sabato 29 marzo 2014

COME PREVISTO, DURA CONDANNA PER LUCA VARANI : 20 ANNI


Nel riportare la notizia delle gravi pene richieste dall'accusa contro Luca  Varani, 20 anni di reclusione per essere stato il mandante dell'aggressione a Lucia Annibali (  http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2014/03/luca-varani-si-difende-lacido-non.html ) ,  nel leggere le dichiarazioni spontanee rilasciate dall' imputato - in sostanza :  le cose erano andate ben oltre quello che lui aveva ordinato, che l'acido era destinato a danneggiare l'auto della vittima e non la donna - eravamo stati facili profeti nel prevedere che SE questa era la difesa dell'uomo (mai prendere per oro colato la cronaca giudiziaria, anzi ! ), non lo vedevo bene. 
Così è stato, che il GUP di Pesaro pare ci abbia messo pochissimo tempo a uscire dalla Camera di Consiglio per leggere il duro dispositivo, quasi a voler ribadire e sottolineare di non avere avuto nessun dubbio nell'accogliere la richiesta del Pubblico Ministero. Ai due sicari albanesi è andata un po' meglio, che dei 18 anni richiesti, se ne sono sentiti comminare 14.
Il post in questione è stato serratamente e validamente commentato, come chi vuole può leggere, e tra i vari interventi, quello del Collega Francesco Antonio Maisano ,  co difensore di Varani, che tra l'altro ha scritto : "
quando finirà il,primo grado non avrò problemi a mandarti la mia memoria finale. Potrai riscontrare da solo che la Procura ha "velinato" per mesi una visione dei fatti molto parziale e ,a tratti, anche falsa (!) . Evidentemente la sig.ra Fasano ( inviata del Corriere della Sera ndC), alla quale ho contestato queste cose a quattr'occhi lunedi, è fruitrice privilegiata di questa diffusione. Ma,ripeto, per rispetto nei confronti di un giudice che sta già lavorando ad una decisione complessa, io divulgherò il divulgabile solo dopo la. sentenza. Questione di stile."
Il primo grado si è concluso, e io sarò ben lieto, se ancora lo vorrà, di dare spazio alle osservazioni che l'amico e collega Maisano deciderà di rendere pubbliche.
Per ora la notizia è questa, riportata da LA Stampa subito dopo la pronuncia della sentenza.




Donna sfregiata con l’acido
Vent’anni all’ex fidanzato

Luca Varani, l’avvocato trentasettenne mandante dell’agguato con
l’acido a Lucia Annibali, dello scorso 16 aprile, è stato condannato

ANSA
Lucia Annibali, 37 anni, sfregiata con l’acido il 16 aprile scorso
inviata a pesaro
Luca Varani, l’avvocato trentasettenne mandante dell’agguato con l’acido a Lucia Annibali, dello scorso 16 aprile, è stato condannato a 20 anni di reclusione dal Gup di Pesaro Maurizio Di Palma, dopo una breve camera di consiglio. La sentenza è stata accolta da applausi. Il giudice ha anche condannato a 14 anni di reclusione ciascuno il presunto esecutore materiale dell’aggressione, Rubin Talaban, albanese, e il suo connazionale Altistin Precetaj.  
Il pm Monica Garulli, di fronte al gip Maurizio Di Palma, aveva chiesto 20 anni per Varani, e 18 anni per i presunti sicari, Rubin Talaban e Altistin Precetaj. «Sono serena e fiduciosa nella giustizia» ha detto Lucia Annibali - nominata cavaliere della Repubblica dal Presidente Giorgio Napolitano lo scorso 8 marzo - prima di entrare in aula. Fuori grande solidarietà da parte del comitato di donne «Io sto con Lucia». «Vogliamo farle sentire che non è sola e proseguire la nostra lotta contro il femminicidio» dice Erika Rossi, 20 anni, attivista del comitato.


Nessun commento:

Posta un commento