venerdì 31 maggio 2013

JUVE : PRIMA FUMATA NERA PER JOVETIC. CHI BEN COMINCIA....

Gonzalo Higuaín 8609.jpg
Cari amici di fede juventina, io lo dico subito : non sono un ammiratore di Marotta.
Sicuramente ha fatto meglio dei successori di Moggi (che manco mi ricordo il nome, povero giovanotto) , ma ci voleva decisamente poco.
Guardiamo all'ultima campagna acquisti , pure tanto decantata : Asamoah, Isla, Bendtner, la metà di Giovinco, Julio...certo, abbiamo scommesso su Pogba e sembra decisamente una scommessa vinta, ma per il resto, se abbiamo vinto il secondo scudetto di fila non è certo grazie alla campagna acquisti dell'estate  2012....
In attacco, è da quando è andato via Trezeguet che non abbiamo più un centravanti vero, e così il termine top player, che in fondo sarebbe riferibile a qualsiasi ruolo (Thiago Silva è un top palyer, e gioca centrale, Xavi e Iniesta sono Top Player e giocano a centrocampo, Robben all'ala) , per noi è diventato sinonimo di grande attaccante. Che non prendiamo mai.  Che poi, molti di quelli lungamente corteggiati e finora mai presi, non è che stiano mostrando miracoli...Prendiamo i tre nomi dell'estate imminente : Jovetic, Higuain e Tevez.
Tutti nomi altisonanti, però Jovetic, gran classe, non è un centravanti d'area e quest'anno, forse anche causa infortuni, ha segnato solo 13 gol....siamo lontani da Cavani o Di Natale....Higuain se la batte sempre con Benzema al Real, e quest'anno ha segnato in campionato 15 gol in 28 partite. Tevez addirittura 11...
Insomma, c'è da sperare che, NEL CASO,  Conte sappia esaltare un po' meglio le capacità realizzative di questi campionissimi che non vengono da una stagione così esplosiva (JoJo aveva iniziato bene...ma poi si è perso per strana e si è accesa la stella di Llajic ).
Ah, abbiamo già preso  Llorente, un bel giovanottone spagnolo, nazionale della squadra campione del mondo e d' Europa, competizioni nelle quali ha giocato in tutto 32 minuti....
Ora, per dire, è giusto non riprendere Ibra, grandicello, costoso e fumantino. Però il giovanotto oltre a segnare più gol (30 quest'anno, su 34 partite) , è uno che porta bene, fa vincere gli scudetti...Negli ultimi 10 anni ne ha vinti 9 ! ( 8 di fila....solo la Juve di Conte, l'anno scorso, e lottando, riuscì a impedirgli il cappotto).
Cavani , che oltretutto conosce bene il nostro campionato, ha fatto 78 gol negli ultimi tre anni.
Suarez, il cannibale del Liverpool, ne ha fatti 23 in questa stagione in Premier League 
Insomma , nel mirino non abbiamo i più prolifici delle ultime stagioni...
Eppure, sono pronto a scommetterci, alla fine non prenderemo nessuno di questi signori perché comunque costano troppo.
A meno che...non cediamo qualche pezzo pregiato di argenteria, che NON sono i nostri attaccanti, pure TUTTI in vendita...non solo Matri e Quagliarella, ma anche Giovinco e lo stesso Vucinic, nel caso ce lo pagassero decentemente. No, gli unici pezzi veramente pregiati della Juve bicampione d'Italia sono Vidal e Marchisio. Il primo ha una valutazione comparabile a Jovetic, 30 milioni, forse anche qualcosa in più. Ma Conte ha detto che se ne va se gli vendono il guerriero. Il gioiellino fatto in casa invece, a malincuore, è sacrificabile. Leggo per 25 milioni ( mah, secondo me non si va oltre i 20, che comunque sarebbe grosso modo l'equivalente dei tre attaccanti italiani della juve...)
Però, se alla fine ci ritrovassimo con uno JoJo in più e un MArchisio in meno...siamo sicuri che saremmo veramente più forti ?
Io qualche dubbio ce lo avrei.
La sensazione, spiacevole, è che avremo un altro mercato pieno di nomi, e alla fine ci troveremo  senza campioni consacrati, quelli che di per sé ti fanno fare il salto di qualità (tipo Pirlo, per dire, sia sempre ringraziato Allegri...) ma buoni , anche ottimi giocatori, che bisogna vedere come si inseriranno con il resto della squadra.
Questo comunque il flash di mercato dalla Stampa.it, dove la "non" notizia è che per Jovetic Della Valle, che ci odia, non farà sconti di sorta.
Chi ben comincia....



