mercoledì 21 ottobre 2015

GALLI DELLA LOGGIA E LA FRAGILITA' DI RENZI, LEADER SENZA PARTITO

Risultati immagini per renzi segretario pd

Riccardo Cattarini è stato, prima che un amico di FB, uno del Camerlengo, che ha anche pubblicizzato presso amici e conoscenti nella sua bella terra giuliana. La cosa è ai miei occhi ancora più meritoria, e, diciamolo, anche sorprendente, tenuto conto che Riccardo è un esponente autorevole del Partito Democratico (oggi fa parte della Direzione Nazionale), renziano della prima ora, cosa che gli è con ogni probabilità costata il seggio in parlamento nel 2013, quando renzino le primarie le perse ("ho fatto una cosa di sinistra", ricordate ? ) contro Bersani, che poi a sua volta rimase infiocinato dall'exploit del M5Stelle.
Con Riccardo ci siamo visti qualche volta a Roma, spesso con il nostro amico e Maestro, Domenico Battista, quando lui scendeva per un'udienza in Cassazione, più raramente per motivi politici.
Il Capodanno 2013 lo passai a Trieste, e Riccardo fu anfitrione premuroso e affettuoso.
Da diverso tempo ci siamo però persi di vista. Deve essere accaduto qualcosa nella sua vita, forse aumentati impegni sia professionali che politici, forse anche nella sfera privata, chissà.
Quello che mi dispiacerebbe, personalmente, è che nel non vederci più NOI - possibile che non abbia più processi in Cassazione ? Non lo credo - c'entri la linea fortemente critica del blog nei confronti del suo leader, Matteo.
Il Camerlengo è un blog liberale, sicuramente ostile alla sinistra massimalista, ma anche più generalmente alla politica a forte indirizzo dirigista, con l'occhio troppo indulgente (eufemismo) nei confronti della spesa pubblica. Questo in generale. Quando all'uomo, Renzi, bé non è che lui faccia molto per essere simpatico a chi non la pensa come lui, anzi. E certe disinvolture, chiamiamole così, come il defenestramento di Letta, l'epurazione della commissione parlamentare degli affari costituzionali, l'incoraggiamento del più bieco trasformismo soprattutto al Senato, per quanto si sappia che la politica non sia roba da gentiluomini, certi tratta da capo banda un po' stomacano.
Però è il mio punto di vista, e capisco che per chi milita nel campo opposto, i commenti sfavorevoli non siano graditi.
Però mi piace pensare che l'amicizia, sia pure a distanza, possa sopravvivere a questa diversità.
Così oggi, leggendo l'editoriale di Galli della Loggia che a mio avviso c'entra in pieno la peculiarità, e anche la debolezza, del Renzi politico, sarei veramente contento che Riccardo mi dicesse la sua. Anche in privato, se ritiene che il suo pensiero non sia esattamente politically correct con la sua attuale posizione nel PD.

In particolare a me ha colpito la considerazione di un Renzi forte molto più "altrove" che nel suo partito, e la riprova di questo la si trova nelle elezioni amministrative fin qui tenute, dove non solo il PD ha perso molti voti ma, soprattutto, non ha imposto, laddove ha vinto, figure vicine al Premier. Non lo sono certo né Emiliano (Puglia) né De Luca (Campania), e laddove il candidato era renziano, come in Liguria, ha clamorosamente vinto un Toti (palesemente minoritario, il che non credo faccia bene ad un sistema democratico).
Sicuramente l'attuale PD non ha nulla a che vedere con quello post Veltroni, e in particolare Bersaniano, quando aveva perso ogni connotato "Ulivista", liberal, tanto da comportare la marginalizzazioni di molti fondatori e la diaspora di altri.
Ma nemmeno si può dire che sia stato recuperato, come invece molti sostengono, lo spirito del Lingotto del 2008.
No, questo è semplicemente il partito di Renzi, e si tiene perché lui sta vincendo tutte le battaglie politiche, in attesa di vedere l'esito del vero scontro elettorale, nel quale non si è ancora cimentato. Fatto ben curioso per uno che è il padrone dell' Italia -nei limiti che Europa e consorterie interne gli consentono....
Buona Lettura





Il partito che renzi non ha

Risultati immagini per renzi segretario pd

Matteo Renzi è alla ricerca di un partito. Sembra paradossale dirlo per uno che come si sa è il segretario del Pd, ma il fatto è, come è ben noto, che del suo partito egli ha un controllo abbastanza evanescente. Proiettato alla sua testa da un voto alle primarie in cui gli iscritti veri e propri erano certamente una decisa minoranza, e in cui si contavano perfino non pochi che non ne erano neanche elettori, Renzi oggi ne domina con fatica il centro, cioè i gruppi parlamentari; ma ben poco la periferia. Nel primo caso tutto certamente cambierà con le prossime elezioni, quando il segretario procederà alle inevitabili epurazioni da cui si salverà — se si salverà — solo un pugno dei suoi attuali avversari interni. Nelle periferie, invece, la regola perversa delle primarie aperte — che però Renzi non può cancellare essendo finora il suo unico e comunque massimo titolo di legittimazione — rende ogni volta la designazione del candidato sindaco un gioco di bussolotti. Oggi più che mai, dal momento che oggi, nelle periferie, il Partito democratico sta di fatto evaporando. Intendiamoci: gli iscritti, sia pure molto diminuiti rispetto al passato, restano. Un partito però non sono solo gli iscritti: è anche un luogo di elaborazione/ discussione di idee, è uno strumento per organizzare e gestire il conflitto sociale, e quindi uno strumento di selezione di quadri; è infine un canale di comunicazione dal centro verso la periferia e viceversa.

