domenica 18 settembre 2011

ABBIAMO PERSO ANCHE LA DANDINI !!!!

Non è un notizione però due righe voglio spendercele. Serena Dandini segue Santoro nel destino degli "espulsi" RAI. Oddio Santoro in realtà ha risolto consensualmente il suo contratto ma dopo averlo fatto ha avuto un ripensamento lanciando la provocazione :  " se mi lasciano fare, lavoro in RAI per 1 euro a puntata ! ". Per fortuna non gli hanno dato manco quello. E dopo un'estate a parlare di tappeti rossi (in tutti i sensi, dato le predilezioni politiche del personaggio e un po' anche della rete ) per l'approdo su La 7 , quest'ultima si è tirata indietro commentando che era troppo rischioso per l'editore concedere la carta bianca pretesa dal Tribuno Italico del XXI secolo. Nemmeno a Sky se lo sono litigato questo genio dell'etere, lui e la sua banda faziosa - Travaglio e Vauro. Quindi per il momento sta a spasso ( da ricco signore, non si ansino i suoi fan) , mentre in giro già ci sono i suoi imitatori....
Tornando alla Dandini, come avrete letto "Parla con me" , la sua trasmissione serale, non andrà più in onda.
Santoro parla di censura ( avere la macchina del teletrasporto e mandarli in Cina per un mese, solo un mese, per fargli capire il sginificato VERO delle parole che usano !!!) , la Dandini piange sentendosi comunque epurata.
E quindi vai con la solita conferenza stampa, dove si parla di richieste inaccettabili da parte della RAI per un nuovo contratto, la scorrettezza di averla tenuta sulla corda e quindi averle precluso di aprire la stagione altrove (la solita La 7).
Ora, a me sta simpatica la Dandini. Ha fatto belle trasmissioni insieme ad altri autori, divertenti e anche meno sbilanciate di Parla con me che comunque restava una trasmisisone di intrattenimento e non di show politico (approfondiimento è parola che ormai scarterei) . Quindi mentre per Santoro gioisco (  quando leggo il suo nome sul giornale ancora mi viene il timore che in qualche modo sia rientrato in Rai) , per la Dandini no.
Detto questo, fa ridere il vitimismo di questa signora che prendeva oltre 5.000 euro a puntata, che dice di aver "aspettato " la RAI. Questa barzelletta agli italiani non si può raccontare perché se anche digiuni di concetti teorici basilari come la legge della domanda e dell'offerta, ne conoscono molto bene il funzionamento se non altro perché quasi tutti tifosi di calcio. E quindi sanno molto bene che un calciatore, al momento del rinnovo del contratto si guarda bene dal trattare SOLO con la sua società ma si mette all'asta. Se può, ovviamente, se ha questo potere di mercato.
Ecco, evidentementa la Dandini sa bene che come mamma RAI non c'è nessuno (magari le cose lentamente stanno cambiando anche li, proprio come il suo caso starebbe a dimostrare) e quindi ha sperato e mosso i suoi protettori per cercare di rimanere ma alle condizioni passate.  E invece no, bambole, i soldi non sono più quelli di una volta e si guarda allo share e ai costi di una trasmissione.
E così si scopre che Parla con me costa 7 milioni di euro l'anno e ne incassa dalla pubblicità 2,5. Che farebbe il buon padre di famiglia ???
Si è chiesto alla Serena di trasferire la produzione della trasmissione dalla Fandango allla RAI, cosa che avrebbe già da sola quasi dimezzato le uscite. Ha rifiutato, difendendo il lavoro dei 14 autori (14 !!!!!!, Porta a Porta, che fa quasi il triplo dello share ne ha 5 !) della trasmissione. Scelta nobile ma la libertà di scelta in un contratto ce l'ha anche l'altra parte vero ?.
E vediamo se LA 7, che ha già bocciato l'Howard Bill italiano perché troppo "rognoso" ( con tutte le querele che si porta dietro) , è disposta a prendersi i costi di una trasmissione con tanti autori, così vasto impiego di risorse intelletuali e creative , con ascolti ad UNA sola cifra.

Nessun commento:

Posta un commento