venerdì 27 gennaio 2017

HO UN UOMO SEGRETO DA DIECI ANNI

Ho letto con curiosità questa sorta di lettera aperta che il Corriere della Sera ha pubblicato.
Ho sorriso, pensando all'adagio popolare ben noto per il quale la catena del matrimonio è pesante, molto, e spesso per portarla è meglio essere in tre.
Se i matrimoni sono due, allora quattro.
Sono certo che, senza poterlo confessare, tante donne ( alcune sono amiche di cui ho raccolto le confidenze) si riconosceranno romanticamente in Anna.


«HO UN UOMO SEGRETO DA DIECI ANNI»

 Risultati immagini per l'amante segreto

Ho un uomo segreto da molto tempo. Lui è sposato, io sono sposata. Sua moglie non sospetta nulla, mio marito neppure. Qualche sera fa, di fronte a un bicchiere di rosso, ci siamo resi conto che sono passati dieci anni dal primo bacio rubato in una tiepida sera napoletana. Li abbiamo impiegati a vivere le nostre vite intense e impegnative. Abbiamo cresciuto figli, accudito i familiari, proseguito le nostre carriere. Abbiamo esplorato il mondo, vissuto ansie e goduto soddisfazioni. Sono stati anni densi, in cui non abbiamo dissipato opportunità. Ciascuno nel proprio mondo, lontani ma non assenti. Mesi di silenzio, fra un abbraccio e l’altro, eppure mai muti. Un desiderio vissuto quando la possibilità lo consente, senza mai invadere la vita dell’altro. Non è oblio ad intermittenza, è rispetto affettuoso e riconoscenza per il dono di un affetto libero. Un’armonia fra imperiosa fisicità e pensieri riflessivi che non ci ha mai impedito di incrociare le nostre vite. Ci siamo regalati pienezza venendoci incontro, con la forza pacata di chi sa gioire della presenza dell’altro e sa aspettare un ritorno che prima o poi ci sarà. L’altra sera mi specchiavo nel suo sorriso sicuro, sapendo che quella dolcezza amabile e quella sua intelligenza, così viva da poterla toccare, saranno ancora per molto tempo la scintilla che accende la mia femminilità.

Anna

Nessun commento:

Posta un commento