E' con grande contentezza che do spazio a questo bell'articolo apparso sul supplemento del Corsera IO DONNA, dedicato alla mostra di Art Quilting che si terrà a Roma il prossimo 1 novembre.
Io di Quilt ci capisco nulla. Non li conoscevo nemmeno prima di scoprirli tramite la Zarina, al secolo Emanuela D'Amico, una delle promotrici (sospetto sia il motore principale) della bella iniziativa.
Oggi so poche più cose ma essenziali : sono belli (quelli fatti bene) e costano tanta fatica, perché opera squisitamente artigianale.
Bisogna essere bravi, e la Zarina lo è ( nel crearli e anche nell'insegnare a farli).
Una passione, e anche un talento, che ha sempre avuti, e coltivati sacrificando il tempo libero (in genere poco) e il riposo.
Dopo lustri e lustri, dove sporadiche soddisfazioni non sono mai mancate, oggi sembra che questa sua "arte" stia ottenendo riconoscimenti un po' più continuativi, forse anche perché è tornata a dedicarci più attenzione e più tempo.
Nel dirle brava e farle gli auguri più sinceri, invito soprattutto le amiche romane, ma non solo, a farsi una passeggiata il 1 novembre per vedere questa mostra. Sono certo che non se ne pentiranno.
Art Quilting a Roma: una mostra e una scuola
23 ottobre 2014
Sarebbe bello, ma non sapete da dove cominciare.
È bello e siete già a buon punto.
Conoscete le tecniche quasi alla perfezione.
Siete semplicemente curiosi.
Qualunque sia la vostra motivazione, se abitate a Roma o siete di passaggio nella capitale, sabato 1 novembre non perdetevi la mostra di Quilt Art organizzata al b49 Studio, in via Placido Zurla 49 b, da Emanuela D’Amico e dalla Scuola Romana Quilting (ore 11-19.30).Art Quilting, ovvero “L’Arte morbida”: comunicare attraverso l’uso di fili e tessuti proporrà opere di un nutrito gruppo di artiste attive da anni in questo settore, introducendovi in un ambito creativo affascinante.
La location – una ex lavanderia industriale di 200 mq – è suggestiva. Il giusto spazio daylight per poter vedere e apprezzare in tutta la loro bellezza lavori differenti sia per modalità di esecuzione che per appeal estetico.
Rita Frizzera, Pia Puonti, Laura Di Cera, Laura Armiraglio, Sara Casol, Simonetta Zoppi e la stessa Emanuela D’Amico offriranno una panoramica delle straordinarie possibilità di espressione creativa intrinseche a quest’arte antichissima, praticata già nell’antico Egitto.
L’evento ha anche lo scopo di portare all’attenzione del pubblico la neonata Scuola Romana Quilting, un’iniziativa che nasce dal desiderio di alcune insegnanti di divulgare e promuovere la Quilt Art (dall’inglese “quilt”, trapunta) anche in Italia dove, nonostante i trend in crescita, restiamo ancora piuttosto lontani dai livelli di diffusione e gradimento registrati soprattutto nei paesi anglosassoni.
Come si lavora alla Scuola Romana Quilting?
Sicuramente nel modo più classico, cioè attraverso corsi multilivello e laboratori specifici.
Ma non solo!
Data l’importanza fondamentale di un approccio a più aspetti di questa tecnica, in particolare le esperienze di contaminazione artistica
che la connotano, l’altro capitolo rilevante dell’attività della Scuola
consisterà anche nell’impegno a ospitare periodicamente quilters sia italiani che stranieri.Inoltre, un po’ sull’onda di quanto sta avvenendo nell’ambito maglia e uncinetto con i knit cafè, appunto nell’ottica di una condivisione e circolazione di saperi e competenze, ogni giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 19.30, la Scuola allestisce già da qualche tempo un Quiltblablà.
Di che cosa si tratta?
È presto detto: si tratta di un’opportunità aperta a tutti i quilter che, gravitando su Roma, cercano la compagnia di altri addicted per rilassarsi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e consigli cucendo e chiacchierando insieme, magari davanti a una tazza di tè o caffè.
Volete saperne di più e restare aggiornati su incontri, workshops ed eventi organizzati dalla Scuola Romana Quilting?
Volete visionare il profilo delle insegnanti dei corsi stabili e conoscere meglio le docenti “straordinarie” della Scuola?
Cliccate qui.
Qui trovate invece dritte su libri e manuali, blogs, tessuti, attrezzature: insomma tutto quello che può aiutarvi a scoprire ed esprimere il vostro particolare quilting style.(…Però vale la pena di sbirciare anche se non si è mai tenuto in mano un ago: certi lavori sono opere d’arte.)
Nessun commento:
Posta un commento