venerdì 28 febbraio 2014

LUNEDì TORNA IL GRANDE FRATELLO. VI ERA MANCATO ?



Lunedì torna il Grande Fratello, dopo un doppio anno sabbatico - l'ultima edizione andata in onda, la dodicesima, è del 2011 - che il format era in decisa crisi di ascolti e di audience : 3.847.000 spettatori lo zenith, e il 17% di share.
La prima edizione, che è stata comunque la più seguita e la più apprezzata, aveva visto una vetta di quasi 10 milioni di spettatori nella puntata più vista, e uno share del 37%.
Bene le  edizioni successive, sempre con 8 e più milioni di ascolto, fino alla quinta, che scende a 7. Dpo di che una costante discesa fino alla crisi dell'ultima.
Dopo due anni di pausa, ci si domanda quali potranno essere le novità per rilanciare una trasmissione che, sicuramente, per un certo tempo, ha fatto epoca, ma che aveva perso gradualmente e costantemente pubblico, fino ai pessimi risultati del 2011.
La presentatrice è sempre la stessa : Alessia Marcuzzi. Evidentemente non è attribuito a lei la discesa, mentre   la D'Urso invece pagò subito la flessione subita alla sua terza presentazione, 7 milioni di spettatori a fronte degli 8 e passa delle due precedenti. 7 milioni l'Alessia non li ha manco mai sfiorati fino appunto al tracollo dei meno di 4. Eppure, sarà ancora al timone.
Va via, meno male, Alfonso Signorini, che magari nel suo campo è anche bravo, ma di rara antipatia. Al suo posto arriva la Mercuri, che va sì inquadrata ma NON ascoltata. Con lei, Cesare Cunaccia che confesso non so chi sia.
Naturalmente sugli "ospiti" della casa non si sa nulla di ufficiale ma molte indiscrezioni trapelano. E quindi forse una bella ragazza senza un braccio, quasi a voler raccogliere l'appello della Littizzetto, poi un marò, che è stato impegnato, con più fortuna, in operazioni simili a quelle di Latorre e Girone, e anche una coppia gay.
Nulla di sicuro, che niente deve essere certo prima di lunedì.
Personalmente, seguii con grandissima curiosità la prima puntata, che secondo me fu abbastanza "autentica", se non altro perché, senza avere riferimenti precedenti, i ragazzi si muovevano con un impaccio spontaneo (scusate l'ossimoro). Già nella seconda puntata c'era una mappa, e si capì che Taricone, pur non vincendo, aveva fatto scuola.  Andando avanti, sempre più personaggi strani, improbabili, e molto spazio naturalmente al gioco delle coppie (con una sessualità fortemente "insinuata") e agli intrighi delle "alleanze".
Naturalmente il format subiva anche la concorrenza, in particolare l'Isola dei Famosi. Ma alla fine sono tramontati entrambi.
Chissà se la pausa, magari anche di riflessione degli autori, riporterà energia.
Magari lunedì un po' di zapping lo faccio...
Ecco la presentazione de La Stampa




“Grande Fratello” mai
così politically correct

Nel reality di Canale 5 al via lunedì
un marò e una ragazza con handicap

ANSA
Alessia Marcuzzi la conduttrice
milano
Da lunedì 3 marzo, e dopo due anni di stop decisi dai vertici Mediaset, torna in prima serata su Canale 5 il Grande Fratello. Un’edizione rivoluzionaria piena di concorrenti e spunti che non mancheranno di scaldare il dibattito.

Un GF politically correct
Tra i 18 inquilini della casa, molti dei quali ancora in via di definizione, vedrete Valentina Acciardi. Una trentaduenne torinese molto carina che dieci anni fa si è vista amputare un braccio per colpa di un incidente. Da allora la ragazza vive con questa menomazione e non si è fatta problemi nel proporsi come concorrente del GF13. Già si immaginano le polemiche, soprattutto perché l’ingresso di una concorrente con handicap fa tornare alla memoria il monologo sanremese di Luciana Littizzetto. Lucianina aveva parlato della Bellezza che dovremmo vedere anche in chi solitamente viene considerato handicappato. La Litti aveva preso ad esempio proprio il Grande Fratello dicendo: «Perché quando una ragazza con delle tette enormi, una deformata volontaria, entra nella casa del Grande Fratello nessuno dice nulla? Cosa succederebbe se dentro lì ci mandassero una ragazza con un braccio solo»? Da Mediaset fanno sapere che la decisione di scegliere Valentina è nata settimane prima del Festival: «Nessuno poteva conoscere il contenuto del monologo. Cosa avremmo dovuto fare? Scartare Valentina perché sceglierla significa cavalcare l’onda del monologo della Littizzetto? Sarebbe stato ipocrita».

Arrivano i militari
Non è ancora certo se Paolo, il fuciliere di Marina che ha fatto domanda per entrare nella casa ed è stato scelto dagli autori, sarà della partita. Si sa solo che è stato più volte in missione dove sono stati arrestati i nostri Marò per operazioni delicate e di grande responsabilità. La sua è una storia di vita vissuta, di realtà che potrebbero portare un esempio di abnegazione e serietà che il GF raramente ha messo in luce.

Gay Pride
Anche nel caso della coppia gay che in questi giorni è, come gli altri concorrenti o riserve, in attesa di un ok dentro la stanza di un albergo romano, non si sa se il capoprogetto del GF13 Andrea Palazzo deciderà in positivo. I due sono professionisti, laureati, stanno insieme da tempo e vivono la loro omosessualità come tante coppie etero. «Se faremo entrare la coppia gay dentro la casa del GF – dicono da Mediaset – si potrebbe aprire una finestra sui diritti omosessuali. Ci stiamo ragionando».



Mai successo prima
Per la prima volta ai ragazzi del GF verranno forniti dei libri; gli inquilini faranno i disc-jockey e nella casa ci sarà uno studio da cui faranno un programma trasmesso da un network nazionale (in ballo ci sono Radio Italia SMI e R101); c’è un App dedicata al GF grazie alla quale il pubblico potrà interagire con la Marcuzzi postando domande o commenti utilizzando tutti i maggiori social network; sui siti www.grandefratello.mediaset.it e www.mediasetconnect.it si potrà spiare ciò che accade dentro la casa gratuitamente e 24 ore su 24; durante il daytime Canale 5 e Italia 1 trasmetteranno delle “strisce” per mostrare la vita degli inquilini del GF13.

«Il programma – ha detto la presentatrice Alessia Marcuzzi alle Invasioni Barbariche - parte in ritardo per colpa di un incendio che ha completamente distrutto la casa. Questo ha aumentato la nostra voglia di dimostrare che il GF è un must della tv italiana». Che lo sia o meno lo diranno gli ascolti ma intanto il sito DavideMaggio.it ha annunciato in anteprima «che la versione numero 13 potrebbe trasformarsi in un’edizione Vip qualora la prima puntata dovesse registrare ascolti deludenti. Il GF13 ha un piano B e pare che sia sta già stata allertata la sorella di Belen, Cecilia Rodriguez, pronta ad animare la quotidianità della casa».

1 commento: