mercoledì 30 settembre 2015

RAI 3 E PD : C'ERAVAMO TANTO AMATI

 Risultati immagini per renzi e la rai vignette

Era un po' che Antonio Polito non compariva sulla prima pagina del Corriere. Magari ha fatto le ferie in settembre, ottimo mese per le vacanze. Rientra da par suo con un sagace e gustoso commento sullo scontro PD (renziano) e RAI - TG 3. 
Quello di ieri di Fabrizio Roncone, con la dichiarazione fin troppo sincera di Maurizio Anzaldi, membro della commissione di vigilanza RAI (brutto no, che ci sia un organo del genere...) sulla non consapevolezza a viale Mazzini di chi sia il vincitore attuale e quindi novello padrone della baracca, è stato un piccolo scoop, e tutti i media hanno dedicato spazio alla notizia e alle reazioni ( la trovate sul post  http://ultimocamerlengo.blogspot.it/2015/09/bianca-berlinguer-corto-circuito-tra.html).
Queste ultime peraltro, a parte i soliti Grillo e ortotteri aggregati, che evocano addirittura Goebbels, sono state anche piuttosto modeste, e Polito lo rimarca, facendo il solito, ancorché inutile ormai, paragone con l'epoca berlusconiana, e il famoso editto bulgaro. 
Dico inutile perché tanto  anche i sassi hanno rilevato l'ipocrisia abnorme di folle che per lustri si sono strappate i capelli di fronte ai bavagli, agli attentati alla democrazia, ai diritti dei lavoratori, dei pensionati della rappresentanza...insomma della qualunque, per attaccare e boicottare qualsiasi parziale e timido tentativo di riforma del centro destra,  e ora si limitano a borbottare imbronciati, in numero sparuto, di fronte al piglio del rottamatore. 
RAI 3, col suo TG, è l'ultimo baluardo della sinistra non allineata che osa attaccare il governo ancorché occupato teoricamente dal partito amico.
Ma, appunto, si tratta di mera teoria, perché è notorio come quella parte  Renzi e i suoi siano degli occupanti abusivi, gente che con la sinistra dura e pura non c'entra nulla.






 Se l’attacco a Rai3 arriva dai compagni

 di Antonio Polito
 Risultati immagini per massimo giannini e renzi

Annoiati dallo scontro sul Senato elettivo? Stufi dei primi piani di Gotor e Chiti? Niente paura. La prossima «guerra culturale» della sinistra si preannuncia molto più eccitante e fotogenica, quasi berlusconiana; perché si combatterà, come ai vecchi tempi, per la televisione e le sue star.
In gioco c’è il destino di Rai3, molto più di una rete, vera e propria chiave d’accesso al cuore e alle menti del popolo di sinistra, resistenza catodica di un mondo che fu, a metà strada tra Guccini e Ingrao, e ne fu orgoglioso.
 
Prima Renzi, col fioretto del sarcasmo sull’audience dei talk show, poi il suo uomo in Vigilanza Michele Anzaldi, con la mazza ferrata di un minieditto bulgaro, e infine l’ineffabile governatore della Campania De Luca, con il kalashnikov dell’accusa di «camorrismo giornalistico», hanno reso chiaro che il Pd ripudia la «sua» rete, della quale non si sente più amato e rispettato «editore di riferimento». L’accusa, esplicitata da Anzaldi, è molto chiara: a Rai3 e al Tg3 non hanno ancora capito chi è il nuovo padrone, cioè chi comanda nel partito che comanda.
E in effetti Rai3 è un bel rompicapo fin dai tempi del Pci. Va benissimo quando la sinistra è all’opposizione, e anzi ne diventa il simbolo: quante carriere, quanti martirologi, da Michele Santoro a Sabina Guzzanti, si sono costruiti in quegli studi cantando Bella Ciao contro il regime berlusconiano! Ma, non appena la sinistra va al governo, Rai3 diventa indigesta, perché alla fine i media sono fatti dai loro lettori prima ancora che dai loro direttori, e il telespettatore di Rai3 vuole sapere ciò che non va, non ciò che funziona; vuole la denuncia, non l’agiografia; affida all’inchiesta, al talk show, alla satira il compito esorbitante di vendicare i torti della società; sogna giornalisti che si tramutino in pubblici ministeri dell’informazione (e molti aderiscono di buon grado). Non per niente la chiamavano TeleKabul. Il mito della spina nel fianco del potere. E chi è al potere, comprensibilmente, non gradisce. E lo dice ad Anzaldi. Che non è certo Goebbels, come scrive Grillo, ma gli pare strano se un Tg critica il governo.
È una storia vecchia come il cavallo di via Mazzini.
 Solo che Renzi aveva promesso, con grande giubilo collettivo, di mettervi fine, annunciando una rivoluzione: «fuori i partiti dalla Rai», la «più grande azienda culturale del Paese» che si libera di tessere e padroni, che non prende più ordini, cari giornalisti e programmisti sentitevi liberi di pensare solo al pubblico, e all’interesse generale. Poi, si sa come è andata. La riforma si è arenata, il nuovo cda è stato eletto esattamente come ai tempi di Gasparri, gli uomini di partito sono tornati a fare i consiglieri, basta con questa bufala della società civile, e gli uomini di partito della Vigilanza sono tornati a comandare, un po’ meno urbanamente di un tempo.
L’unica differenza è che, stavolta, non si sente volare una mosca. Neanche un girotondo, un ottavo nano da salvare, un articolo 21 da invocare. Perfino la sinistra televisiva cambia. Solo la Rai, quella no, resta sempre la stessa .

Nessun commento:

Posta un commento