Curioso di storie. Mi piace ascoltarle e commentarle, con chiunque lo vorrà fare con me.
martedì 18 dicembre 2012
JUVE SENZA RIVALI IN CAMPIONATO ? NON DIRE GATTO...CARO VECCHIO TRAP !
Io sono perplesso e preoccupato quando leggo i giornali. Capisco che escono quotidianamente, e quindi i giornalisti scrivono riportando le cose del giorno, e nel momento in cui passano dalla mera cronaca al commento e al giudizio, corrono rischi grossi, perché la smentita potrebbe arrivare clamorosa appena 24 ore dopo. Per questo si dice che la carta dei giornali è buona , il giorno successivo, per incartare la frutta al mercato. Però, ammesso questo, e anzi proprio per questo, io un po' più di prudenza la userei. Insomma, d'accordo rischiare nel giudicare, ma farlo in modo meno assertivo ? Non come se si stesse pronunciando la verità rivelata ?
Questa cosa la ritrova sempre, ma in politica e ancor di più nel CALCIO.
Io non sono superstizioso, almeno non lo ero, non so se in vecchiaia, non ammettendolo, qualche scaramanzia l'abbia adottata. Certo è che leggere tutti questi titoli e articoli sulla Juve ormai padrona del campionato, di fuga per i + 7 in classifica, dell'assenza dell'anti Juve....ebbé un po' la tentazione di una toccatina mi viene.
Certo, è campione d'Inverno con due giornate d'anticipo, ha più punti dello scorso anno, ha superato la squalifica di Conte senza pagare dazio, qualificandosi agli ottavi di Champions con merito e carattere.
Tutto giusto. Basta per dire "campionato finito" ? Non direi proprio e spiego perché.
1) Nel campionato a 3 punti, + 7, o + 9, non contano nulla, specie poi con 19 partite da disputare. Bastano due pareggi e la seconda ti sta a tiro di scontro diretto.
2) Le rimonte sono la REGOLA. Poi alcune vanno in porto ( Juventus ultima giornata con l'Inter sconfitta all'Olimpico, la Lazio con la Juve impantanata nel lago di Perugia, il Milan di Zaccheroni contro la Lazio ) altre no (la Roma che aveva superato l'Inter di Mourinho...il famoso "non succede..ma se succede!!". Per fortuna non successe, ma ci mancò un pelo ! )
3) E' vero che l'Inter non sembra avere il piglio della Grande. Col Napoli ha fatto un secondo tempo che sembrava un perfetto catenaccio moderno, che so, stile Chelsea contro il Barcellona lo scorso anno. Però davanti ha giocatori molto incisivi e se Stramaccioni (che sta pure diventando un po' meglio nelle interviste post partita..) riesce a legare meglio difesa e attacco, i nerazzurri, che sono secondi, potrebbero riavvicinarsi
4) E' vero che il Milan è lontano e anche lui in piena rivoluzione anagrafica e finanziaria, però intanto ha pescato due giovanissimi dal cilindro. Il primo, El Sharawi, sembra Inzaghi giovane per come trova la porta, ed è anche più tecnico e veloce. L'altro, De Sciglio , magari gli risolve l'annoso problema della fascia sinistra...Montolivo sta facendo molto bene. E poi Berlusca porta bene : da quando li va a trovare questi vincono !!
5) Fiorentina, Lazio e Napoli li vedo obiettivamente più indietro, però sono campi dove si possono perdere punti (tanto più che contro le due dai colori celesti si giocherà in trasferta)
6) Last but not Least, la Roma, che confesso è quella che temo di più !! Sicuramente c'è una componente psicologica : lo scudetto della Roma, per uno che vive a Roma e NON è della squadra di casa, è una TRAGEDIA !! Però io ritengo che la Roma , di tutte, sia la squadra più forte , ancorché a 12 punti (tanti, ma, ripeto, ce ne sono ancora 57 in palio !! ) . Ogni tanto s'impalla, e senza un apparente perché smarrisce quel gioco devastante che, in certi momenti, la fa sembrare irresistibile. Per fortuna, anche nei momenti migliori, la Roma i suoi gol li prende sempre, e francamente in Italia non si è mai vista una squadra vincere il campionato maggiore senza anche una forte difesa. Però, e i miei amici juventini mi attaccheranno per questo, la Roma Migliore a me sembra più forte della Juve , che pure è meritatamente in testa e a grande distanza.
