martedì 2 settembre 2014

FINE DEL MERCATO ESTIVO : PER UNA JUVE MORIGERATA, L'IMPRESA E' STATA NON VENDERE



E anche per quest'anno finisce il calcio mercato che tanto fa sognare i tifosi per un'intera estate, mantenendo in genere - da diversi anni in qua specialemtne -  pochissime delle promesse che ha dispensato.
Il calcio italiano sta messo male, e mai come quest'anno si è visto, mondiali compresi.
Alla fine giocatori importanti hanno cambiato casacca : Di Maria (dal Real al PSG, forse il mio prediletto Cerletto ha fatto una sciocchezza), James Rodriguez (al Real), Sanchez il cannibale (al Barcellona), Costa (dall'Atletico Madrid al Chelsea), Falcao (dal Monaco al Manchester United) e nessuno è venuto in Italia, che ormai i campioni, o presunti tali, li vendiamo, come Balotelli e Cerci. 
Guardando alla "mia" Juve questo lo scenario definitivo :
 
Acquisti: Motta (d, Genoa, FP), Coman (a, Paris Saint Germain, svincolato), Marrone (c, Sassuolo, Riscatto comproprietà - 5,0), Morata (a, Real Madrid - 20,0), Evra (d, Manchester United - 1,2 + 0,3 bonus), Pereyra (c, Udinese 1,5 prestito + riscatto 14 + 3 bonus), Romulo (c, Verona - 1,5 + 6,5 riscatto), Djalo (d, Granada)
Cessioni: Osvaldo (a, Inter via Southampton, FP), Peluso (d, Sassuolo - 4,5), Vucinic (a, Al-Jazira - 6,3), Quagliarella (a, Torino - 3,5), Isla (c, QPR - 1,25 prestito); De Ceglie (d, prestito - Parma).

Motta e Marrone sono due ritorni, evitabili (specie il primo), degli acquisti, non c'è nessun titolare, ché al momento anche Evra non trova posto negli undici di partenza, dove al momento, sulla fascia sinistra, è confermato Asamoah.  Sulla destra, forse speriamo nella resurrezione di Pepe (ne sarei contento, che il ragazzo era stato bravo nella stagione del primo scudetto, ed è simpatico) come alternativa a Liechteinsteiner, visto che Isla è andato in prestito ai Rangers. 
Centrali : si dice che avessimo trattato il greco Manolas, che infatti è andato alla Roma, esattamente come il più quotato Iturbe. Restiamo coi soliti, sperando che Ogbonna alla seconda stagione si svegli, mentre Cacares si conferma ottimo jolly. Ma i leoni titolari, Chiellini e Barzagli, mostrano segni di logorio. 
A centrocampo, Pereyra dovrebbe essere il vice Pirlo, ma non tanto mi pare, se oggi che il campionissimo è fermo per infortunio, Allegri preferisce mettere in quel ruolo Marchisio, esattamente come faceva Conte (Marrone, che nell'under 21 ricopriva proprio quella posizione, nemmeno viene preso in considerazione). Romolo immagino sia la riserva dei centrocampisti titolari, Vidal e Pogba.
La scommessa principale è Morata, che si è fatto subito male, e che dovrebbe essere titolare in attacco al posto del bravo ma non talentuoso Llorente. 
Insomma, alla fine la cosa più positiva in una squadra che obiettivamente non pare rafforzata , è il non essersi indebolita, avendo trattenuto i suoi gioielli : Vidal e Pogba. Sono partiti giocatori valenti ma che avevano spazio ormai ridotto, come Vucinic e Quagliarella.
E' pur vero che nemmeno le altre rivali sembrano essersi rafforzate troppo : Napoli, Milan e Fiorentina (ce la mettiamo giusto per simpatia per Montella) quelle erano e quello sono; l'Inter ha cambiato di più ma i suoi acquisti non sono top player e bisognerà vederne il rendimento. La Roma ha fatto meglio degli altri, tenendosi stretta anche lei i suoi gioielli di centrocampo (Strotmann e Pijanic), acquistando un'alternativa valida come Keita,  ha aggiunto quell'Iturbe all'attacco a lungo inseguito proprio dalla Juve (quanto però c'era ancora Conte...magari Allegri non lo riteneva irrinunciabile, avendo una concezione diversa di gioco), e sostituito il partente Benatia ( il migliore della difesa la scorsa stagione) con il promettente Manolas. 
Insomma, in una campagna acquisti avara per la serie A, quella che ha fatto meglio è la squadra giallorossa.
Anche, non solo, per questo, è la mia favorita .
E di questa cosa mi dolgo assai.   


Nessun commento:

Posta un commento