mercoledì 15 novembre 2017

SPORTIVI, IL CAFFE' FA BENE !! ECCO PERCHE'

Risultati immagini per il caffè fa ben

Da quando, tre anni orsono, decisi che non potevo più dilatarmi oltre (ero arrivato a 105 chili, che su 1,77 cm non sono affatto pochi !!) , ho iniziato , insieme alla dieta assegnatami da una brava e severa nutrizionista, a informarmi sulle caratteristiche nutrizionali di alimenti e bevande, nonchè sull'aiuto effettivo che l'attività fisica mi poteva dare per raggiungere l'obiettivo del ritorno ad una forma decente (oggi navigo tra una forbice di 82/80 chili, e daje no !!).
Non dico una cosa rivoluzionaria, almeno per le persone di mezza età come me, affermando che muoversi fa bene, e aiuta anche a dimagrire, ma in percentuale assai inferiore rispetto al tenere a bada la forchetta a tavola ! Diciamo che l'incidenza di un'attività media è di un 25/30%. Non di più, perché purtroppo il metabolismo rallenta, e la cosa principale è tenere d'occhio la quantità di calorie che vengono ingurgitate !
Certo, il discorso cambia se da un'attività leggera ( camminata veloce ogni giorno)- media (aggiungere due-tre ore di sport, meglio se aerobico), si passa ad una seria, con corsa e/o nuoto, per un totale di almeno un'ora al giorno, meglio se di più. A quel punto in effetti a tavola ci si può concedere qualche leccornia. 
Però attenzione : studi recenti avrebbero constatato che valicata la soglia delle 7/8 ore settimanali di attività sportiva seria, ci possono essere controindicazioni cardiache !!
Non è una certezza, bensì la constatazione, che ha sorpreso, e molto, gli stessi ricercatori, che, superata quella quantità, molti dei soggetti esaminati presentavano anomalie (placche al cuore !) che gli altri, più "tranquilli", non avevano.
Si tratta di uno studio serio, americano, su un campione vasto, comparso su Repubblica poco tempo fa. 
Ecco uno stralcio dell'articolo : 
A dimostrare l'associazione fra sport eccessivo e calcificazioni alle coronarie è uno studio Usa,chiamato Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study), condotto su migliaia di persone, che ha analizzato su un periodo di oltre 25 anni gli effetti a lungo termine di un esercizio sportivo molto frequente. Il rischio emerso dall'indagine – che per ora rimane una semplice associazione statistica e non dimostra un rapporto di causa-effetto fra troppo sport e placche di calcio nelle arterie – riguarda principalmente gli individui di sesso maschile e di etnia bianca. Tutti i dettagli della ricerca sono pubblicati su Mayo Clinic Proceedings.
Proprio perché seri, i ricercatori hanno precisato che, constatato questo dato, ripeto sorprendente, hanno deciso di approfondirlo e verificarlo, allargando la base dei soggetti su cui constatare gli effetti di una intensa attività sportiva.
Vedremo, ma intanto, magari meglio per il momento rallentare, che comunque 6 ore a settimana di sport sono ottima cosa.
Venendo agli alimenti, più precisamente alle bevande in questo caso, ottime notizie invece sul fronte del caffè.
Si sa che l'abuso di caffeina fa male. Viceversa, un consumo moderato, quantificato in tre tazzine al giorno, ha molti effetti benefici, anche per gli sportivi.
Il post che propongo è tratto dal sito Runtastic, che si occupa di corsa, e mi sembra fatto bene. Peraltro, le notizie riportate, in modo chiaro (è per questo che l'ho scelto), propongono conclusioni in modo diverso constatate in altre letture.
Però attenzione a non perdere di vista il dato quantitativo : tre caffè fanno bene, poi le cose cambiano, ancorché, come sempre, conti molto anche la predisposizione individuale.
Buona Lettura 


Risultati immagini per runtastic logo



JULIA DENNER

I superpoteri del caffè: come agisce e come influenza le performance

Espresso, macchiato, americano o cappuccino: il caffè è di sicuro la bevanda preferita dagli italiani. In media in Italia si bevono dai 3 ai 4 caffè al giorno. Molte persone lo bevono anche prima di fare esercizio fisico perché funziona come un energizzante naturale. È la verità? Scopriamo come funziona la caffeina.
caffè bevanda

Come agisce la caffeina

La caffeina è l’ingrediente segreto che dà al caffè questo potere energizzante: questa sostanza stimola il sistema nervoso e fa aumentare la produzione di noradrenalina nel cervello dando una spinta alle performance. È quello che ci può servire dopo una notte in bianco o per combattere l’abbiocco pomeridiano. Il caffè raggiunge i suoi effetti massimi 30 minuti dopo averlo bevuto.

