venerdì 8 agosto 2014

L'IRONIA DI FACCI SU SCHETTINO E SAPIENZA


Non mi sono voluto occupare della trista vicenda della presenza di Schettino alla Sapienza. Non penso bene dell'Università italiana, in genere, e di quella di Roma in particolare. Quello che penso di Schettino lo scrissi a suo tempo nel post ( http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2012/01/mi-chiamo-francesco-schettino-sono-un.html ) che fu letto da tante persone (1500).
Il docente organizzatore della lezione ha dato la sua versione dei fatti : NON aveva invitato Schettino di persona, ma aveva avuto contattati con i suoi difensori (non ho capito bene se su iniativa sua e dei legali),  per avere una opinione sull'argomento (la gestione del panico in caso di disastro) . Il tam tam mediatico e della rete ha fatto diventare l'improvvida presenza di Schettino all'incontro e il suo breve intervento (5 minuti, nel silenzio più assoluto), una lectio magistralis. 
Insomma, l'iniziativa del prof Mastronardo, che probabilmente aveva ben pensato che il nome Schettino nel volantino divulgativo del seminario avrebbe garantito curiosità e presenza ( e in questo ha avuto ragione, com'era facile del resto immaginare) è stata sicuramente inopportuna ( ma conferma che non esiste mai una pubblicità cattiva : il nome famoso, anche infaustamente, attira sempre), ma quanto riportato da giornali, rete e tv non corrisponde a quanto effettivamente è accaduto. 
Ciò posto, il sarcasmo di Facci, che è intervenuto sulla vicenda con uno dei suoi "appunti", mi ha fatto sorridere. Il giornalista immagina i prossimi seminari nell'ateneo romano, e i futuri professori convocati a parlare degli argomenti di loro competenza e ne esce un parterre de rois...


Schettino alla Sapienza, ecco i prossimi prof in cattedra

 
Schettino alla Sapienza, ecco i prossimi prof in cattedra

Proseguono con successo i master «Parla l’esperto» organizzati dall’Università La Sapienza di Roma. Dopo l’appuntamento con Francesco Schettino è finalmente noto l’intero calendario dei seminari estivi, elaborato anche grazie a suggerimenti entusiasti giunti da tutto il Paese. Di seguito il programma definitivo. 9 agosto, «Buoni rapporti col vicinato» a cura dei proff. Rosa Bazzi e Olindo Romano. 11 agosto, «Self control e morigeratezza» a cura del prof. Vittorio Sgarbi. 12 agosto, «Idee per il controllo delle nascite» a cura della prof. Annamaria Franzoni. 14 agosto, «Coesione familiare in tempi di crisi» a cura del prof. Michele Misseri. 15 agosto, «Università e cervelli in fuga» a cura della prof. Amanda Knox. 18 agosto, «Il turismo d’evasione» a cura del prof. Renato Vallanzasca. 19 agosto, «Donne che amano troppo» a cura della prof. Karima El Mahroug. 21 agosto, «La presunzione d’innocenza» a cura del prof. Marco Travaglio. 22 agosto, «Giustizia e politica, sei gradi di separazione» a cura del prof. Antonio Ingroia. 25 agosto, «Eccesso di carisma e sua gestione» a cura del prof. Angelino Alfano. 27 agosto, «Il primate e il politico, l’anello mancante» a cura del prof. Roberto Calderoli. 28 agosto, «Porgere l’altra guancia» a cura del prof. Benjamin Netanyahu. 29 agosto, «Licenziare i giornalisti» a cura del prof. Maurizio Belpietro.

Nessun commento:

Posta un commento