Beh, divertente il post di Libero che nell'attesa della sentenza fatidica - ormai l'ipotesi di rinvio è caduta e quindi dovrebbe essere pronunciata nella giornata di domani, rivela le quotazioni che le agenzie di scommesse hanno diffuso sull'evento.
Questa è gente che paga, quindi quando fissa le quote ci pensa bene su, e la condanna, udite udite, è pagata quasi 3 volte la posta, mentre l'assoluzione solo1,25...In genere un motivo c'è.
Anche i capi ultrà si esprimono , mi riferisco a Ferrara sul Foglio, Sallusti sul Giornale e Travaglio sul Fatto.
Ovviamente per i primi Berlusconi è innocente e per il secondo no, e in questo senso la loro posizione è assolutamente rappresentativa del resto d'Italia : non ci sarà NESSUNO, ma veramente NESSUNO, che cambierà la propria convinzione sulla base di questa sentenza, qualunque essa sia. Ormai i giudizi sono definiti : perseguitato o criminale (e per tanti, tra cui il sottoscritto, un po' tutte e due...).
E non c'è sentenza al mondo che cambierà i fronti.
Ah, Travaglio concede che in effetti, questa per frode fiscale, è l'accusa di gran lunga meno grave rispetto alle altre rivolte in questi 20 anni a Berlusconi e dalle quali invece è sempre riuscito indenne ( Travaglio cita le prescrizioni e le leggi ad personam, omettendo le numerose archiviazioni e le sentenze di proscioglimento pieno ), ma si consola rammentando che in fondo anche Al Capone alla fine fu sconfitto per lo stesso reato, obiettivamente minore.
Dopodiché per tutti e tre una sentenza di condanna sarà più esiziale per il PD che non per il Cavaliere. Anche Travaglio dunque è alla fine d'accordo con Berlusconi : sarà il Partito Democratico a far cadere questo governo, non il PDL. Ed è perr questo motivo che la parte del PD che tifa Letta ( o per convinzione o per mero anti renzismo) stavolta tifa Cav. Lui condannato, per il PD restare al governo col PDL diverrebbe impossibile, checché il Quirinale si sbracci per negarlo.
Sarà la prima estate importante politicamente da decenni a questa parte...
Mancano poche ore ormai...
Il verdetto dei bookmaker
Berlusconi, Cassazione: i pronostici dicono assoluzione
Cosa succede se Silvio Berlusconi venisse condannato dalla Cassazione? E cosa se venisse assolto? La domanda è sulla bocca di parlamentari, commentatori e appassionati di politica da almeno un mesetto. Alla vigilia della sentenza definitiva sul processo Mediaset che vede il Cavaliere accusato di frode fiscale (condanna in Appello a 4 anni di carcere e 5 di interdizione), che dovrebbe arrivare mercoledì o al più tardi giovedì, ci provano i bookmakers a dare qualche risposta.
Fuga all'estero? - Prima sorpresa: secondo quanto riporta l'Huffingtonpost.it, l'assoluzione di Berlusconi è il finale più pronosticato, e infatti si gioca solo a 1.25. La condanna del Cav invece è ferma a 2.95. Le ipotesi più divertenti, però, si registrano quando si parla dell'effetto a catena in caso di un Cavaliere condannato. I domiciliari sono quotati 3.50, la fuga del leader del Pdl decisamente di più: Silvio in Kenya varrebbe 20 volte la posta, in Antigua 25, in Russia da Putin 50.
Il destino di Pdl e Milan - Giustizia, politica e calcio, un intreccio inestricabile quando si parla di Berlusconi, che secondo i bookies se condannato potrebbe sciogliere immediatamente il Pdl (opzione data a 1.35) oppure cedere il suo Milan (si gioca a 2.85).
Il futuro di Letta - E Letta? Gli scommettitori sono abbastanza sicuri: il governo sopravviverebbe ad una condanna del Cavaliere. Per quanto tempo, è difficile pronosticarlo: una durata massima di 6 mesi vale 1.60, un anno 2.10, due anni 1.75, l'intera legislatura 3.00.
Nessun commento:
Posta un commento