“Barricate per Jovetic”
Juve e Fiorentina senza accordo

LAPRESSE
Stevan Jovetic, 23 anni, è alla Fiorentina dal 2008

Per dirla con qualcuno di casa Juve, su Stevan Jovetic la Fiorentina sta facendo le barricate. Che sono poi i quattrini richiesti per il talento montenegrino: 30 milioni di euro, non uno di meno. Se dall’altra parte non sono disposti a versarne neppure 18, cash, e colmare il resto in giocatori, s’intuisce quanta pazienza ci vorrà per fare l’affare. Sempre che sia possibile. Bene che vada bisognerà armarsi di pazienza, per portare i contraenti su terreni ora inaccessibili. Che poi tra l’agente di Jovetic, Fali Ramadani, sia già annodato accordo, cinque anni sui 4 milioni di euro più premi, al momento fa poca differenza, se non per escludere il resto della concorrenza. Jovetic preferisce la Juve, ha ripetuto Ramadani alle aspiranti inglesi, dall’Arsenal a City e Chelsea: bisogna vedere se la Fiorentina concederà il nulla osta.

Il problema è che l’ammontare dei soldi, 30 milioni, sta a cuore agli stessi Della Valle, fino a farne una questione di principio, oltre che finanziaria, per motivi di bilancio. E chissà quando peseranno i rapporti tra le due proprietà, incrinatissimi dall’agosto scorso, e mica solo per l’affaire Berbatov. L’ad bianconero Beppe Marotta e il ds viola Daniele Pradé tenteranno la mediazione, ma al momento non c’è stato neppure un incontro ufficiale.

Sabato sera, intanto, si chiude la Liga, e dal giorno seguente verrà allo scoperto Gonzalo Higuain. Anche qui giocatore e Juve hanno già iniziato i colloqui, ancora azzerati invece con il Real Madrid. L’alternativa sarebbe Carlos Tevez, più cheap per prezzo del cartellino, vista la scadenza del contratto con il City nel 2014, ma assai più esoso come stipendio, sugli otto milioni di euro.

I piani dello shopping bianconero potrebbero però essere influenzati, e agevolati, dall’eventuale cessione di Claudio Marchisio, obiettivo del Monaco. Juve e giocatore tacciono, ma filtra l’impressione che non ci saranno no a priori: come dire, aspettiamo che venga formalizzata l’offerta, poi ne parleremo. Claudio Ranieri, che Marchisio lanciò da titolare juventino in A nel 2008, lo vuole nel Principato: e il club che sta comprando in tutti i negozi d’Europa è pronto a versare 25 milioni alla Juve e sei nella busta paga stagionale del centrocampista. Ci penseranno, entrambi.

4 commenti:

  1. PAOLO CONTI

    Farei sfracelli solo per Ibra.....e mi terrei buono Raiola.....che gli affari li fa e li sa fare.....vedi Pogba.
    E penserei come sostituire (al meglio ed in prospettiva) Pirlo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PAOLO CONTI

      Ma siamo proprio sicuri che per essere competitivi in Champions è solo questione di campioni ? Il Borussia non mi è sembrata una squadra di "stelle"......forse è anche questione di mentalità !!??

      Elimina
    2. anche....però al Borussia, quando gli è finita la birra, con il Bayern sono stati guai...e non era il Bayern della Juve o del Barcellona....

      Elimina