Dopodiché avremmo : 38 miliardi evasi dalle grandi aziende, 34 dall' economia sommersa, intendendo per lo più quella costituita dal doppio lavoro dei dipendenti e da quello dei lavoratori extra comunitari , 22 miliardi dalle società di capitali (le medie imprese) e 9 miliardi da autonomi e piccole ditte.
Questi numeri sono forniti da un'Associazione, la Contribuenti.it, che collabora con l'Agenzia delle Entrare , La Commissione Finanze del Parlamento e dei Ministeri competenti.
Certo, si tratta di stime, Ma il "black", il "nero" si può solo stimare ovviamente, che altrimenti si tratterebbe di "emerso" e quindi non sottraibile alla tassazione.
Ora, se queste stime sono corrette, il Governo italiano sta massacrando la base della sua economia, e cioè le PMI , le ditta artigianali e il lavoro autonomo per recuperare 30 miliardi di evasione, scatenando una guerra mediatica contro queste categorie e ignorando completamente settori come quello dei lavoratori dipendenti, che fanno il secondo lavoro in nero, e tutti gli extracomunitari. Come mai i primi sono "parassiti" e questi altri no ? L'industria dei prodotti contraffatti, oltre a sottrarre circa 4 miliardi al fisco, pare che costi più di 100.000 posti di lavoro. Anche a me fanno pena i ragazzi di colore che per le strade o sulle nostre spiagge fanno questo tipo di commercio per sopravvivere, poi però i costi sono questi,,,
Senza contare la difficoltà di stare dietro a fenomeni come il "transfer pricing" , cui ricorrono le big company, quelle che operano sui mercati internazionali e non solo interni, che hanno la possibilità di trasferire la tassazione in altri paesi, più accoglienti del nostro (cosa non difficile).
Il "ricatto" ormai è noto : io produco nel tuo paese e quindi creo posti di lavoro ma vendo FUORI, e quindi il conto fiscale lo sposto dove più mi conviene. Ovvio che le imprese piccole e anche medie questo non lo possono fare.
Nel 2001, un decennio che equivale ad un secolo fa, Milton Friedman commentava "Se l'Italia si regge ancora in piedi è grazie all'evasione fiscale. L'evasore lì è un patriota".
Una provocazione, un paradosso, ma mica poi più di tanto....
Nessun commento:
Posta un commento