudire commossi. E io l'ho fatto.

7 commenti:

  1. dal punto di vista del lavoro e dell'economia siamo ancora nel guano... ma essersi liberati di un malfattore amico di mafiosi è comunque un solievo

    RispondiElimina
  2. Infatti oggi stimo bene, VERO ???
    Grazie Monti ,grazie di tutto,dei soldi che ci rubi,bravi a tutti voi pupazzi.Ma quando vi svegliate,teste rape,teste vuote,piccoli uomini ???
    Alessandro

    RispondiElimina
  3. I due commenti sono ben rappresentativi di un'Italia che , priva dell'"uomo" scatenante le opposte fazioni, dovrebbe pian piano sparire. Almeno, me lo auguro. E chissà che anche i "Nostri" rinsaviscano...

    RispondiElimina
  4. Monti e il suo governo cosiddetto di "tecnici" non mi piace, ma senza Monti chi avrebbe fatto quello sporco lavoro di riassettare l'economia e ridare un poco di lustro all'immagine del paese?
    Forse Alfano, o forse l'ex capo del pdl, o Bersani o Di Pietro, o Vendola e (vedremo) neanche Grillo.
    Non c'è nessuno capace di farlo e la ragione di ciò sta nei fatti, nella incapacità di trovare accordo su qualsiasi cosa.
    Questo è il limite del popolo italiano, vada per popolo di geni, santi, navigatori e chi più ne ha più ne metta, ma NON SIAMO CAPACI DI AUTOGOVERNARCI.
    Siamo capaci di tutto (sopratutto rapinarci a vicenda) ma non di governarci.
    Quindi come si può pretendere che la gente vada a votare se essa è schifata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Ubina, se le cose stanno come le descrivi, e temo che almeno in buona parte sia così, specie sull'incapacità italiana al governance...ancora più evidente che Berlusconi fosse l'EFFETTO, e non la CAUSA. Tanta gente un anno fa pensò che si era liberata del male. Ed eccoci qui, non peggio, non meglio.

      Elimina
  5. iO DIRò LA MIA ... Persino USA ; Si alleò com I Bolscevici Staliniani... per abbattere un male pegguire , senta limite.-

    L'Italia è in un baratro. Le scialuppe di salvataggio qualunque fossero; non si può guardare la Marca.!!!

    (Chi fà i distinguo;ha interessi da difendere)

    RispondiElimina
  6. Berlusconi si ricandida.???
    Il Pirata Barbanera ??? ... una ciabatta.!!!

    RispondiElimina