Ma c’è qualche traccia di questo partito, mi domando, nell’attuale realtà del Pd? Non mi sembra proprio. Dalle Alpi alla Sicilia la sua periferia si presenta come un insieme di feudi più o meno grandi in mano a capi locali virtualmente autonomi, di centri di potere di fatto indipendenti, di coalizioni decise ogni volta sul posto. O altrimenti di grandi spazi vuoti. La conseguenza è che sindaci renziani di qualche peso oggi, tranne a Firenze, non ne esistono. Né sembra facile trovarne qualcuno nei prossimi mesi per Roma, Napoli o Milano.
Può mai darsi però il caso di un partito che esiste solo al centro? E che poi, tra l’altro, al centro esiste soltanto nella persona del suo capo? La risposta è nelle cose. Nell’Italia di oggi esiste Renzi ma un Pd renziano, un Pd diciamo così modellato e ispirato dalle idee del presidente del Consiglio, non si vede proprio. Né mi sembra personalmente probabile che una simile creatura veda mai la luce. In un certo senso, infatti, il renzismo si identifica pienamente nella natura antipartitica/apartitica all’insegna della quale è nata la Seconda Repubblica, almeno per questo collocandosi in un'ideale prosecuzione con il berlusconismo. Con un’importante differenza però: che mentre nel Cavaliere quella natura anti e apartitica si rivestiva di toni antisistema e di un’arcaica vocalità antisinistra che erano decisivi nel mantenere in vita per contrapposizione la Sinistra stessa, dandole l’illusione di esistere, con Renzi ciò non avviene.
Con il presidente del Consiglio ogni tono contrappositivo viene meno (è riservato solo alla sua insignificante minoranza interna o alle frange antisistema reputate irrecuperabili, tipo i leghisti definiti «bestie»). I confini e le differenze di contenuto tra tutti i partiti — almeno quelli compresi in un arco che invece che costituzionale ora potremmo chiamare della «ragionevolezza operosa» — risultano virtualmente cancellati. È soprattutto virtualmente cancellata la distinzione fondativa di ogni sistema politico di tipo parlamentare: quella tra Destra e Sinistra, ancora ben viva all’epoca berlusconiana. Non a caso ciò avviene a opera di chi figura come leader della Sinistra. Infatti, se è sempre stata la Sinistra a definire che cosa è di destra e che cosa è di sinistra, non poteva che essere una voce titolata a parlare a nome della Sinistra stessa, ad averne in certo senso la rappresentanza, a dichiarare caduta di fatto la separazione tra i due campi. È in questo modo che la Seconda Repubblica, nata contro la Prima, accusata di essere una Repubblica dei partiti, grazie a Renzi porta a compimento il suo programma di una Repubblica senza partiti.
Esiste un contrasto che mi verrebbe da definire ontologico tra la personalità di Renzi e l’idea di partito, sicché è assai improbabile che possa mai esserci realmente un Partito democratico renziano. Un partito nasce e vive intorno a una scala di valori, a un’idea-messaggio forte, a una visione della storia del Paese entro la quale collocarsi. Implica il lungo periodo; e naturalmente il richiamarsi non al tutto ma a una parte, almeno in un qualche momento del suo discorso. Tutte cose, se non sbaglio, che non sono nel modo d’essere e di pensare e tanto meno nello stile del presidente del Consiglio. Alla personalità aperta, naturalmente ottimistica e superenergetica di Renzi, i tempi lunghi non dicono molto. Egli crede alle sfide che si vincono o si perdono sul tamburo. Al messaggio indirizzato alla sua parte anteporrà sempre l’arringa rivolta al pubblico, all’essere convincente il risultare simpatico. Quanto ai valori, quelli veri, gli sembrano forse cosa troppo importante per mischiarli pubblicamente con la politica: che alla fine, come sospetto, deve apparirgli solo una grande messa in scena.
Renzi non è fatto per la politica di partito. È fatto per governare. Lì il suo temperamento lo ha prepotentemente indirizzato, lì — bisogna augurarsi — egli può dare i risultati migliori. Ma senza un partito alle spalle il suo retroterra è destinato a restare perennemente sguarnito. Presidiato da successi elettorali forse anche importanti, ma di scarsa utilità quando si tratta di pensare le cose da fare, come farle, con chi farle. Destinato ad avere un numero sempre crescente di clienti, di amici, di ammiratori, questo è sicuro, tuttavia egli poggerà sempre su una base in certo senso poco solida. E nella sua azione come nel suo ruolo apparirà sempre, prima o poi, come già appare oggi, qualcosa di insuperabilmente fragile.

Nessun commento:

Posta un commento