Ieri gli spagnoli si sono esercitati nello sciopero generale. Hai i conti in disordine ? hai un debito pubblico eccessivo? la disoccupazione peggiore in Europa dopo la Grecia? Niente paura. Se la tendopoli a Puerta del Sol non è stata sufficiente , ecco che con un bello sciopero generale sicuramente le cose si risolveranno...
Ma in Grecia non ha funzionato...vabbé ma quelli so greci.
Sarà.
Io mi chiedevo in effetti come mai lo spread italiano stava scendendo così bene e quello spagnolo, che pure nei momenti peggiori stava messo male, ma NON come noi, non avesse seguito il nostro percorso.
In fondo c'eravamo un po' "gemellati", eravamo i due paesi mediterranei sotto osservazione perché non seguissimo il disastro greco , le aste dei buoni del tesoro italiano e spagnolo erano state sostenute in pari misura e tutti e due i paesi si erano impegnati a fare i compiti. Noi sostituendo l'"inaffidabile" Berlusconi con il Galantuomo Monti, loro, gli spagnoli, mandando a casa i socialisti post Zapatero e affidandosi al più serio Rajoy.
E infatti quest'ultimo partoriva subito una VERA riforma del mercato del lavoro che ben piaceva all'Europa di Bruxelles (e di Berlino). Ma non così agli spagnoli che si sono messi a protestare come aquile, come se il problema, da loro come da noi, non sia tanto mantenerlo il posto di lavoro quanto TROVARLO!!!
La cosa che mi ha colpito è stato l'atteggiamento dei ministri spagnoli che hanno ricordato ai capi sindacali che è il Parlamento ad essere sovrano in Spagna, NON LA PIAZZA.
Il ministro del Lavoro Fatima Banez , la loro Fornero, ha affermato che «la svolta riformista è inarrestabile» e che la legge «non sarà cambiata» perché ha già l'appoggio di 197 deputati su 350 nel Congresso dei deputati. È nel parlamento, ha aggiunto, che «risiede la sovranità nazionale».
Caspita, in Spagna, per indicare un uomo tutto d'un pezzo si usa l'espressione suggestiva di "hombre vertical". Immagino che valga anche per una muchacha.
Comunque, non da meno della collega è stato il ministro delle finanze spagnolo, Cristobal Montoro che rimanendo imperturbabile ai numeri decantati dagli organizzatori dello sciopero ( parlavano di una adesione di poco inferiore all'80%) ha freddamente commentato «il problema non è se allo sciopero parteciperanno in tanti o in pochi, ma se la Spagna riuscirà a uscire dalla crisi. È questa la posta in gioco - ha spiegato - e il governo non cederà».
Insomma, quanto a schiena dritta anche questo non scherza.
Ora mi domando, ma perché da noi MAI??? Perché anche i ministri tecnici , cioè quelli che alla fine del consenso se ne possono altamente sbattere, sono poi così titubanti ? In fondo sono stati messi lì proprio per fare le cose impopolari che nessun partito e governo ha avuto il coraggio di fare per paura di pagare pegno elettorale... Scioperano i sindacati? E' un loro diritto, fatto rispettando le regole. E il diritto di un governo è quello di GOVERNARE. Se poi le decisioni che avrà adottato saranno bocciate alle successive elezioni, andrà a casa. Ma questa idea consociativa della società , questo compromesso bizantino sfinente dove alla fine ogni cosa non è più ne carne ne pesce, è veramente un tumore da cui l'Italia non riesce a liberarsi!
In Francia Sarkozy ha affrontato MESI di scioperi continui di tutte le categorie, a rotazione libera, che contestavano la riforma pensionistica. Alla fine la riforma è passata, è in vigore, e gli scioperi sono finiti.
E così fu quando Craxi ebbe il coraggio di toccare la scala mobile. E quando Schoeder , per salvare la Germania, decise di varare una riforma del lavoro che gli costò le elezioni ma che salvò la Germania, che se oggi galleggia meglio nella crisi è anche grazie a quei provvedimenti. E per non smontarla, preferì fare la GROSSE KOALITION con la Merkel che allearsi con la sinistra radicale tedesca .
Tutti HOMBRE VERTICAL.
Ma com'è che le madri italiane non ne partoriscono?
Nessun commento:
Posta un commento