lunedì 14 gennaio 2013

NIENTE STOP AL RUBY GATE. LA CORSA DEL TRIBUNALE PER UNA CONDANNA PRIMA DEL VOTO



Stamane avevo letto sul Corriere.it la notizia che la difesa di Berlusconi nel processo Ruby aveva richiesto :
1) la sospensione del processo in relazione alla partecipazione del Cavaliere alle elezioni, con interruzione contestuale dei termini di prescrizione. In fondo un rinvio di poco più di un mese (altro che questo si vede nei processi "normali" )
2) il rinvio dell'udienza odierna per legittimo impedimento dell'imputato
3) la rinuncia dell'audizione del teste "Ruby" a fronte della reciproca accettazione, da parte di accusa e difesa, delle dichiarazioni già rese a verbale dalla ragazza.
Quest'ultima richiesta in effetti mi incuriosiva più delle altre, viste le polemiche che erano occorse all'udienza precedente per l'impossibilità di sentire personalmente la teste perché "Irreperibile". Si seppe poi che era in Messico...Oggi lei è in aula ma decidono che tutto sommato si può fare a meno di sentirla perché sono sufficienti le dichiarazioni verbalizzate in precedenza...
Il Tribunale si era ritirato in Camera di Consiglio per decidere sulle varie istanze, e io ho approfittato di fare con gli amici del Gruppo di discussione della Camera Penale presente su  FB, il giochino presente un tempo (forse ancora, non lo so ) sulla Settimana Enigmistica, titolato "Se voi foste il Giudice".
Vale a dire, ho chiesto a dei giuristi, avvocati, come avrebbero deciso al posto del Tribunale di Milano.
Queste le risposte :


- Non è obbligatorio candidarsi...

 - Glielo concederei, se non altro per evitare la solita filippica sul tribunale di milano...

 -  Giuridicamente non mi pare che ci siano norme di riferimento, ma sono molto ignorante in materia. Dal punto di vista dell'opportunità concordo con Lodovica, ma diciamoci pure che quest'uomo ha troppi processi e in Italia ci sono troppe elezioni. Non possono convivere: o fa l'imputato o fa politica ...

-  è da quando che fa politica che ha iniziato a fare l'imputato....

- ...o è da quando sapeva di diventar presto imputato che ha iniziato a far politica? Ah, saperlo ...


-   Sospenderei, fissare un'udienza a febbraio non è la fine del mondo evitando, come giustamente osservava Lodovica, le solite filippiche. ergo, se non glielo concedono, o mancano di buon senso, o....completate voi....

 - Sospensione. Senza pensarci su due volte. La prescrizione non cammina e l'opportunità fa parte anche dei giudizi. Vedremo se è nota ai giudici
  
- Se io fossi il Giudice i processi li riserverei a qualcosa di più serio dei put...ieri. Eviterei di costituire partiti politici, e, da ultimo considererei la campagna elettorale qualcosa di più importante della gotta (che secondo alcune pronunce costituisce legittimo impedimento. Poi, nel segreto delle urne, non voterei i putt..ieri.

-  Ecco, infatti hanno deciso, secondo opportunità, di proseguire.....
  
- L'ottusità obnubila la ragione. E non hanno capito che è lo stato d 'attacco a Berlusconi a farne un protagonista. E che il gossip mascherato da processo non paga: ne fa solo un perseguitato. 

Ovviamente i due ultimi commenti sono stati postati DOPO la decisione del Tribunale che ha rigettato sia la richiesta di sospensione che quella di legittimo impedimento.

Ecco la Notizia da poco appara sul Corriere ON Line 




PALAZZO DI GIUSTIZIA - IL PDL CONTRO LA PM: «COSÌ ENTRA NELLA CAMPAGNA ELETTORALE»

Processo a Berlusconi, no allo stop
Ruby non sarà sentita come testimone

 