7) E veniamo alla campionessa d'Inverno. La Juventus quest'anno sta seguendo un percorso un po' diverso, dovuto probabilmente sia all'assenza di Conte dalla panchina, sia alla Champions. Il risultato è stato finora una squadra meno straripante della scorsa stagione, che però entra in campo con estrema risolutezza con le "piccole", e infatti ha sempre vinto - 11 su 11 !! - , meno costante con le "grandi". Vinto , bene, con Roma e Napoli , pareggiato con sfortuna con la Lazio, con buona sorte con i Viola. Perso con le milanesi, demeritando (più di quanto non abbiano meritato le avversarie). Difesa di ferro, solo dieci gol al passivo, con un trio che vale più della somma dei singoli (io l'ho scritto meglio, ma il concetto è di Chiellini ) e un Buffon che non è più, inevitabilmente, quello del 2006, però è sempre un bel portiere, secondo in Italia solo ad Handanovic. Il centrocampo, si sa, vanta due incursori forti, Marchisio (secondo me sempre più consapevole dei suoi mezzi ) e Vidal, però la qualità viene sempre e solo da lui : Pirlo. E questo è un tallone d'Achille....Già Pogba, se mantiene le grandi promesse, potrebbe essere un elemento che aggiunge qualità in mezzo al campo. In attacco....ebbé.....non sarà un caso che il tormentone del Top Player riguardi sempre il ruolo di punta. Vucinic è giocatore di classe, ma gol..pochini. Quagliarella è bravo ma Conte lo vede poco e poi anche lui caterve di gol non le ha mai fatte. Giovinco sta crescendo ! E' giovane, ha corsa, tecnica e anche tiro. Però non è un "killer", non ha freddezza, e fisicamente non è esattamente un fenomeno. Dice, manco Messi. Mi sembra che chi lo dica non sappia bene di cosa parli : il blaugrana è un FENOMENO. Mica vorremo paragonarlo a Giovinco vero ? con tutto l'affetto e la stima del mondo !.
Questo problema dell'attacco è celato dai numeri, visto che la Juve ha il primo attacco del campionato alla fine (togliendo alla Roma i 3 gol che non ha fatto a Cagliari ) , esattamente 36 gol. Però se li guardiamo più da vicino vediamo che ci sono partite che si mettono bene e la Juve le chiude subito o quasi : Roma, su tutte, ma anche Atalanta domenica, Pescara, Torino....Aggiungendo a queste partite quella col Napoli, la Juve ha segnato 19 dei suoi 36 gol in 5 partite, nelle altre 12 , 17. Forse che nelle partite complicate un Klose ci farebbe comodo ??
Concludendo, la squadra è forte e continua, l'allenatore sembra avere il perfetto controllo della nave e le due sconfitte, dolorose anche perché contro rivali storiche, non hanno lasciato strascichi. Sono segnali di forza.
Però, lo ribadisco, ci sono anche dei punti deboli, e il campionato è LUNGO.
Quindi non facciamoci ingannare dai titoli e dai commentatori che oggi ci dicono e scrivono che "non ce n'è per nessuno" "si gioca pe ril secondo posto" , "cercasi squadra che salvi il campionato dalla noia" .
Saranno gli stessi che al primo PAREGGIO, nemmeno sconfitta, titoleranno a nove colonne :
CAMPIONATO RIAPERTO.
Vedrete !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento