Nel riportare un articolo divertente (così faccio contento il mio amico Pino e lo distraggo un po' dai suoi guai attuali) di Selvaggia Lucarelli, blogger conosciuto, penna caustica della cronaca e del gossip, pongo però alle mie amiche, ma non solo, una questione delicata: la violazione del principio di uguaglianza nell'attribuire solo alla donna la decisione sulla genitorialità.
Partiamo dal Gossip. Raffaella Fico è in dolce attesa e rivela al mondo e anche all'interessato che il padre del nascituro/a è (sarebbe meglio) Mario Balotelli,
Quest'ultimo, piuttosto innervosito (dagli torto!!) di apprendere una simile notizia tramite i media, e che questa cosa è, non a caso. già al quarto mese (cioè quando abortire non è più consentito solo per scelta), dice, probabilmente su suggerimento del suo addetto stampa, alcune cose banali nel loro buon senso:
1) Non gli ha fatto piacere apprendere in questo modo la notizia
2) La storia con la Fico è finita da mesi, lui è altrettanto tempo che non la vede e non la sente
3) Che gli pare discutibile che questa cosa gli venga fatta sapere al quarto mese di gravidanza
4) Che, del caso, non si sottrarrà alle sue responsabilità
5) Last but not least, che vorrà le prove della sua paternità .
Si sarà offesa la Fico di quest'ultima dichiarazione? Bè, se non è scema credo che se l'aspettasse, non è che la ragazza abbia fama di essere una vergine santa, Anzi, è famosa per averla messa all'ASTA la sua verginità.
Propria la madre che ognuno di noi sogna per i propri figli...
Ma andiamo oltre il giudizio - ovviamente PESSIMO - di questo tipo di figura femminile (non è che Balotelli sia preso come esempio di modello virtuoso). Il punto che qui voglio sottoporre alla riflessione degli amici che mi leggono è perché la donna sia l'unico soggetto, della coppia (stabile o effimera che sia), che, almeno fino ad un certo punto, può decidere se diventare genitore o meno.
All'uomo questa scelta NON è data. Motivo?
Siccome tutte/i punteranno subito l'attenzione sul fatto che dare anche all'uomo un potere decisionale in questo senso nell'immaginario si traduce (erroneamente, e vedremo perché) nell'obbligare la donna ad abortire, cosa ovviamente IMPENSABILE, partiamo dall'ipotesi OPPOSTA.
E cioè che sia l'uomo che vuole diventare padre del bambino in grembo, mentre la madre no.
Sappiamo che la legge stabilisce che conta solo la decisione della donna.
Perché?
Perché per natura è lei quella prescelta a condurre la gravidanza? MI sembra un po' debole, rispetto alle conseguenze.
Nel 2012, in un'epoca dove dovrebbe essere impensabile che ci siano nascite non consapevoli e responsabili, la libertà di scelta dovrebbe essere assolutamente identica.
E quindi, siccome non si può obbligare nessuno a fare o non fare fisicamente una cosa - e sono d'accordo - la Legge dovrebbe disciplinare la cosa diversamente.
I due potenziali genitori si recano davanti ad un pubblico ufficio e in quella sede quello che non se la sente, uomo o donna che sia, dichiara di non volere assumersi oneri e diritti derivanti dalla nascita del bambino. In altre parole RINUNCIA , ora e per sempre, ad essere genitore di quel bimbo.
Non vi scaldate. Accade già. Per cercare di evitare l'aborto, ma soprattutto abbandoni (un tempo di gran moda alle porte delle chiese, e qualche volta succede ancora ) o, in casi estremi, infanticidi, la Legge prevede che le mamme che , per vari motivi, quali la giovane età, stato di indigenza, impossibilità di mantenere e curare il figlio, possano darlo in adozione appena nato. Mi sembra una legge intelligente.
Perché non estenderla ai padri NON volenti?
Tornando al caso concreto, di Mario Balotelli. Ammettiamo, e giustamente il nostro lo verificherà, che sia lui il padre, ma perché questo irrequieto giovanotto, che mostra di non saper badare a se stesso a 22 anni, che finora l'unica cosa di buono che ha mostrato di sé, e a corrente alternata, è dare calci ad un pallone, dovrebbe essere costretto ad un compito così importante e delicato come essere un PADRE?
Perché è ricco???? Basta questo nell'epoca iper consumista? In fondo bastano i soldi?
Raffaella Fico vuole diventare mamma ? Bene, speriamo per il bambino che cambi qualcosa nella sua testa ma alla fine amen. Lo Stato, per fortuna, ancora non è arrivato a dare la patente a chi può e chi non può fare figli (attenzione che potremmo arrivarci. In Cina e in India la politica demografica ha poco di umano, anche se il problema della sovrappopolazione è obiettivo e serio). Però perché Balotelli deve essere obbligato a fare una cosa che non si sente di fare? Che padre potrà mai essere?