Gli effetti del caffè sul nostro corpo:

  • È ricco di antiossidanti e per questo rinforza il sistema immunitario.  
  • Dopo aver bevuto un caffè, la temperatura corporea sale perché la caffeine favorisce la termogenesi, che a sua volta fa bruciare più calorie.
  • Aumenta temporaneamente la pressione sanguigna, e quindi non è indicato per le persone che soffrono di pressione alta perché la caffeina accelera il battito cardiaco e dilata i vasi sanguigni. Se il caffè è troppo forte, alcune persone possono avere anche le palpitazioni. Ma se la pressione del sangue è normale, questa bevanda non fa male al cuore.
  • Dilata i bronchi e ci fa respirare meglio, grazie alla caffeina.
  • Agisce anche come diuretico perché incrementa il flusso sanguigno nei reni (ecco perché si va più spesso in bagno dopo il caffè).
  • La caffeina, gli acidi, i tannini e l’amaro del caffè stimolano anche la peristalsi (contrazioni dei muscoli intestinali che causano evacuazione). Se consumato a stomaco vuoto, può risvegliare gli intestini pigri.
  • Secondo alcuni studi, la caffeina ha anche un effetto antinfiammatorio ed è usato in alcuni medicinali (come quelli per curare l’emicrania).
Donna che beve caffè

Il caffè migliora anche la resistenza?

Il caffè nero è considerato dagli appassionati di fitness un eccitante naturale e uno studio pubblicato nel Journal of Sport Nutrition and Exercise Metabolism ha rivelato gli effetti del consumo di caffè prima di un allenamento di resistenza (corsa o ciclismo): in 5 casi su 9 sono stati identificati dei miglioramenti notevoli. La caffeina inoltre, pare riduca la percezione della fatica e favorisca la respirazione. Il caffè nero con 3-8.1 mg di caffeina per kg di peso può quindi davvero migliorare le performance. Non c’è però nessuna prova che abbia un effetto positivo sulla forza muscolare.
Buono a sapersi:
Il caffè è uno stimolante e non conta nell’apporto di liquidi giornaliero consigliato.

Prima dell’allenamento: è la quantità che conta

Quante tazze di caffè bisognerebbe bere quindi prima dell’allenamento? Una è sufficiente e al giorno non si dovrebbero bere più di 3 caffè perché, bevuto in maggiori quantità, potrebbe causare problemi all’organismo.
Devi anche scoprire se il caffè fa per te perché alcune persone con problemi di stomaco non possono esagerare.

2 commenti:

  1. Una dritta ? Superata una certa età (variabile da persona a persona) l'aumento del peso, anche a parità di cibi assunti, dipende quasi sempre dal metabolismo rallentato . E visto che il metabolismo cala di brutto dopo l'ora di pranza la cosa da farsi è di risvegliarlo .
    Esiste il modo di fare MOLTO meno esercizio (buono per chi ha paura per il cuore). E' un sistema applicabile a QUALSIASI tipo di esercizio, dal nuoto al podismo o l'aerobica piuttosto che la ginnastica a corpo libero .

    Per un tempo totale di circa trenta minuti si deve alternare un ritmo di sforzo per un minuto a un ritmo più "pacato", e questo, ripeto, per una trentina di minuti che sono già sufficienti. Personalmente, pesandomi ogni mattina, ho notato che grazie a questo sistema posso persino mangiare qualcosa in più rispetto a prima pur continuando a calare di peso .

    Auguri ai golosi come me .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CONTRIBUTO PREZIOSO GENTILE LENO

      Io sicuramente proverò a metterlo in pratica, già ho in mente come !

      Elimina