Oggi è una giornata calma all'apparenza. Dopo l'uragano provocato dalla prospettiva che il 30 luglio scoppi il finimondo, cada il governo e chissà cos'altro, c'è bonaccia...Vedremo quanto durerà, però è la calma giusta per dare spazio ad una riflessione di Filippo Facci che riproponeva un problema noto : i giornali (ma da tempo le tv) anticipano o seguono i lettori (spettatori) ? Probabilmente accadono entrambe le cose : per farsi leggere e guardare, si propongono articoli e trasmissioni gradite al pubblico, e intanto si fa anche Altro, nella speranza che almeno una parte degli acquirenti il giornale ci dia un'occhiata.
In un convegno recente, realizzato sul tema MEDIA e PROCESSO, il giornalista Sandrelli , già direttore della pagina fiorentina di Repubblica, ricordava come le TRE S , e cioè Sesso, Sangue e Soldi, nel giornalismo funzionano sempre, aggiungendoci naturalmente la quarta, Sport (specie calcio ovviamente).
Solo da relativamente poco tempo (indovinate da quanto, e per chi ?) la politica , proprio perché diventata spesso associabile a processi, scandali e gossip anche sessuali, riesce, a volte, ad occupare l'attenzione del grande pubblico.
Nella piccola storia del Camerlengo, due anni e duecentomila contatti (wow !! ) , sul podio degli articoli più letti , al primo posto c'è il gossip su Casini (propalato da Feltri) cacciato di casa dalla moglie Azzurra causa corna domestiche e al terzo la storia di cronaca di due rimasti incastrati sessualmente mentre facevano roba in macchina, al punto di aver dovuto chiamare l'autoambulanza... Primo e Terzo posto su oltre 2000 articoli pubblicati....Ma questo è, anche se non vi pare.
Nessun commento:
Posta un commento