Certo, mi potreste rispondere che ci poteva(no) pensare prima.
Ma con lo stesso criterio logico di RESPONSABILITA' delle proprie azioni, dovrebbe essere vietato l'aborto come scelta libera fino alla dodicesima settimana . Invece sappiamo che così non è. Dunque ?
La made è libera di volere comunque il figlio, anche se il padre non lo vuole ? Bene. Sia data però a quest'ultimo la libertà di rinunciare alla paternità.
La madre non vuole il bambino e il padre sì? Prevediamo la possibilità che lei porti a termine la gravidanza e poi rinunci, sempre che ancora sia della stessa idea, ad essere genitore del neonato che resta affidato al solo padre. HO scritto PREVEDIAMO, non obblighiamo. E' la donna che ha in grembo il figlio, questa diversità in natura c'è e quindi sono d'accordo di lasciarle la scelta di interrompere il puerperio.
Una legge del genere stabilirebbe, in un campo così delicato, l'uguaglianza sulla genitorialità tra uomo e donna fin dal momento del concepimento, eviterebbe ai figli nati di avere genitori assenti se non risentiti per l'obbligo a cui sono stati costretti, e finalmente toglierebbe il vizietto a qualche fanciulla disinvolta di tentare operazioni di "incastro" per sistemarsi tramite prole.
Se mi eleggete deputato, mi batterò per questa legge! :D
Ecco il gossip del giorno. Due risate le fa fare.
SELVAGGIA LUCARELLI |
Mario Balotelli è il classico ragazzo posato che non fa
fatica a gestire con maturità i privilegi di fama e ricchezza. Solo qualche
piccolo incidente di percorso qua e là: la Maserati sequestrata dai vigili 27
volte, il compagno di squadra Jerome Boateng preso a schiaffoni come un
flipper, la casa che gli prende fuoco perché ci sono più fuochi d’artificio
nella sua scarpiera che in una polveriera di San Giorgio a Cremano, gli spari
in centro a Milano con la pistola finta
e così via. Insomma, il classico uomo con cui ti immagini una vecchiaia serena.
Raffaella Fico è la classica ragazza della porta accanto. A vent’anni diventa
famosa per un’iniziativa particolarmente nobile: mette all’asta la sua
verginità. Piccola parentesi: tutti noi ci siamo chiesti, all’epoca, se ’sta
ragazza in mezzo alle gambe avesse una banale patonza o un trumò Luigi XIV. Poi
in pieno Rubygate finisce nel ciclone delle intercettazioni perché spesso
ospite del premier alle famose cene eleganti. L’arcorina Ludovica, parlando di
lei al telefono, dice: «Non puoi capire che cacchio fa quella!», alludendo
suppongo alla sua maestria nell’utilizzare la Vaporella sulle tende. Va poi
sull’Isola dei famosi per ripulirsi l’immagine e finisce per ripulire le
gengive di un’altra concorrente passandole il riso dalla bocca con un
impalpabile atteggiamento saffico. In amore, bisogna dirlo, Raffaella, è un po’
distratta e anche un tantino recidiva. S’ è dimenticata di dire a Mario che era
incinta i primi quattro mesi della gravidanza, è vero, ma a Ronaldo è andata anche peggio : con lui è stata fidanzata per la bellezza di un anno e si è dimenticata di farglielo sapere.
............Segue la serie di corna che il buon Mario, innamorato (forse), ma tentato (sicuro) dalle altre, rifila alla Fico con lei sempre pronta a comprendere e perdonare.
Ma a maggio Marione nostro la fa finita lo stesso, cacciandola di casa. Lei torna tra le braccia della famiglia (sicuramente fiera di aver generato cotanta femmina) , lui si consola tra quelle di quattro escort.
E veniamo all'intervista a CHI, con la Fico raggiante ( e ti credo !! co sta presa !!! ).
Lei afferma che ha chiamato Mario per annunciargli la gravidanza dicendogli "ti ricordi quale era il nostro sogno" e prima che lui abbia fatto in tempo a rispondere "tirare al poligono con la scacciacani di mio fratello ?" lei ha aggiunto "diventare genitori".
Poi dice che si sono lasciati per il troppo orgoglio di lui e perché non piaceva al suo procuratore .
Infine giura che stanno ricostruendo il loro rapporto. E in effetti molti hanno visto Mario tentare di ricostruire il rapporto con la Fico a Cracovia mano nella mano con un'altra, ma doveva essere la terapeuta di coppia. Inutile dire che una volta letta l'intervista, Balotelli ha reagito d auomo innamorato. Tornato in Italia ha annunciato che chiederà il test del DNA e chi lo conosce bene dice che vorrà anche moviolone e dichiarazioni giurate dei guardialinee ..........
Nessun commento:
Posta un commento