SERVIZIO PUBBLICO, la trasmissione di Santoro, VA MALE.
Lui che su RAI 2 era abituato al 20% di share, aveva esordito con un lusinghiero 12% con la sua nuova creatura avveniristica, lanciata su "piattaforma multimediale".
Dopo poche settimane è precipitato al 5%...e con 2.800.000 spettatori ridotti a poco più di un milione...
Che di crollo si tratti non lo dicono solo i numeri, impietosi, ma anche i vecchi amici. Curzio Maltese, un fedelissimo di Santoro ai tempi di " Bella Ciao" , giornalista di Repubblica spesso ospite di Anno Zero, è costretto ad ammetterlo: con la fine del Berlusconismo, e con la sua particolarissima commistione pubblico privato, inevitabilmente anche i "baluardi" che si erano eretti per contrastarlo hanno perso la loro ragione d'essere. Sentoro che parla della manovra di Monti non frega nulla a nessuno.
E i fedelissimi si sono ridotti ad un quarto degli inferociti fan dell'arena che fu la trasmissione del Tribuno dell'Etere.
Santoro si lamenta, non fa altro. Solo che prima i suoi lai da perseguitato erano rivolti alla RAI, che aveva realizzato lo spassosissimo spettacolo dove uno dei suoi principali anchorman poteva mandare sonori vaffa ai suoi dirigenti senza pagare alcun dazio, anzi ringraziati da qualcuno per l'audience che saliva! Prima c'era il NEMICO. E lui , Santoro, era stato il primo, il più coraggioso (????) , il più autentico torero del Toro berlusconiano. Quando il nemico non c'è più, gli eserciti tornano a casa, e i generali in caserma o in pensione.
Quando Servizio Pubblico ha iniziato la parabola - quasi subito, dalla terza puntata - Santoro ha cercato di inventarsi l'esistenza di boicottatori, con attentati ai ripetitori, sabotaggi...
Stupidaggini.
Come si è ben visto nel proseguio che, senza più incidenti, gli ascolti sono andati anche PEGGIO.
Adesso ha cambiato bersaglio e se la prende con gli AMICI di ieri, tipo Celentano, Grillo, Guzzanti....ben lieti di intervenire nella sua arena quando questa mobilitava diversi milioni di ascoltatori ( e quindi si accaparravano una bella vetrina gratis) mentre ora LATITANO.
Proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno....
DI fatto, l'uomo che non aveva bisogno dei soldi RAI, che lui e la sua squadra(ccia) si pagavano da soli con gli sponsor pubblicitari, quello senza il quale RAI 2 sarebbe morta, è "morto" lui.
Non nel modo cruento dell'Howard Bill del celebre film Quindo Potere ( e ci mancherebbe), però sempre vittima del precipitare dell'audience.
Succede, a coloro che pensano di essere CAUSA, e sono solo effetto...
Santoro piange. Non era stato difficile prevederlo, però vederlo accadere è BELLO.
Nessun commento:
Posta un commento