Curioso di storie. Mi piace ascoltarle e commentarle, con chiunque lo vorrà fare con me.
giovedì 12 settembre 2013
LE SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE E LE PROVE GENERALI PER LA RETROATTIVITA' DELLE NORME PENALI
Pensando di fare cosa gradita ai miei colleghi del gruppo della Unione camere penali e a quelli che si occupano di materia tributaria, riporto la notizia tratta dal sito CASSAZIONE.NET concernente l'odierna pronuncia delle sezioni unite della Cassazione che mi colpisce per l'interpretazione di una serie di norme alla fine della quale, se non ho compreso male, ad una condotta del 2004 viene irrogata una sanzione penale del 2005.
Spero in un contributo degli specialisti del campo, che mi spieghino come mai, l'intreccio ormai psicopatologico di norme emesse da un legislatore confuso , lasciate poi in mano a giudici cui non par vero di emettere vaticini in una materia , quella tributaria ( e penale, ad essa legata) , dove ormai regna il caos e quindi l'arbitrio più assoluto, possa partorire l'obrobrio di ledere un principio di civiltà assoluta quale quello della irretroattività della sanzione penale.
Che già in generale una norma dovrebbe riguardare SOLO il futuro, per ragioni che credo non avrei difficoltà a spiegare a mio figlio di 7 anni (mentre il contrario mi è ostico a me adulto di 50) , ma in campo penale non c'è deroga possibile !
E nel malaugurato caso un intreccio di norme bislacche lo consentisse, quelle norme andrebbero denunciate per incostituzionalità.
E non mi interessano i tecnicismi per cui questa cosa possa - di fatto - diventare possibile. Non deve accadere e basta.
Se nel 2004 le sanzioni per aver commesso A erano 1 giorno e 1 ora, non potrà mai essere che mi possa essere applicata una sanzione di 2 giorni e 2 ore per una legge entrata in vigore nel 2005.
In fondo è semplice no ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento