sabato 7 dicembre 2013

"ERA VERO AMORE" E LA CASSAZIONE ANNULLA LA CONDANNA DI UN 60ENNE CON UNA 11ENNE


Non ho in grande stima l'odierna classe magistratuale, chi legge questo Blog lo sa. Ovviamente, su 8.000 magistrati, mettendoci dentro (ahimè) anche i PM, ce ne saranno molti bravi e preparati, come in tutte le professioni ( vale persino per avvocati e giornalisti ! ).
Però la mia esperienza, diretta e de relato, è di un abbassamento del livello, senza contare poi i fenomeni di politicizzazione, della toga trampolino per future carriere, la passione per tv e giornali,  ecc.
Ciò posto, quando mi sono imbattuto nel titolo di Libero "Assolto un 60enne che aveva fatto sesso con una 11enne" non ci ho creduto. 
Letto l'articolo (che i titoli sono specchietti per allodole, pastura per il pesce-lettore) , la sensazione di travisamento, di non buona informazione - che è la più frequente, specie nella cronaca giudiziaria - si è rafforzata.
Allora sono andato a controllare sui siti dei giornali considerati più attenti, e non prevenuti contro i giudici, come Stampa e Corriere, e lì la notizia (ma è di poche ore fa) non è riportata. Su Internet ovviamente c'è, su siti come primocanale.it , newsit24, che riprendono il lancio de Il quotidiano della Calabria.
E già qui si parla di annullamento della condanna, che è  cosa molto diversa da "assoluzione".
Insomma, con tutto il crescente scetticismo per gli ermellini di Piazza Cavour, che dei giudici  arrivino ad affermare che il sesso tra un 60enne e una di 11 anni possa essere lecito, non ci si può credere nemmeno se avessero formato il collegio con tutti iscritti all'associazione alcolisti anonimi. 
Quello che si può ipotizzare, cercando di fare opera di cernita in attesa di saperne di più, è che i giudici abbiano ravvisato la possibilità della concessione delle attenuanti per il "comprovato sentimento d'amore " esistente  tra l'imputato e la non ancora ragazzina.
Per carità, anche un'affermazione siffatta susciterà giustamente polemiche, qualora fosse esatta, ma non si tratterebbe di negare la responsabilità penale, e quindi la condanna dell'uomo, quanto la necessità di ricalcolare la pena alla luce dell'applicazione della detta attenuante. 
Sicuramente, bisognerà leggere BENE.
Che anche così. non riesco ad immaginare una qualsiasi relazione tra una quasi bambina di 11 anni e un uomo di 60, a cui tra l'altro la piccola era affidata, come qualcosa di non condannabile tout court. 
Però. calma e gesso !
E aspettiamo di saperne di più e, possibilmente, meglio.
Ecco comunque la notizia come riportata (male, ripeto) da Libero.it

  Cassazione, assolto un 60enne: fece sesso con una bimba di 11 anni

La Cassazione salva l'uomo: "Era una vera storia d'amore". Lei era in affidamento

LUI HA 60 ANNI, LEI UNDICI
La porta a letto: assolto
Per le toghe è "amore vero"


Era vero amore. E, dunque, per le toghe un uomo di sessant'anni può fare sesso con una minore. Con una undicenne, per la precisione. E' quanto viene stabilito da una sentenza di Cassazione, che ha scelto di rivedere la condanna a cinque anni per violenza sessuale su un dipendente del comune di Catanzaro. Secondo quanto affermato dalla Suprema Corte, l'uomo - 60 anni - e la piccola di 11 anni, che proveniva da una famiglia disagiata che l'aveva affidata alle cure dell'uomo, erano uniti da una relazione sentimentale sincera, vera e propria, e che dunque giustificava il rapporto sessuale tra i due.
L'attenuante - Il caso era scoppiato quando l'uomo era stato sorpreso nel letto della sua villetta al mare con la ragazzina, i due completamente nudi, abbracciati: una prova sufficiente a dimostrarne le molestie, secondo i precedenti gradi di giudizio. Il Quotidiano della Calabria spiega che la ragazzina, in più occasioni, avrebbe chiesto all'uomo se quello che lui provava per lei era un amore vero: la circostanza è confermata da numerose intercettazioni con cui è stata ricostruita la relazione. Il materiale è stato fondamentale per la decisione della Cassazione, che come detto ha scagionato l'uomo, riconoscendo l'attenuante della comprovata relazione sentimentale. 

3 commenti:

  1. Se le può interessare in questo sito ho trovato il testo della sentenza e ovviamente non si parla di assoluzione ma di rideterminazione della possibilità di concedere attenuanti!! La cosa è un po inquietante lo stesso anche perchè non capisco che attenuanti ci possano essere ma io capisco poco la lingua dal giuridichese che immagino lei conosca !!

    http://blog.iodonna.it/marina-terragni/2013/12/08/il-caso-della-sposa-bambina-in-calabria/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ! Ne faremo un post documento :)

      Elimina
    2. Posso dirle una cosa che riguarda la nostra conversazione precedente signor Camerlengo a proposito del sondaggio Eusrispes!! Senza polemica e senza , spero , diventare stucchevole!!
      Supponiamo che uno dgli intervistati del sondaggio avesse appena letto questa notizia da Libero e poi qualcuno gli avesse chiesto quanta fiducia ha nei magistrati ..secondo lei cosa avrebbe risposto?? ..Noi ci siamo informati , non abbiamo accettato la notizia cosi come era e prima di esprimerci abbiamo approfondito scoprendo che la questione era un po diversa!! ma quanti lo fanno? In un paese in cui l'informazione si comporta in questo modo quanto possono essere validi i sondaggi? Le auguro un buon FIne Settimana!!

      Elimina