lunedì 6 maggio 2013

VOTA LA JUVE PIù FORTE E SCOPRIRAI L'IMPRESA DI CONTE


Con la vittoria del secondo scudetto consecutivo Conte entra di diritto nella storia dei grandi tecnici della Juventus dopo essere stato un ottimo giocatore bianconero. Da professionista, Conte disputò nella Juve 13 stagioni,  295 partite, segnando 23 gol e vincendo una coppa Uefa con Trapattoni. Poi i trionfi con Lippi (5 scudetti, una supercoppa europea, una Champions e una Intercontinentale ).
Ottimo mediano portato anche ad attaccare, Conte è un allenatore ben più decisivo.
L'ho scritto e lo ripeto. Nell'arco del tempo l'importanza dei Mister è cresciuta nell'incidenza scudetto. Ancora negli anni 70 e 80 le rose erano limitate (e per noi ragazzini facili da imparare a memoria, con 11 titolari, sempre quelli per lo più) , e , fino a Sacchi sostanzialmente, in Italia si giocava...all'italiana !! Con il libero dietro. Si c'era stato Liedholm che aveva introdotto la zona, con qualche altro coraggioso, ma per lo più le squadre giocavano in modo simile : un libero, due difensori sulle punte avversarie (lo stopper e il terzino destro), un terzino "fludificante", che cioè poteva azzardarsi a spingersi in avanti (Facchetti il precursore del ruolo, che fu interpretato poi alla grande prima da Cabrini e poi da Maldini ), un'ala destra estrosa, un mediano di fatica, un interno di lotta e di governo, il regista e le due punte. La differenza la facevano gli interpreti, e l'allenatore aveva un'incidenza medio bassa.
Da noi , come detto, le cose iniziarono a cambiare con Sacchi, che concepì un calcio molto più partecipato, e non con ruoli così fissi e "specializzati". Nel Milan attaccava soprattutto Maldini ma anche Tassotti saliva sulla fascia destra, e forse solo il centrale più difensivo (Costacurta) aveva limiti di proposizione, salendo in sostanza solo nei calci piazzati. Oggi, la ridda di schemi non è solo fumo negli occhi, e la Juve quest'anno ne ha girati almeno tre-quattro : 3-5-2 con cui aveva vinto il campionato scorso, capace di diventare un 3-3-4, in Coppa abbiamo difeso a 5 e abbiamo chiuso in campionato con il 3-5-1-1- per far posto a Pogba tra i titolari.
A parte questo, che pure vale, c'è da ricordare come Conte abbia preso una squadra avvilita da due settimi posti e senza campagne acquisti stratosferiche ha creato un gruppo vincente, riconoscibile, che entra in campo per imporre il suo gioco. Non a caso Sacchi, che sentimentalmente resta rossonero, apprezza di più la Juve di Conte del Milan di Allegri, compreso quello dello scudetto, troppo Ibra centrico.
Dei grandi allenatori della Juve, Trap, Lippi Capello (che ha guidato la rosa più forte mai avuta in assoluto secondo me) e appunto Conte, a mio avviso quello che ha ricavato di più dai giocatori a disposizione è stato quest'ultimo.
Ma su questo vorrei sentire altri amici bianconeri , aiutandoli nei ricordi.
Facciamo un gioco. Vi ripropongo le squadre (di massima...) "storiche" della Juve degli ultimi 40 anni, che hanno  vinto 18 dei 31 scudetti juventini .

Partiamo dalla Juve del Trap che realizza il record di punti nel campionato a 16 squadre : 51 in 30 giornate. Era il biennio 1976-1978, quello precedente al mondiale argentino dove l'Italia di Bearzot giocò un grande torneo (anche migliore come gioco rispetto a quello, trionfale, del 1982) e ha 9 juventini nell'11 titolare.
Parliamo di Zoff, Gentile , Cabrini, Scirea, Causio, Tardelli, Benetti e Bettega, cui spesso si aggiunge anche Cuccureddu.  I due titolari non azzurri di quella squadra sono Brio e Furino.
E' il campionato senza stranieri, ma una difesa come quella, con Zoff,Gentile, Cabrini e Scirea non era certo inferiore a quella di Conte...E in avanti, Causio Boninsegna e Bettega facevano più male delle punte che abbiamo oggi.
Passiamo alla Juve di Platini. : Tacconi ha preso il posto di Zoff, mentre la difesa è ancora quella storica, appena campione del mondo, a centrocampo c'è Tardelli, ma soprattutto in avanti, oltre a Bettega, a fine carriera, ci sono Rossi (Pablito), Boniek e soprattutto Platini. Un pò meglio di Vucinic, Matri, Givinco e Quagliarella....Questa squadra . oltre a vincere due scudetti di fila, vince la prima Coppa dei Campioni (anche se nella tragica notte dell'Haysel), e poi la Coppa Intercontinentale. Finalmente la Juve non è più solo la squadra regina d'Italia, ma si afferma anche fuori confine.
Arriva Lippi, e la squadra che vince la seconda Champions (e di nuovo l'Intercontinentale).
In porta c'è Peruzzi, che continua la tradizione di grandissimi portieri della Juve, in difesa ci sono due colonne, Ferrara e Kholer, a centrocampo, Sosa, Deschamps, Jugovic mentre in attacco, Vialli, Ravanelli e un certo Del Piero, che ha preso il posto di Baggio. Quando andranno via Kholer, Vialli e Ravanelli, arriveranno Montero, Boksic e soprattutto Zidane.
Lippi va via, sostituito da Ancellotti, bravissimo ma osteggiato dementemente da parte di certa tifoseria.
Torna dunque Lippi, che in porta ha Buffon, in difesa Thuram e Cannavaro, a centrocampo Davids, Camoranesi e Nedved, punte Del Piero e un micidiale cecchino : Trezeguet. , che con 123 gol sarà il miglior goleador straniero di tutta la storia della Juventus.
Infine Capello,  che, come detto, ha avuto a disposizione la rosa più forte di tutti i tempi, e con la quale ha vinto nettamente i suoi due campionati (il secondo con 91 punti...record per i campionati a 20 squadre ) , poi revocati, ma francamente deluse in Europa dove non andò mai oltre i quarti.
Capello aveva in difesa il trio magico Buffon Thuram e Cannavaro, che, con tutti il rispetto per Barzagli e Bonucci, erano altra cosa (anche se Barza francamente è stato veramente sorprendente !) A spingere, un Zambrotta bravissimo anche nella fase difensiva. A centrocampo, a Nedved (pallone d'oro) e Camoranesi, si aggiungono Emerson e Vieira, mentre davanti, al duo meraviglia Del Piero e Trezeguet viene affiancato tale Ibrahimovic.  Tutti nazionali e 8 undicesimi saranno in campo nella finale mondiale del 2006....
Ora, con tutto il bene e la gratitudine, GRANDI, per i giovanotti di Antonio Conte, chi dei titolari di oggi potrebbe esserlo IERI ? I Top Player della Juve di questo bel biennio possono essere Barzagli (ma Scirea, Ferrara, Kholer, Thuram, Cannavaro...li vedo tutti superiori), Pirlo, Vidal...Nessun altro, per me nemmeno Marchisio, che è bravo ma non ai livelli dei grandi incursori del passato (Tardelli, e poi Davids, Nevdev).
Due su 10 (Buffon c'era, ma quello di ieri era il numero uno al MONDO, quello di oggi, ancora tra i più bravi d'Italia ma l'età, e gli infortuni,  si vedono un po' ).
Capito ora perché Conte è stato il più bravo di tutti  ?
Per ritornare al "gioco", vale a dire le rose migliori della Juve nel tempo, e sintetizzare in voti il gradimento per le varie "Juventus", i miei sono :
Otto a quella tutta italiana del Trap
Otto e mezzo a quella di Platini
Nove a quelle di Lippi
Dieci (per potenziale, non per risultati, come detto deludenti in Europa) per Capello.
Conte ha una rosa da sette e mezzo, e ha riportato la Signora al dominio sullo scudetto.
Aspetto i vostri voti !




7 commenti:

  1. MIRKO

    Come rosa hai ragione, capello e forse la Juve del trap con Platini e boniek erano forse a pari merito, la prima Juve di Lippi quella che ha vinto la coppa campioni era simile a questa di conte, sulle fasce avevamo di Livio e torrelli, ravanelli può tranquillamente essere un Matri e del Piero era a inizio carriera, in difesa a parte Peruzzi c'era viercovod a fine carriera e a centro campo jugovic e deschamp, che poi si rilevò un ottimo centrocampista. Forse più la più forte di tutte( x me) e stata la Juve che ha vinto ultima intercontinentale con boksic e zidane, se ricordi bene vincemmo a mani basse ovunque, con Vieri e amoroso riserve che sembravano dei fuoriclasse esaltati da un gioco di squadra meraviglioso, conte e un grande, sicuramente se avesse la rosa di capello avrebbe ottime possibilità di vincere la coppa campioni, poi x me manca più un Moggi, e non x le telefonate, ma ricordo a tutti i tifosi che la proprietà al tempo di Moggi non ha mai tirato fuori una lira, zidane comprato a 10 mld e venduto a 147 mld, era Moggi il vero fuoriclasse

    RispondiElimina
  2. MARIA LAMPITELLA

    Hai citato Del Piero e Trezeguet, due icone per me, resteranno per sempre nella mia storia di tifosa e nel mio cuore. Per questo il mio voto per Lippi é quello massimo ,10. Lo stesso voto che merita il Mister Conte, per le capacita sfoderate nonostante i tanti ostacoli che ha incontrato e la non eccellenza dei giocatori. Pirlo e Vidal sono davvero i soli oggi ad incarnare il perfetto stile bianconero. In trepidante attesa per la scelta dei rinforzi, che ci porteranno ad altri grandi traguardi( perché bisogna sempre guardare avanti) godiamoci questo bel 31

    RispondiElimina
  3. ANTONIO DE SIMONE

    Secondo me chi otteneva il massimo era Lippi perché aveva avversari più forti che partivano favoriti. Lippi ha vinto una Champions co Di Livio e Torricelli....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il centrocampo di Conte è il reparto TOP della squadra, tanto è vero nel mio commento mettevo Pirlo e Vidal come gli unici due giocatori della rosa attuale comparabili - e in alcuni casi anche superiori - ai colleghi del passato. L'attacco è sicuramente il reparto meno incisivo (capocannoniere infatti è Vidal ) mentre la difesa, eccellente, la vedo comunque un gradino sotto a quelle di ieri. Come ho scritto, Gentile , Cabrini, Scirea, o Ferrara e Kholer, e ovviamente Thuram e Cannavaro li reputo più forti dei pur bravissimi Barzagli Bonucci e Chiellini. Da tener conto anche che le difese di ieri avevano, in Italia, specie negli anni di Lippi e Capello, avversari in attacco in genere superiori a questo biennio, con il calcio italiano decisamente meno ricco di talenti stranieri. Quanto a Lippi (che ricordo ad Antonio, Moggi considerava un minus habens...etero diretto da lui per far bene...) , è vero che aveva Di livio (che però è superiore a TUTTI i soldatini schierati da Conte sulla fascia : lo svizzero, asamoah, padoin, giaccherini, pepe , che è quello che più mi ricorda angelino...) e non parliamo di Torricelli (ereditato dal Trap) , però parliamo di due giocatori, gli altri 9 erano tutti da ottimo a grande livello . CSicuramente è vero quanto dice Antonio : gli avversari erano più forti e la Juve del primo Lippi era impressionante per l'intensità e la corsa, quanto e più di questa di Conte. Tanto impressionante che l'hanno accusata di doping farmaceutico sistemico....

      Elimina
  4. SIMONE RINALDI

    sono quasi del tutto d'accordo con te. Il centrocampo di questa Juve è però secondo me superiore a quello della Juve di Lippi e Trapattoni e sullo stesso livello di quello della Juve di Capello.

    RispondiElimina
  5. MONICA MASSIRONI

    I'll mio voto va alla Juve di Platini!

    RispondiElimina
  6. GIOVANNI GEREMICCA

    10 a Conte , buffon, vidal, Juve più forte 1976-77, 95-96, 2005-06.

    RispondiElimina