martedì 5 giugno 2012

MONTI:"SAREMO PIU' DURI". MAGARI POTREMMO INIZIARE AD ESSERLO ANCHE NOI. RIMANDANDOLO ALLA BOCCONI, INTANTO.

Ammappa che cose inedite ha scritto la Corte dei Conti nella sua relazione!!! E con quale precisione....
L'evasione fiscale è ancora troppo alta, anche se dei passi avanti sono stati fatti...(in che modo, meglio non parlarne...), ma anche le tasse sono eccessive e bloccano la crescita.
Anzi che non hanno detto che il livello delle seconde dipende dalla prima questione!!
Giarda, che ormai si è capito non riuscirà minimamente a tagliare alcunché dei miliardi di sprechi e di spese superflue che pure denuncia esistere, ci fa sapere che a causa del terremoto le tasse non sarà possibile abbassarle (anzi, si sono sbrigati subito ad alzare quelle della benzina).
Siccome NESSUNO si illudeva che il governo Monti avrebbe mai abbassato la pressione fiscale che invece ha contribuito a portare a livelli record assoluti, evidentemente Giarda ha lanciato solo uno dei primi annunci volti a confermare che a settembre, nonostante tutti, ma proprio TUTTI, ormai dicono che NON si può favorire NESSUNA Crescita con un livello fiscale così opprimente, il governo sarà "costretto" ad aumentare l'IVA così come già preannunciato. Sapete che c'è? Speriamo che prima di settembre tu e i tuoi ve ne siate andati Marione!!!!
Tra l'altro, la Corte dei Conti rileva che la maggior parte dell'evasione viene dall'IVA e dall'IRAP.
Ora, l'IRAP è una tassa che TUTTI condividono come INIQUA, INGIUSTA, una truffa legalizzata.
L'IRAP fa parte di quelle cose, esattamente come le province, che tutti in campagna elettorale dicono che elimineranno. Infatti....
L'IVA è invece quella tassa che, per evaderla, c'è in genere bisogno della complicità dell'acquirente, del cittadino che magari fuori dal negozio grida "dagli all'evasore", ma che se gli viene chiesto di pagare il 21% in più, è il primo a dirti "ma a me la fattura NON serve".
Per questo motivo in tanti propongono di rendere detraibile dall'imposizione fiscale ogni spesa sostenuta, o almeno una parte di essa.....Col cavolo!!!
Meglio norme democratiche come i premi ai delatori, l'"abuso di diritto", l'accertamento "induttivo" , con rovesciamento dell'onere della prova....e amenità del genere.
Perché, parliamoci chiaro signori miei, qui quella che conta è la CASSA!!!!
E a me Stato NON conviene incentivare il cittadino con la detraibilità se questo poi significa diminuire il prelievo!!!
Però le leggi economiche sono toste, e così la curva di Laffer punisce inesorabilmente : oltre un certo livello di prelievo, le entrate erariali DIMINUISCONO. Effetto della decrescita.


Con un grafico possiamo vedere cosa accade in Italia:





Krzywa Laffera 650x420 Verso la Bancarotta: Un Leggerissimo Problema di Entrate Erariali (Quando Aumentare le Tasse Diminuisce il Gettito)

e così, in assoluta conformità alla teoria ecco il Bollettino delle entrate Tributarie di Maggio (che riporta i dati fino a Marzo 2012)
Guardate qui:



ScreenHunter 03 May. 08 15.00 650x268 Verso la Bancarotta: Un Leggerissimo Problema di Entrate Erariali (Quando Aumentare le Tasse Diminuisce il Gettito)
ooops a Marzo le entrate sono andate uno schifo nonostante i copiosi aumenti delle accise sulla benzina e dell’IVA. Per la verità anche a Febbraio le e entrate sono state una schifezza, l’unico motivo per cui appaiono meglio dello stesso mese dell’anno precedente è che questo è stato un mese bisestile dunque con un giorno in più.
Monti ha detto che adesso saranno "più duri".....che dire? magari inizieremo a diventarlo anche noi.
Intanto ottenendo che lui se ne vada.



1 commento:

  1. Non siamo noi a dover avere paura di loro, sono loro che devono aver paura di noi.

    Confidano nella sopportazione, sanno bene che gli eventi la esauriscono, ma confidano di poterli tenere sotto controllo.

    Credono male, però, perchè il castello sta crollando e non riusciranno a reggerlo.

    RispondiElimina