mercoledì 21 ottobre 2015

"LEGGERE RENDE FELICI" LO DICE LA SCIENZA.

Risultati immagini per libreria

Come scrive giustamente l'autore dell'articolo, presente oggi nella pagina della Cultura del Corriere della Sera, la lettura è un piacere che s'impara per lo più da piccoli. A me è accaduto, ed è stata una grande fortuna. Sarà anche vero, come scrisse Baricco in una delle sue fulminanti definizioni, che la lettura è la consolazione degli sconfitti, però io ne ho tratto anche tanti momenti piacevoli.
Ho sempre scansato l'abbonamento al Club degli Editori e cose similari, nonostante sconti e comodità (teoriche...), per non privarmi del piacere di entrare in libreria, aggirarmi tra gli scaffali come un bimbo nel negozio di giocattoli, con lo stesso desiderio di comprarne un "fracco" e non poterlo fare.
Oggi mi fa piacere apprendere che leggere rende anche più "felici".
Francamente la parola mi sembra abusata (e anche pericolosa : da quando ci siamo messi in testa, come gli americani, che la felicità è un diritto obbligatorio, sono aumentati i depressi e i pazienti degli analisti...) e il margine di scarto tra i lettori e non, lo 0,23, non mi sembra così significativo, anche se i ricercatori sostengono il contrario. Più convincenti appaiono le spiegazioni : "La lettura offre preziosi strumenti cognitivi per affrontare le difficoltà".
Quindi non solo una via di "Fuga" (si parla infatti di lettura d'evasione, che peraltro è un genere).
Oltretutto è anche una passione molto meno costosa di altre,  ti fa sentire pure piacevolmente diverso, in considerazione che il 60% dei tuoi connazionali un libro non lo prendono nemmeno in mano, e del restante 40% gli assidui lettori non sono moltissimi, e non ti abbandona con l'avanzare dell'età , laddove per esempio lo sport tocca ridurlo.
 



 Il Corriere della Sera - Digital Edition

Anche la scienza conferma
Chi legge libri è più felice
 
Anna Chiara Sacchi


 
Francesco Petrarca, nel XIV secolo, lo sperimentava su se stesso ogni giorno. Parlando dei libri diceva: «Per me cantano e parlano; e chi mi svela i segreti della natura, chi mi dà ottimi consigli per la vita e per la morte. E v’è chi con festose parole allontana da me la tristezza». Non è stato il solo — e nemmeno il primo — a cantare i poteri terapeutici della lettura. Hanno usato espressioni simili Cicerone, Kafka, Salinger, Virginia Woolf («Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine»). Ma questa volta il tema è scientifico e un’indagine lo dimostra con numeri, dati e tabelle: leggere rende felici. E aiuta ad affrontare meglio la vita.
Più ottimisti di chi non legge. Meno aggressivi, più predisposti alla positività. Ecco i lettori secondo la ricerca La felicità di leggere voluta da Gems (gruppo editoriale Mauri Spagnol) in occasione del suo decimo compleanno e affidata a Cesmer, Centro di studi su mercati e relazioni industriali dell’Università di Roma Tre. Obiettivo del committente: capire come e quanto i libri, cartacei o digitali, incidano sul benessere generale dell’individuo. Il metodo usato: interviste su un campione di 1.100 persone (tra il 12 maggio e il 14 giugno scorsi) suddivise in lettori e non lettori (da ricordare il dato Istat 2014: il 58,6% degli italiani non ha letto un solo libro nei precedenti 12 mesi). La novità: non era mai stato affrontato prima il valore della lettura in ambito emotivo e cognitivo.
Ecco allora i risultati. Il più evidente: i lettori italiani sono complessivamente più felici dei non lettori. Lo dice un numero, l’indice di felicità complessiva (misurato con la scala Veenhoven, da 1 a 10): chi legge arriva a quota 7,44, chi non legge scende a 7,21, «una differenza statisticamente molto significativa», spiegano gli studiosi che hanno realizzato la ricerca (la media italiana è di 7,30). Altro elemento, altri sistemi di misurazione: secondo la scala di Diener e Biswas-Diener che misura la frequenza (da 6 a 30) di sei emozioni positive, i lettori hanno un indice superiore ai non lettori: rispettivamente 21,69 contro 20,93. Risultato: chi ama saggi e romanzi sperimenta emozioni positive più spesso di chi non si dedica ai libri. Allo stesso modo, e secondo la stessa scala, i lettori provano emozioni negative con minore frequenza rispetto a chi non legge: 16,84 contro 17,47. E qui, a confortare i numeri, Montesquieu potrebbe aggiungere la sua: «Mai avuto un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato». In particolare, i lettori si sentono arrabbiati meno frequentemente rispetto ai non lettori.
Spiegazione: «La lettura offre preziosi strumenti cognitivi per affrontare le difficoltà». Il dato generale è confermato, leggere fa stare meglio. Ma la ricerca evidenzia altri aspetti. E soprattutto, fa notare Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di Gems, «fa emergere un profilo del lettore lontano dagli stereotipi». Non curvo sui testi, solitario, asociale, ma attento a godere ogni momento della giornata, soprattutto quando non è al lavoro. E infatti il lettore è più soddisfatto di come trascorre il tempo libero (7,59) rispetto ai suoi «opposti» (7,35); ritiene che leggere sia l’attività più importante quando non ha da fare (al secondo posto la musica, al terzo l’informazione attraverso giornali o siti); ma soprattutto considera che il maggior «generatore di felicità» — sempre durante il tempo libero — sia l’esercizio fisico (7,80), seguito dall’ascolto della musica (7,74), da mostre e concerti (7,52) e, solo al quarto posto, dalla lettura (7,24).
Mauri sorride: «Come si deduce dai numeri, chi legge impiega in modo più ricco e articolato i suoi momenti di libertà dal lavoro, è curioso, sa assaporare e scegliere le attività che gli danno gioia. Inoltre leggere amplifica le emozioni positive, consente di affrontare gli eventi negativi senza perdersi. Fa bene sul serio». Missione compiuta: «La ricerca — continua Mauri — ha risposto alle nostre domande: l’impegno e la passione che mettiamo nel nostro lavoro di editori si riflettono sulla vita dei lettori».
L’identikit è tracciato, ora si scende nei dettagli: la maggior parte degli amanti dei libri legge dal lunedì al venerdì dalle 19 all’una di notte. Oppure durante il fine settimana, anche nel primo pomeriggio. Curiosità: su cento lettori, 69,63 non leggono sui mezzi pubblici o privati, meglio il letto, l’autobus non aiuta. Aiutano invece la famiglia e la scuola: il 68,7% del campione sottolinea l’importanza dei genitori e degli insegnanti nell’incoraggiamento alla lettura. Per diventare «lettori felici» bisogna cominciare da piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento