giovedì 10 aprile 2014

IL NUOVO CHE TORNA IN EGITTO. IL GOLPE NON E' PIU' "DEMOCRATICO"


Quelli che pensavano che sarebbe toccata solo ai cattivi, che avevano scoperto il "golpe buono", quello che va bene perché è arrivata la cavalleria e ha fatto fuori i nemici della democrazia, senza contare che in questo caso però era stata proprio la "democrazia" a decretare la vittoria dei barbuti fratelli che avevano battuto ahinoi i giovani, le donne, i "buoni" di piazza Tharir e delle libertà "laiche", hanno forse scoperto (difficile che ammettando di avere torto) di essersi sbagliati. Le patrie galere si sono aperte anche per i propri beniamini, che in genere chi prende il potere con le armi non è mai molto propenso a tollerare contestazioni e proteste, non facendo distinzioni da chi provengano.
Succede in Egitto, lo avevate già capito, dove gli eroi della Primavera araba , i campioni laici che si erano più messi in mostra ai tempi delle grandi manifestazioni contro Mubarak, adesso sono finiti in carcere per aver provato a ripetere la cosa contro   "il nuovo che torna" , nei panni di un altro generale, Al Sisi. 
E non tocca solo ai manifestanti politici. Il giro di vite tocca anche ai gay (lavori forzati) e alle donne, con in arrivo una modifica delle norme che avevano sanzionato più duramente le molestie sessuali.
Non era stato difficile prevederlo ( http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2013/07/e-adesso-in-piazza-ci-vanno-anche-gli.html ), rispondendo a gente come Michele Serra e Ferrari, che salutavano con entusiasmo la deposizione manu militari di Morsi e dei Fratelli Musulmani, sia pure con un filo di imbarazzo, che magari non immaginavano che nella vita gli sarebbe toccato pure applaudire i carri armati in piazza.
Adesso non ridono più nemmeno loro.
Almeno spero.


Pugno di Ferro egiziano con Laici e Gay 
al Sisi non colpisce solo gli Islamisti

Sono milioni, in Egitto e nel mondo, a pensare che il generale Abdel Fattah Al Sisi abbia salvato il più grande Paese arabo dalla dittatura dei Fratelli musulmani e sia ora il garante di una democrazia laica. In milioni l’hanno infatti appoggiato quando in luglio depose l’impopolare raìs islamico Morsi. In milioni lo eleggeranno in maggio suo successore. Ma se sui rischi di una deriva teocratica corsi con l’ex presidente-Fratello si può e si deve discutere, sulla democrazia laica di Al Sisi c’è poco da dire. Se non che, come ammettono alcuni suoi sostenitori, «arriverà quando il Paese sarà pronto, inshallah ». Ovvero, per adesso non c’è.
Il pugno di ferro del nuovo regime non si è abbattuto solo sui Fratelli, con centinaia di morti e migliaia in cella. Anche i rari democratici laici che osano alzare la voce stanno pagando caro. Come i tre giovani leader di Tahrir condannati lunedì a tre anni di carcere, dopo mesi in cella e scioperi della fame. Colpevoli di aver protestato pacificamente contro la legge di Al Sisi che vieta ogni protesta. Tra loro il più noto è Ahmed Maher, capo del 6 Aprile, il più importante movimento della Rivoluzione del 2011. Moderato, anzi «socialdemocratico», si dichiara questo ingegnere 33enne. Le ong umanitarie e molti governi hanno chiesto il loro rilascio, come lo chiedono per i giornalisti (tra cui quattro stranieri), in prigione da tempo per aver sfidato la censura massiccia. Ma tutti gli appelli sono stati vani.
E adesso è emerso un altro caso allarmante: quattro uomini sono stati condannati a otto anni, uno di loro pure con lavori forzati, per omosessualità. L’ong Human Rights First sostiene che dall’arrivo di Al Sisi le condanne per orientamenti sessuali sono in aumento, quest’ultima è la più grave dal 2001. Perfino i diritti delle donne, in teoria più garantiti dalla nuova Costituzione, sono minacciati: la legge che punisce le molestie sessuali, già poco applicata, è ad esempio «in fase di revisione» . Il timore è che finisca per essere cancellata.

Nessun commento:

Posta un commento