Ruby in aula per testimoniare
Corriere Tv
MILANO - I giudici del Tribunale di Milano hanno respinto l'istanza della difesa di Silvio Berlusconi di sospendere fino al voto di febbraio il processo sul caso Ruby per motivi elettorali e anche la richiesta di legittimo impedimento dell'ex premier per oggi. Il dibattimento quindi va avanti. Con la richiesta di bloccare i processi, la difesa aveva chiesto anche la sospensione dei termini di prescrizione e ha ricordato che, in un'analoga situazione, in passato vennero fermati i processi Ariosto e Mills.
Ruby in aulaRuby in aula     Ruby in aula     Ruby in aula     Ruby in aula     Ruby in aula
LA LETTERA DI ALFANO - La richiesta di legittimo impedimento per Silvio Berlusconi è stata motivata con una lettera del segretario del Pdl, Angelino Alfano, nella quale si certifica che alle 11 di venerdì era convocata una riunione di tutti i coordinatori regionali del partito per la formulazione delle liste elettorali. Lo ha spiegato uno dei legali del premier, Nicolò Ghedini. «Palazzo Grazioli non è casa sua», ha precisato Ghedini in una pausa dei lavori, ricordando che lì «c'è la sede di una fondazione». Il difensore, inoltre, ha chiesto, per una questione di opportunità in generale e per evitare anche una «strumentalizzazione» mediatica del processo, la sua sospensione per tutto il periodo della campagna elettorale.
«NON E' IL CANDIDATO PREMIER» - «Io chiedo che questo processo vada avanti, perché un processo non può essere sospeso per una campagna elettorale»: così il pm Ilda Boccassini ha replicato alla richiesta della difesa di Silvio Berlusconi. Silvio Berlusconi «non è il segretario politico nazionale del partito, perché è Alfano, e non è nemmeno il candidato premier».
LE MOTIVAZIONI - «La richiesta di sospensione del processo non può trovare accoglimento» dice il giudice Giulia Turri nelle sue motivazioni. Quanto invece alla richiesta di rinviare l'udienza per la riunione del Pdl, secondo i giudici la riunione «non è riconducibile all'attività parlamentare in senso proprio o in senso lato». In questo senso non si può applicare il legittimo impedimento e l'assenza di Berlusconi è legata «a una sua scelta personale».
LA RAGAZZA MAROCCHINA - Karima El Mahroug, alias Ruby, avrebbe dovuto testimoniare nell'ambito del processo per induzione e sfruttamento della prostituzione che vede imputato Silvio Berlusconi. Ruby è arrivata in taxi accompagnata dal compagno Luca Risso e dall'avvocato Paola Boccardi. I tre sono stati accolti da un nugolo di cronisti, operatori televisivi e fotografi, anche di testate straniere. L'intera zona del Palazzo di Giustizia era presidiata dalle forze dell'ordine. I difensori di Silvio Berlusconi, dopo il no dei giudici alla sospensione del processo, hanno rinunciato alla testimonianza della ragazza marocchina. È stato deciso poi con il consenso della Procura di acquisire i verbali resi da Ruby in sede di indagini preliminari. La ragazza ha quindi lasciato il tribunale.
CONTESTATORE MASCHERATO - Un anziano contestatore, in una pausa del processo Ruby, si è avvicinato all'aula della quarta sezione penale e ha indossato una maschera di cartone che raffigurava Silvio Berlusconi. La protesta ha subito attirato giornalisti e fotografi. L'uomo per alcuni minuti ha anche imitato l'ex presidente del Consiglio, promettendo «migliaia di posti di lavoro», prima di essere scortato dai carabinieri fino all'uscita più vicina del Palazzo di giustizia.
PDL ALL'ATTACCO - «Non poteva mancare l'intervento del pm Boccassini sulla campagna elettorale. Silvio Berlusconi è indiscutibilmente il capo della coalizione di centro-destra e il Presidente del PDL. Quindi il suo suolo istituzionalmente e politicamente decisivo in questa campagna elettorale nessuno lo può mettere in discussione. Lo ha dichiarato il capogruppo del Pdl alla Camera Cicchitto. Dello stesso tenore le dichiarazioni del capo dei senatori Gasparri: «I giudici del tribunale di Milano non perdono occasione per dimostrare un pregiudizio totale nei confronti di Berlusconi». Per l'ex ministro Maria Stella Gelmini «è del tutto evidente il ruolo politico di leader della coalizione di centro-destra di Silvio Berlusconi ed è del pari noto come sia il Presidente del Pdl. Appaiono quindi pretestuosi i richiami della pubblica accusa del cosiddetto processo Ruby».

6 commenti:

  1. DOMENICO BATTISTA

    immagino che sarà capitato anche a voi , a Milano ed in altri luoghi, in processi "normali" e magari anche con imputati detenuti , di avere rinvii tra un'udienza e l'altra di molto - ma proprio di molto - superiori ai 40 giorni ..................

    RispondiElimina
  2. Comunque come si mette la cosa i legali di Silvio hanno da lamentarsi, quando si parla che il Silvio ha avuto i processi con la prescrizione la colpa e della Procura perchè nei tempi non è arrivata a concludere i processi, quando invece accelerano le udienze allora è per fare condannare il Silvio, ma che si decidano una volta per sempre a meno che i tempi sono a convenienza per il Silvio solo quando gli conviene a lui per farsi la sua giustizia , eh no amico caro non va così perché la legge dovrebbe essere uguale per tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci sia un po' di confusione. Non credo che gli avvocati di Berlusconi siano tra quelli a lamentarsi per la lungaggine delle indagini della procura, semmai lo hanno fatto alcuni giudici, contestando che poi i PM hanno preteso lo stravolgimento dei calendari di udienza che sono sempre ingolfati per TUTTI. Gli avvocati , è il loro mestiere, fanno l'interesse del proprio assistito, nei limiti concessi dal diritto processuale. I Giudici sorvegliano che questi limiti siano osservati. Questa è la regola. Dopodiché . inevitabilmente, quando ci sono imputati di spessore politico, i sospetti aumentano. Nel caso del Cavaliere ancora di più.

      Elimina
  3. Caro amico forse hai dimenticato che un referendum votato a furor di popolo ha spazzato via il legittimo impedimento, poi vorrei sapere il voltafaccia della difesa che rinuncia alla testimonianza di Ruby dopo avere montato un casino per averla come teste a discarico, sti Principi del Foro dovrebbero decidersi, e poi fino a prova contraria non essendo più presidente del consiglio la presenza di un imputato e non indagato non inficia un processo , anzi è nell'interesse dell'imputato presentarsi e difendersi non scappare davanti i giudici, poichè anche se impegnati a fare una intervista a telecucuzzo come scusa di impegni istituzionali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore, forse avrà notato, se ha letto il post oltre che il titolo, che ho riportato i pareri di vari avvocati sulla vicenda, peraltro non unanimi. Io al posto suo non mi addentrerei su questioni tecniche che la vedono con tutta evidenza lacunoso : il legittimo impedimento bocciato da quale referendum ?? Si tratta di motivo generico previsto dal codice e che può essere determinato da QUALSIASI cosa che il Tribunale, discrezionalmente, può valutare. Anche una gotta è un legittimo impedimento, anche il funerale di un congiunto caro lo è. Nella fattispecie la valutazione a cui era chiamato il Tribunale era se sia opportuno rischiare di condizionare la campagna elettorale con una decisione che, qualunque sia, non sarà definitiva (siamo in primo grado). In realtà, amici più intelligenti osservano come a Berlusconi questa decisione faccia più bene che male. Vede, il Cavaliere non deve convincere quelli come lei, ma coloro che sono delusi dalla sua politica, non certo dal bunga bunga, di cui frega assai poco. E' il voto di quella gente che Berlusconi vuole recuperare, e per farlo la teoria del complotto giudiziario che gli avrebbe impedito, insieme al tradimento di Fini, di governare compiutamente, gli fa comodo. Quindi Ghedini e Longo, che sono fior di avvocati, sono andati sul velluto. Comunque andava, accoglimento o rigetto, per loro andava bene. Quanto a Ruby, la sua presenza invocata e poi la rinuncia, qui sono d'accordo con lei. Sono strategie processuali dove però l'intento dilatorio alla fine appare palese e non mediaticamente di successo. Però anche qui, si tratta di costi e benefici. Alla fine quanta gente darà peso a questa contraddizione ? Non molta e, per di più, prevalentemente tra gente che comunque è elettoralmente persa. In ogni caso la ringrazio perché i suoi commenti sono stati di stimolo per un nuovo post. Continui a leggerci !

      Elimina
  4. IO DIRO'LA MIA :

    Per evitare tutto questo "intrigo" nelle valutazioni processuali ... ...dove sono trascinati i fatti alla scadenza dei termini ... ... ...
    I fatti (reati) di carattere Penale (o civile)- contestati nel termini "Non siano soggetti alla scadenza dei termini ; ma che siano conclusi.!!!

    Oggi tutti ci sguazzano ... per giungere alla scadenza ... si accende il Civile di causa -
    Per il civile Nel circondario è necessario avere il domicilio Avv di parte civile ... "L'avv esterno dal circondario incontra "Una difficoltà oggettiva" per avere il domicilio.!!!

    A Voi ogni considerazione per avere giustizia.!!!

    RispondiElimina