giovedì 30 aprile 2015

INDAGATA LA MOGLIE DEL PEDIATRA SUICIDA. ALLA PROCURA DI MONZA SCONOSCIUTA LA PAROLA PIETAS

 

Si legge spesso che non bisogna generalizzare, che i magistrati che peccano dei vizi denunciati ogni tanto dal Presidente della Repubblica di turno (Ciampi, Napolitano, Mattarella), o, all'inaugurazione dell'anno giudiziario, dai Capi della Cassazione e della Procura, tipo presenzialismo, esibizionismo mediatico, eccessi nella custodia cautelare, sono la minoranza.
Penso (spero) che sia vero. Ma perché gli altri, i colleghi, stanno zitti ?
Perché non prendono le distanze da certi pm e giudici che certo non fanno onore alla categoria, anzi creano tutte le premesse di quella "delegittimazione" di cui poi tanto si lamentano ?
Quando intervengono invece, lo fanno al contrario, per isolare i colleghi che hanno avuto il "torto" di disattendere le loro aspettative di condanna di processi nemmeno loro ! E' accaduto con la sentenza di assoluzione di Berlusconi nel processo Ruby (poi confermata definitivamente dalla Corte di Cassazione...) e con quella di Perugia che assolse in un primo tempo Amanda e Raffaele ( di recente anche lì, dopo varie traversie, la Cassazione ha messo la parola fine a quel giudizio mandando assolti definitivamente i due giovani).
Ne abbiamo parlato, denunciando la cosa, nel post http://ultimocamerlengo.blogspot.com/2015/03/io-linciato-per-aver-assolto-amanda-e.html .
Viceversa, il silenzio più assordante quando un pm ha un'uscita infelicissima - mai smentita dall'interessato, anche dopo il clamore e le critiche sui media giustamente ricevute - come quella del dr. Carnevali, a commento del messaggio lasciato dal pediatra genovese suicidatosi per l'arresto del figlio (motivazione : pericolo di fuga, di uno sotto indagine da tre anni, che andava a lavorare regolarmente tutti i giorni...) : "ormai dicono tutti così".
Ora, ad uno una cazzata può anche scappare, ancorché in certi ruoli e soprattutto in certe situazioni il silenzio è d'oro...Però poi, a mente fredda, ci si rende conto dell'errore e si chiede scusa.
Invece no. E già questo è male.
Figuriamoci leggere oggi che quella stessa procura, di cui Carnevali è il capo, ha deciso di aprire un fascicolo contro la moglie del pediatra con l'accusa di istigazione (??????!!!!) e agevolazione al suicidio...
Già la sappiamo l'obiezione di questi signori...l'azione penale è obbligatoria. Una foglia di fico talmente vergognosa che dovrebbero arrossire - con le migliaia di denunce lasciate languire perché NON interessanti - solo a formularla ancora.
Invece no, questi vanno per la loro strada, imperterriti.
E i colleghi zitti. 

Vi lascio alla reprimenda di Filippo Facci


Image result for libero quotidiano logo

LA GIUSTIZIA SUICIDA
 

Prendiamola alla lontana, molto alla lontana : per favore, spicciatevi a riformare anche il mito dell'obbligatorietà dell'azione penale, sbrigatevi a cambiare quell'articolo 112 della Costituzione secondo il quale l'azione penale sarebbe obbligatoria anche se in realtà non è vero, perché in realtà, lo sappiamo tutti, i magistrati in concreto decidono quali fascicoli attivare e quali riporre nel cassetto. Muovetevi, insomma, a impedire che si aprano indagini anche ridicole in quanto "dovute". 
Bene, ora possiamo prenderla alla vicina : è veramente da pazzi che la nostra giustizia - notizia di ieri - abbia indagato per "istigazione e agevolazione  al suicidio " la moglie di quel pediatra genovese che domenica si è buttato da un ponte dopo l'arresto del figlio farmacista. 
Dopo la frase infelice del giudice contro il suicida ("ormai dicono tutti così") ora hanno indagato la moglie che aveva esitato e non si era buttata dal ponte subito dopo il marito. Notare che la donna è stata ricoverata in stato di choc. Notare che il figlio è stato scarcerato perché possa assisterla in ospedale.
Notare che nessun altro può assisterla, anche perché l'altra figlia, qualche anno fa, si è suicidata pure lei.
Notare - anzi - ricordare che il padre, prima di buttarsi dal ponte, aveva lasciato questo biglietto :
"La magistratura miope a volte uccide".
Ora diteci che si sbagliava. 

Nessun commento:

Posta un commento