Ci avviciniamo a Capodanno e iniziano a comparire le statistiche e i compendi sull'anno che se ne va.
Sul Corriere on line ne appare uno molto stringato con numeri comunque curiosi e significativi sul CALCIO. Italiano nel 2012.
La conferma è che è stato l'anno della Juventus : 94 punti nell'anno solare, più della Juve di Capello del 2005 che deteneva il precedente record e con ben altra compagine. Non me ne vorranno i bravi giocatori che onorano attualmente la maglia bianconera, ma con tutta la stima, la gratitudine e la migliore buona volontà solo Pirlo potrebbe essere titolare in quella rosa (molti di più quelli che potrebbero invece farne parte, ma non da "titolari", mentre Buffon c'era anche allora). Insomma, Thuram e Cannavaro restano coppia migliore di BArzagli (pure bravissimo) e Chiellini, per non parlare del simpatico Bonucci. E per quanto il centrocampo con Vidal e Marchisio, accanto a Pirlo, sia di grande valore (il migliore si dice di tutto il campionato attuale ) , Emerson e Vieira li credo superiori , Zambrotta come incursore di fascia ma anche difensore è migliore di tutte le soluzioni a disposizione di Conte (ma Asamoah nel tempo potrebbe smentirmi) . Dell'attacco non parliamo per carità di patria (Ibrahimovic e Trezeguet, con Nevdev incursore e Del Piero alternativa). Dice : beh, però Conte alla fine ha fatto un punto più di Capello ! Vero, ma forse la concorrenza al tempo era più agguerrita dell'attuale...
C'è da dire che la Juve di oggi è più squadra di quella di allora, ha un gioco più corale, mentre Capello, come sempre, si basava sulla solidità dietro e la qualità eccelsa individuale davanti.
E proprio grazie a questa coralità che, nonostante la mancanza di una punta prolifica (Milito, Ibra, Cavani, per intenderci), l'attacco bianconero del 2012 è il primo del campionato, con 80 gol.
Insomma, i numeri confermano il responso del 2012 : Juve Regina dell'anno.
Di seguito il "Pezzo" del Corriere
- Corriere della Sera >
- Sport >
- Serie A, tutti i dati del 2012
CALCIO
Serie A, tutti i dati del 2012
Milito è il calciatore che ha segnato di
più: 28 gol
La Lazio la squadra con più espulsioni
Diego Milito esulta dopo un gol (Forte)
La Juventus si aggiudica (anche) il «campionato solare 2012» con ben 94 punti conquistati dall'8 gennaio (Lecce-Juventus 0-1) al 22 dicembre (Cagliari-Juventus 1-3), surclassando - è proprio il caso di dirlo - tutte le dirette concorrenti: al secondo posto ci sono, a pari merito, il Milan e il Napoli ma staccati addirittura di 21 punti (73 punti), poi a seguire la Lazio (68), l'Inter (67) e la Roma (64).Fanalino di coda il Genoa con appena 35 punti conquistati, due meno di Palermo (37) e sei meno del Cagliari (41) che chiudono il terzetto delle «retrocessioni solari». Sono alcune delle statistiche (a cura di Football Data) che emergono dalla lettura numerica della Serie A 2012.
PIU' PRESENZE - Il portiere del Genoa, Sebastian Frey, è il giocatore con maggior numero di presenze (40) e con più minutaggio (3.600).
PIU' SOSTITUZIONI - Juventus e Chievo sono le due squadre ad avere effettuato più sostituzioni (120 su 120 a disposizione) e Gomez del Catania il giocatore più sostituito (22 volte). Ibarbo del Catania è invece il giocatore più subentrato (22).
CARTELLINI- Gli altri numeri della Serie A indicano la Fiorentina come la squadra più ammonita (111 cartellini gialli) e Daniele Conti del Cagliari come giocatore (14 volte).
Per quanto riguarda invece i cartellini rossi, il poco invidiabile primato è tutto capitolino: 13 espulsioni per la Lazio e 3 «rossi» individuali per Osvaldo della Roma.
Per quanto riguarda invece i cartellini rossi, il poco invidiabile primato è tutto capitolino: 13 espulsioni per la Lazio e 3 «rossi» individuali per Osvaldo della Roma.
GOAL - Nel corso di tutto il 2012 la Juventus è stata la squadra più prolifica (con ben 80 gol) mentre Milito il goleador principe (28 centri). L'Inter è stata anche la squadra ad aver avuto più autogol a favore (3), mentre Cagliari e Cesena ad averli procurati.
RIGORI - Ancora, la Fiorentina ha avuto più rigori a favore (13, ma ne ha sbagliati 5) anche se l'Inter è stata quella che ne ha segnati di più (9), tutti messi a segno da Milito (che ne ha anche sbagliati 2). Edison Cavani il giocatore con più errori dal dischetto (4). Per quanto riguarda le punizioni, vince la Juventus (6 centri) e Andrea Pirlo che nel corso del 2012 ha messo a segno ben 5 gol su punizione.
26 dicembre 2012 (modifica il 27 dicembre 2012)
Nessun commento:
Posta un commento